I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Radar?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da AlessandroKirie
Affrontiamo un attimo la questione installazione, che potrebbe rivelarsi decisiva:
Ovviamente il problema sta tutto nell'antenna. Il relativo supporto avrà, presumo, delle staffe da rivettare. E fin lì ci siamo. Il cavo dovrà entrare all'interno dell'albero attraverso un foro praticato ad hoc (già qui mi dice male...) con adeguata guarnizione per renderlo stagno. Poi va calato fino al piede, dove va intercettato un altro foro (esistente - per altri cablaggi già presenti, o da praticare... devo verificare). Poi deve attraversare la coperta. Escluderei che si possano sfruttare le vie già esistenti. DOlori...
Poi, una volta in quadrato, problemi risolti o comunque banali...

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Si, su per giù si.... poi devi alimentarlo, ovviamente.... non é una cosa così complicata....
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Gianenrico
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da AlessandroKirie
ma, tanto per esempio, la coperta come la superi?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]42
-trapano cordless
-punte adeguate
-passacoperta stagni (uno per cavo antenna, altro per alimentazione, se non inclusa nel fascio del cavo antenna)
-banzigo
ecc.ecc.Blush

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

esatto!!!
Ma scusa: ti é mai capitato di doverti montare un winch o degli stopper?
Beh é più difficile bucare bene un albero che la coperta....
Io ho smontato dalla vecchia e rimontato sulla nuova barca il Ray..non sono un esperto ma non ho avuto grosse difficoltà..il supporto l'ho rivettato e per il passaggio in coperta ho allargato il foro preesistente e fatto un collo d'oca ad hoc..



prima
Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 42,41 KB

dopo


Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 38,93 KB


Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 37,3 KB


Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 44,83 KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 69,82 KB
Ho smontato il radar dal palo dove era:


Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 158,65&nbsp;KB

perchè ho deciso di fare un arco/rollbar dove installare varie cose allo stile degli allubat.

Ora con le discussioni del 3rd su dove posizionarlo mi vengono un sacco di dubbi.
Il primo fra tutti è di avere un 'microonde' che ti spara a poca distanza dalla testa4242
quindi pensavo l'albero, la prima crocetta ma poi leggo questo 3rd:
One of my neighbors at the marina has his radar above where the second stay attaches. It's got to be about 35 ft up. It's not gimbled either, so he sees nothing on his windward side because he's shooting up in the air, and nothing on the leward side because he's shooting down into the water, and in front of him he has this huge blind spot that includes anything he might hit sooner than next Tuesday. I think that setting the radar gimbled on the backstay is still the best solution. It's easy to service at sea, it's high enough to get a good picture for safety (at sail boat speeds), and it's always level. I don't understand non-gimbled mast mounted radar on sailboats. I wish someone could explain to me why people keep making that sort of installation. I guess it's good for motoring in fog on a flat sea, but that is the end of it's usefulness.

allora sull'albero non vede un tubo o meglio da una parte le stelle e da una parte le profondità del mare.
Dove lo metto??????
Ritorno al posizionamento sul mio bell'arco che ci ho messo molto del poco tempo libero che l'inverno mi ha concesso??
Giovanni, con tutto il rispetto, questo 3d pubblicato dice pirlate. Ho sempre avuto il radar a pruavia dell'albero. Nessuna rogna e ottima visibilita'. ma quale buco e buco? Certo averlo basculante sul paterazzo e' 'figo', si ripara facilmente, ma quando si scassa un radar?
Se metti il roll bar, ti banniamoSmile
raga, allota lo facciamo sto gruppo di acquisto ?
io mi metto in nota
Saluti da Jimmy !
Forum molto istruttivo. Per risolvere il problema delle installazioni si può procedere nel seguente modo : mettere lo scanner sul banzigo issarlo a riva, far passare il cavo attraverso un osteriggio, collegare la presa al display poggiato sul carteggio od in braccio a qualcuno, accendere fare il rilevamento o quantaltro, spegnere rimettere tutto a posto pronti per la prossima necessità.
Scusate, volevo solo stemperare le problematiche che in ogni caso ci sono.
Buon Vento A Tutti. !
A me all'altezza delle prime crocette funziona perfettamente.
I problemi vengono solo dalle interferenze/filtri con mare molto mosso
Se il prezzo è interessante nel gruppo d'acquisto potrei entrarci anch'io.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Nebbia
raga, allota lo facciamo sto gruppo di acquisto ?
io mi metto in nota
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Se fate un gruppo d'acquisto per il furuno 1623 mi metto in nota anch'io , soprattutto se riusciamo a spuntare il prezzo USA.
Ciao Michele (Mantonel),
perchè mi vuoi bannare proprio tu con il tuo Najad, con quella poppa tutta attrezzata????....Big GrinBig Grin
A parte tutto, dopo lunghe riflessioni, ho deciso di mettere l'arco (rollbar per i motoschifari) per fare un pò di ordine a poppa.
Sono stato molto indeeciso fra farlo in VTR oppure farlo fare in tubi di inox e alla fine a prevalso il mio spirito autocostruttore/autolesionistico e ho fatto una cosa abbastanza leggera che ho provato per la terza volta sabato:


Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 108,11&nbsp;KB

con questo levo tutto dai pulpiti e il tubo del radar quindi ci staranno GPS, Navtex, radar, pannelli solari forse un tritagabbiani, forse anche il biancodi poppa, poi ci si può attaccare il tendalino che questa estate ce ne sarà bisogno. Inpiù visto che è un pò in aggetto sulla poppa mi serve per tirare a bordo (sulla 'spiaggetta')il tender.
a proposito ma che ha di particolare questo furuno 1623 che vi piace così tanto???
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da bistag
a proposito ma che ha di particolare questo furuno 1623 che vi piace così tanto???
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
E' furuno e costa relativamente poco!
E funziona pure. Sempre meglio del forno a microonde sulla crocetta che poi se devi cucinare qualcosa serve il banzigo.
per Suncharm: quanto poco ?
mi pare siamo in tre, che potremmo esere interessati.
se poi riesco a concludere il contatto con deepdiver, sono a posto!
Siamo almeno sei a rileggerci. La forbice è fra il prezzo americano (intorno agli 800 e quello Eu che sta intorno ai 1.400). C'è qualcuno che vuole occuparsene sentendo la Furuno o un fornitore?
Ma come e' andata a finire?
Perche' averlo a bordo ? Perche' e' utile ! (se si naviga un po' in tutte le condizioni). Ho il radar da 18 anni, montato dopo l'esperienza di essermi trovato addirittura d'estate 20 miglia fuori costa con visibilita' di 300 metri o poco piu'.
Ho impiegato un discreto tempo ad imparare a capirlo in modo utile ma ci si riesce.
Da allora mi e' servito, intendendo 'veramente necessario', due volte ma solo per quelle sono certo che ne valeva la spesa !! (la pelle non ha prezzo).
Penso che per l'uso che ne facciamo noi velisti diportisti non sia necessario avere uno strumento tanto costoso e sofisticato in quanto ci basta identificare gli ostacoli e se se ne vede qualcuno che non c'e' non fa niente (e' meglio che il contrario !, quindi non filtrare troppo !). La combinazione con il plotter per sovrapporre carta e scansione e' comoda ma non indispensabile.
Per quanto riguarda i sistemi di scansione statica (phased arrays) un amico produce gli elementi che vengono impiegati per la composizione delle antenne impiegate in sistemi sofisticati (non solo militari anche se la sua azienda e' omologata), si tratta di oggetti tutt'altro che facili da realizzare e molto costosi, neanche semplici da pilotare (elettronicamente) in quanto modificare con la precisione necessaria la fase del segnale a quelle frequenze non e' uno scherzo. Tali antenne sono normalmente impiegate quando si vuole che la scansione sia cosi' rapida che un sistema meccanico non possa arrivarci, tipico di mezzi estremamente veloci (aerei, anche civili) oppure se si vuole scandire a settori passando istantaneamente da un settore all'altro (militari).
Concordo con l'opinione di non installare troppo in basso l'antenna, sia per ragioni di portata (anche se le portate piu' utili sono le medie e, talvolta, le basse) sia per pericolosita' delle microonde : e' vero che la potenza media emessa non supera i 30 - 50 W (gia' altini) ma il picco dell'impulso e' di oltre 2000 W nel radar piu' modesto ! Sara' per questo che certa gente che pilota a manetta grossi mezzi a motore su alte plance con giusto dietro al cranio il suo bel radar ci passa vicino senza capire il danno che fa =&gt; hanno il cervello cotto ?!
Pagine: 1 2 3 4 5
URL di riferimento