Indicatori di gasolio
#1
Venerdi scorso ho trasferito la barca a Bisceglie ho dato
una sbirciatina al livello del gasolio che segnava + di 1/3,
l'avrei fatta interamente a vela e quindi niente rabbocco. 20 kn di vento da E,poppa piena, sull'ondina qualche surfata con andatura farfalla il gps ha segnato una max di 8,7(1 kn di corrente a favore)
sarà che avevo un 'buon equipaggio' (2+1) che goduria !
Sabato regata partenza di poppa x Trani: caramellone per + di metà
percorso poi via al recupero di posizioni.....è stata una regata
velocissima poco piu di 1 ora eravamo di nuovo a Bisceglie, decido
di rientrare a Bari sebbene il vento sul 'muso' e che devo andare a Viareggio.
Navigavamo abbastanza bassi per sfruttare l'effetto della randa e i 2.500 giri del volvo 30 cv, a 5 kn con oltre 20 di vento (levante)
quando all'altezza del lido S. Francesco a 2 mg dall'imbocco del porto il motore non spinge piu pur restando in moto a minimi giri 4242 PAURA [?][?]..siii e tanta, la barca scarrocciava velocemente ed ero sotto costa,l'equipaggio non ha avvertito la drammaticità del momento ,apriamo immediatamente (ho ancora la voce rauca)e velocemente 2/3 di genoa ma non riuscivo a virare, ero troppo sbandato e non riuscivo a poggiare per prendere velocità e virare 1 2 3 volte mi sembrava di essere un imbranato alle prime armi e non credevo a quanto stava per accadere: la mia rubin . foto42.. e varieBig Grin...
Quando finalmente riesco a virare ed a mettere la prua verso il largo , un belin viene fermato dal candeliere proprio in
mezzo alle gambe, una ragazza dalle draglie con tutte le gambe in acqua ma niente di grave per fortuna..., mi allontano e sto gia' meglio. Una verifica al livello del gasolio: COMPLETAMENTE VUOTO.
Telefonata all'amico che mi aspettava da + di un'ora sul pontile
che provvede ad inviarmi un motoscafetto timoroso di varcare il porto per le condizioni con la tanica di gasolio.
Riflessioni:
- se fossi stato con mia moglie mi avrebbe affondato la barca in porto ammesso che fossi riuscito a portarla;
- se fosse accaduto in porto con quel vento ciao... alla barca;
- mai piu navigare sotto costa;
- maledetto gasolio una piccola tanichetta la devo tenere sempre a bordo!
Ciao bv

alla regata 1° di categoria....


Cita messaggio
#2
Smiley14
Cita messaggio
#3

andrea
Cita messaggio
#4
Io farei così: con il serbatoio vuoto comincerei a riempirlo con bidoni segnandomi l'indicazione raggiunta dall'indicatore in relazione al gasolio inserito. Si potrebbe avere così una indicazione abbastanza precisa di quanto gasolio contiene il serbatoio al variare della posizione dell'indicatore.
Ovviamente bisogna tenere conto in navigazione dell'inclinazione della barca e dell'influenza che essa ha sul galleggiante del serbatoio.
BV
Cita messaggio
#5
Eh, il puzzone mica si chiama 'ausiliario' per caso!

Cmq anche il mio indicatore segna male.
Un anno alle Cinque Terre, in una cippa che durava da ore e con la lancetta vicinissima allo zero, abbiamo chiesto e ottenuto un rimorchio da una barchetta fino alla Palmaria.

Facendo il pieno ci siamo poi accorti che avevamo ancora quasi mezzo serbatoio...

Però è stato un bel risparmio! Wink


Cita messaggio
#6
CLAP CLAP CLAP CLAP.... per il risultato
MIIIIIIIIIIIIIIIIII.... per la paura
HUA HUA HUA HUA HUA.... per il gasolio.
Cita messaggio
#7
Non voglio fare la figura . ogni volta che esco faccio il pieno....
Inoltre ho sempre con me una tanica da 20 litri.
Ma tutto questo non mi ha salvato dal 'maligno' che mi ha chiuso l'afflusso del gasolio (veramente, non so chi l'abbia chiuso) e il motore mi ha mollato a pochi metri dalla foranea, in uscita .... vento al . una frazione di secondo il fiocco (100%) faceva il suo . e fantozziano spurgo durato un tempo . ancora a cena ne . accontentiamo di poco Smile
Angelo
Cita messaggio
#8

Bravo Mimmuzzo nostro!!! Big Grin

Ah... hai risolto poi quell'immatricolazione straurgente?

Cita messaggio
#9

Un paio di volte ho visto dei tubicini trasparenti collocati sul lato del serbatoio: di certo non barano sul contenuto, ho qualche perplessità però sull' affidabilità del sistema.

Cita messaggio
#10
Rubin, velleità non ne ha! Rubin le regate le fa e bene!
Big GrinBig GrinBig Grin

mi piacerebbe sapere ciao bv
Cita messaggio
#12
Ho vissuto qualche anno fa la tua stessa esperienza, credo di essere rimasto senza, perchè ho dovuto rimontare mare contro vento per riparare in porto, per diverse ore.
Direi tre cose:
Tanca di riserva.
Controllare a vista livello, prima usavo un'asta di legno da infilare dal tappo dio carico.
Se ti fermi, spurgare il circuito e travasare la tanca, è quasi impossibile, metà gasolio se va bene ti va in mare.

Questa primavera, come ho già descritto in altri post, ho cambiato il serbatoio, triplicando da capacita e mettendo il classico tubo esterno trasparente con le tacche, che se tenuto d'occhio, non credo che possa costituire un problema.

Poi chissa come mai,ma il motore ti si ferma sempre quando stai per entrare in porto e c'è mare e vento!!!!!!!!!!!!!

Odio il motore!!!!!!!!

Giorgio
Cita messaggio
#13

...............................................
/quote]
Non ho l'indicatore, ma mi basta solevare il portello del gavone per rendermi conto della riserva di carburante.
Complimenti per il 'sangue freddo' e per il risultato nella regata!
BV
Luciano
Cita messaggio
#14
Io ho il tubetto esterno e quello non tradisce. Il RINA non ha mai fatto osservazioni.. ma forse paese che vai RINA che trovi.
Cita messaggio
#15
Ma a parte l'indicatore del carburante non avete a bordo il conta ore moto motore ? Annotando la partenza , ore moto, non dovrebbe essere così imprevista la mancanza di gasolio Wink
Rabbocco e spurgo con mare mosso sono ..

Bv Masto
Cita messaggio
#16
se avete tutti questi problemi di livelli carburante,installate un misuratore di flusso,con annesso allarme gasolio,con 200 300 euro vi passa la paura,e avete anche in bella vista il consumo reale immediato di carburante!pero' legge male con basse . per tuttiBig Grin
Cita messaggio
#17


con la variabilità dei ritorni di gasolio, il misuratore di flusso non serve a nulla: con un serbatoio da cento litri può misurarti il passaggio di tre-quattro o cinquecento litri prima che il serbatoio sia vuoto -.<)

Cita messaggio
#18
per ovviare a questo inconveniente,c'e la funzione di calibrazione,con un semplice accorgimento si risolve anche questa!in'oltre il ritorno del gasolio, se vuoi, lo possiamo far ritornare dopo al sensore.
Cita messaggio
#19
oho! 'cosa scalda di più un motore con precamera o uno senza ?'

risposta: isla



mi spieghi cosa calibri se hai un momento?

metti un motore che a un dato momento richiede 10 litri al minuto di flusso, ne consuma 3 e ne restituisce 7, dopo un po' (più caldo, più freddo, più gentile ecc) ne consuma solo 2 e ne restituisce 8
cosa calibri nel misuratore di flusso per fargli rilevare il consumo inferiore ?

ah sì, un misuratore di flusso in entrata e uno in uscita, con un pc che ti calcola la differenza, si arriva a tutto

grazie

Cita messaggio
#20
eccone uno, doppio misuratore flusso in entrata e in uscita, con compensazione di temperatura

http://www.contrec.com.au/application_note_2.htm

non mi stupirei di dover vendere la barca per poterlo comprare -.<)



tu-bi-ci-no ! tu-bi-ci-no!


Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Gasolio dallo scarico del motore angelo2 11 916 21-08-2025, 22:20
Ultimo messaggio: polohc
  Filtro gasolio bloccato kobold 17 1.663 01-05-2025, 10:14
Ultimo messaggio: kobold
  Pre Filtro Gasolio decantatore con crepa - motore ko ? gpcgpc 86 7.770 03-12-2024, 15:33
Ultimo messaggio: gpcgpc
  Bolle d'aria prefiltro gasolio juan@juan 8 1.062 03-12-2024, 14:54
Ultimo messaggio: rob
  Yanmar 3GM30F sostituzione tubo gasolio windex 6 1.200 17-09-2024, 00:26
Ultimo messaggio: Wally
  Pompa sollevamento gasolio scalda Markolone 12 1.800 23-07-2024, 23:19
Ultimo messaggio: Wally
  Microperdità prefiltro gasolio BornFree 9 1.490 06-07-2024, 07:34
Ultimo messaggio: BornFree
  Tubi circuito gasolio robbi2020 9 1.409 15-06-2024, 10:23
Ultimo messaggio: ibanez
  Circuito gasolio del generatore studiodip 6 4.617 31-05-2024, 14:15
Ultimo messaggio: miseno
  Gasolio nell'olio Perkins 4108 megalodon 10 2.240 30-04-2024, 09:49
Ultimo messaggio: rob

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: