mi piacerebbe sapere ciao bv
mi ha inviato, spero di conoscerlo personalmente vi invio il testo. il suo paesino non l'avevo mai sentito ma sono sicuro che è un posto
molto interessante.
Hello Rubin
You received the following message from: andream (andreamauro@email.it)
At:
http://forum.velarossa.it/
Ciao Mimmo,
ebbene si: Cocumola esiste veramente! E' frazioncina di Minervino di Lecce, zona Santa Cesarea Terme. Paese tranquillo, dedito fondamentalmente all' agricoltura.
Vive le tradizioni e le feste religioso/popolari, soprattutto da qualche anno in qua un comitato di volenterosi si sta dando da fare.
L' evento più conosciuto è la Fiera della Madonna dell' Uragano ,2° domenica di settembre(in onore della Madonna cui si votarono i fedeli in occasione di un temporale; dove la tromba d'aria cambiò direzione risparmiando e salvando il paese ora vi è una graziosa chiesetta).
La festa patronale è dedicata a San Nicola, protettore di Cocumola, ma non vi è data certa: in genere ad agosto per consentire agli emigranti di godere un po' del paese.
Sempre in estate c'è da qc anno la sagra delle 'cocume': recipienti di terracotta simili anche per dimensioni alle coppe da macedonia. Vengono servite ai turisti con lo spumone.
Molti i piatti legati alla tradizione (verdure, pasta fatta in casa, dolci, etc), il gelato artigianale è comunque il più apprezzato. Pensa che la Rita usa solo frutta fresca di stagione, quando avrò il piacere di averti ospite scegli la stagione con la frutta che preferisci!
In ultimo, non per importanza, si ha la tradizione il 19/03 delle famose 'tavole di S. Giuseppe': chi ha ricevuto o vuole chiedere una grazia, o semplicemente chi si sente di farlo organizza una tavolata imbandendo ben 13 portate con pietanze ben definite che vanno servite (poi anche solamente assaggiate) in un ordine e con un cerimoniale particolare.
Va un po' scemando, anche perchè impegnativo economicamente, ma si accompagnano in visita le scolaresche! Dimenticavo che i commensali devono essere in n. dispari: S. Giuseppe, la Madonna, Il Cristo, più-eventualmente i 12 apostoli.
Non è aggiornato da tempo, ma puoi vedere su:
http://xoomer.virgilio.it/cocumelis/index.html
Spero di essere stato esaustivo, aggiungo solo che prima o poi...
Ciao andrea