04-09-2008, 22:55
Beh,che la VOLVO non abbia nessuna tradizione motoristica...mi pare un po' grossa.
Per tua informazione la volvo e la penta(poi fuse) facevano motori quando forse gli altri manco sapevano cosa fossero.
come ho già scritto altre volte,la Volvo non produce i piccoli che abbiamo nelle barche a vela e si limita a marinizzare i Perckins.
Dai 200cv circa in su volvo produce motori che tecnologicamente hanno antipato ed insegnato a tutti.
Ti cito solo l'adozione del turbo,poi dell'intercooler,poi degli iniettori pompa e via dicendo per non parlare del sail-drive,del piede poppiero ecc.
Come prezzi dei ricambi toglierei Lombardini che è sicuramente il meno caro(rete di assistenza meno diffusa e la minore esperienza marina) ma tra tutti gli altri siamo sicuramente allo stesso livello.
Poi...degustibus..
Gianni
Ciao Gianni, per volvo potresti avere ragione per i grandi motori e ti credo sulla fiducia perchè non ho mai approfondito, ma io mi riferivo proprio ai motori che interessano a noi. La volvo sia per la nautica da diporto sia per le automobili non ha mai progettato e costruito motori.
I perkins marinizzati da Volvo non sono l'eccellenza, come non lo sono per i motori che producono per usi agricoli ed industriali.
Yanmar mi piace perchè ho visto motori con 7-8000 ore ancora in ottime condizioni però mi piacciono anche i lombardini perchè ho un piccolo trattore di 20 anni ed ogni volta che giro la chiave parte e in 20 anni non si è mai rotto nulla. Secondo me è un motore eterno.