<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da Sloopy Joe
Osservando le vele di marinaio2364, si notano i ferzi verticali
ma nelle vele moderne i ferzi non sono orizzontali?
che io sappia i ferzi orizzontali sono una conquista recente, o no? Ho letto che il ferzo orizzontale è preferibile perchè
non sollecita le cuciture...o quanto meno le sollecitano molto meno
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Credo che tu faccia un po' di confusione.
Semplificando, le linee di forza o i carichi prevalenti, se preferisci, in una vela sono grosso modo orientati parallelamente alla balumina.
Fino a qualche anno fa:
se si utilizzava un tessuto o un laminato fill oriented con i fili più fitti e più grossi nel senso della trama (trasversalmente alla pezza) si costruisce la vela cross-cut, ovvero con i pannelli a 90° con la balumina: le cuciture, essendo trasversali alle linee di forza sono molto sollecitate; se si utilizzava un laminato warp oriented (coi fili per lungo nella pezza) i pannelli vanno messi in verticale o meglio radialmente: le cuciture verticali non sono sollecitate, quelle trasversali dei box, che sono sollecitate sono triple o quadruple.
Attualmente, oltre che queste due possibilità, ce ne sono altre due:
* il laminato multiassiale, che è stato realizzato per costruire vele a pannelli orizzontali / cross-cut
* le membrane, in cui i pannelli sono orizzontali in quanto l'orientamento dei fili all'interno, stabilito volta per volta a computer, è indipendente dalla disposizione della pannellatura.
Ognuna di queste tipologie è valida, se al materiale è associata la corretta tecnica di costruzione; ognuna ha ovviamente vantaggi e svantaggi e costi diversi.
Ogni velaio poi è portato a 'caldeggiare' la tecnica che è più consona alle sue capacità ed alle sue attrezzature; esempio: se la veleria è attrezzata con banco laser o affini, non è un grosso problema tagliare e assemblare una vela radiale da 60 pannelli, mentre se i pannelli se li deve tagliare manualmente il velaio, gli converrà produrre piuttosto una vela cross-cut con soli 10 pannelli.
Ciao