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Versione completa: Indicatori di gasolio
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Venerdi scorso ho trasferito la barca a Bisceglie ho dato
una sbirciatina al livello del gasolio che segnava + di 1/3,
l'avrei fatta interamente a vela e quindi niente rabbocco. 20 kn di vento da E,poppa piena, sull'ondina qualche surfata con andatura farfalla il gps ha segnato una max di 8,7(1 kn di corrente a favore)
sarà che avevo un 'buon equipaggio' (2+1) che goduria !
Sabato regata partenza di poppa x Trani: caramellone per + di metà
percorso poi via al recupero di posizioni....è stata una regata
velocissima poco piu di 1 ora eravamo di nuovo a Bisceglie, decido
di rientrare a Bari sebbene il vento sul 'muso' e che devo andare a Viareggio.
Navigavamo abbastanza bassi per sfruttare l'effetto della randa e i 2.500 giri del volvo 30 cv, a 5 kn con oltre 20 di vento (levante)
quando all'altezza del lido S. Francesco a 2 mg dall'imbocco del porto il motore non spinge piu pur restando in moto a minimi giri 4242 PAURA [?][?]..siii e tanta, la barca scarrocciava velocemente ed ero sotto costa,l'equipaggio non ha avvertito la drammaticità del momento ,apriamo immediatamente (ho ancora la voce rauca)e velocemente 2/3 di genoa ma non riuscivo a virare, ero troppo sbandato e non riuscivo a poggiare per prendere velocità e virare 1 2 3 volte mi sembrava di essere un imbranato alle prime armi e non credevo a quanto stava per accadere: la mia rubin spiaggiataDisapprovazione...le foto42.. e varieBig Grin...
Quando finalmente riesco a virare ed a mettere la prua verso il largo , un ragazzo viene fermato dal candeliere proprio in
mezzo alle gambe, una ragazza dalle draglie con tutte le gambe in acqua ma niente di grave per fortuna..., mi allontano e sto gia' meglio. Una verifica al livello del gasolio: COMPLETAMENTE VUOTO.
Telefonata all'amico che mi aspettava da + di un'ora sul pontile
che provvede ad inviarmi un motoscafetto timoroso di varcare il porto per le condizioni con la tanica di gasolio.
Riflessioni:
- se fossi stato con mia moglie mi avrebbe affondato la barca in porto ammesso che fossi riuscito a portarla;
- se fosse accaduto in porto con quel vento ciao... alla barca;
- mai piu navigare sotto costa;
- maledetto gasolio una piccola tanichetta la devo tenere sempre a bordo!
Ciao bv

alla regata 1° di categoria....
Smiley14

andrea
Io farei così: con il serbatoio vuoto comincerei a riempirlo con bidoni segnandomi l'indicazione raggiunta dall'indicatore in relazione al gasolio inserito. Si potrebbe avere così una indicazione abbastanza precisa di quanto gasolio contiene il serbatoio al variare della posizione dell'indicatore.
Ovviamente bisogna tenere conto in navigazione dell'inclinazione della barca e dell'influenza che essa ha sul galleggiante del serbatoio.
BV
Eh, il puzzone mica si chiama 'ausiliario' per caso!

Cmq anche il mio indicatore segna male.
Un anno alle Cinque Terre, in una cippa che durava da ore e con la lancetta vicinissima allo zero, abbiamo chiesto e ottenuto un rimorchio da una barchetta fino alla Palmaria.

Facendo il pieno ci siamo poi accorti che avevamo ancora quasi mezzo serbatoio...

Però è stato un bel risparmio! Wink
CLAP CLAP CLAP CLAP.... per il risultato
MIIIIIIIIIIIIIIIIII.... per la paura
HUA HUA HUA HUA HUA.... per il gasolio.
Non voglio fare la figura dell'ossessivo....ma ogni volta che esco faccio il pieno....
Inoltre ho sempre con me una tanica da 20 litri.
Ma tutto questo non mi ha salvato dal 'maligno' che mi ha chiuso l'afflusso del gasolio (veramente, non so chi l'abbia chiuso) e il motore mi ha mollato a pochi metri dalla foranea, in uscita ... vento al traverso...in una frazione di secondo il fiocco (100%) faceva il suo dovere....estenuante e fantozziano spurgo durato un tempo infinito....ma ancora a cena ne parliamo....ci accontentiamo di poco Smile
Angelo

Bravo Mimmuzzo nostro!!! Big Grin

Ah... hai risolto poi quell'immatricolazione straurgente?

Un paio di volte ho visto dei tubicini trasparenti collocati sul lato del serbatoio: di certo non barano sul contenuto, ho qualche perplessità però sull' affidabilità del sistema.
Rubin, velleità non ne ha! Rubin le regate le fa e bene!
Big GrinBig GrinBig Grin

mi piacerebbe sapere ciao bv
Ho vissuto qualche anno fa la tua stessa esperienza, credo di essere rimasto senza, perchè ho dovuto rimontare mare contro vento per riparare in porto, per diverse ore.
Direi tre cose:
Tanca di riserva.
Controllare a vista livello, prima usavo un'asta di legno da infilare dal tappo dio carico.
Se ti fermi, spurgare il circuito e travasare la tanca, è quasi impossibile, metà gasolio se va bene ti va in mare.

Questa primavera, come ho già descritto in altri post, ho cambiato il serbatoio, triplicando da capacita e mettendo il classico tubo esterno trasparente con le tacche, che se tenuto d'occhio, non credo che possa costituire un problema.

Poi chissa come mai,ma il motore ti si ferma sempre quando stai per entrare in porto e c'è mare e vento!!!!!!!!!!!!!

Odio il motore!!!!!!!!

Giorgio

...
/quote]
Non ho l'indicatore, ma mi basta solevare il portello del gavone per rendermi conto della riserva di carburante.
Complimenti per il 'sangue freddo' e per il risultato nella regata!
BV
Luciano
Io ho il tubetto esterno e quello non tradisce. Il RINA non ha mai fatto osservazioni.. ma forse paese che vai RINA che trovi.
Ma a parte l'indicatore del carburante non avete a bordo il conta ore moto motore ? Annotando la partenza , ore moto, non dovrebbe essere così imprevista la mancanza di gasolio Wink
Rabbocco e spurgo con mare mosso sono ca..i.

Bv Masto
se avete tutti questi problemi di livelli carburante,installate un misuratore di flusso,con annesso allarme gasolio,con 200 300 euro vi passa la paura,e avete anche in bella vista il consumo reale immediato di carburante!pero' legge male con basse portate!quindi....non per tuttiBig Grin
con la variabilità dei ritorni di gasolio, il misuratore di flusso non serve a nulla: con un serbatoio da cento litri può misurarti il passaggio di tre-quattro o cinquecento litri prima che il serbatoio sia vuoto -.<)
per ovviare a questo inconveniente,c'e la funzione di calibrazione,con un semplice accorgimento si risolve anche questa!in'oltre il ritorno del gasolio, se vuoi, lo possiamo far ritornare dopo al sensore.
oho! 'cosa scalda di più un motore con precamera o uno senza ?'

risposta: isla



mi spieghi cosa calibri se hai un momento?

metti un motore che a un dato momento richiede 10 litri al minuto di flusso, ne consuma 3 e ne restituisce 7, dopo un po' (più caldo, più freddo, più gentile ecc) ne consuma solo 2 e ne restituisce 8
cosa calibri nel misuratore di flusso per fargli rilevare il consumo inferiore ?

ah sì, un misuratore di flusso in entrata e uno in uscita, con un pc che ti calcola la differenza, si arriva a tutto

grazie
eccone uno, doppio misuratore flusso in entrata e in uscita, con compensazione di temperatura

http://www.contrec.com.au/application_note_2.htm

non mi stupirei di dover vendere la barca per poterlo comprare -.<)



tu-bi-ci-no ! tu-bi-ci-no!
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