I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Ancora sull' EFFETTO VENTURI
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<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da fast37
Questa sembrerebbe la tendenza, ma non sarà cosi solo per il rating? Perchè gli AC hanno il Genoa? e la prua non si fa soprattutto con l'efficienza delle appendici? e se non cammini ma stringi come un pazzo non vai di traverso? in pratica mi piacerebbe capire se esistono dei parametri certi per valutare se l'insieme barca, piano velico ed appendici prediligono un armo con Jibs oppure con genoa a sovrapposizione.
Tanto per aggiungere 2 elementi, il first 34.7 arma i genoa, cosi come il Rodman 42 e non sono progetti molto vecchi.
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Ma lasciamo stare gli AC che hanno una loro stazza particolare.
Intendiamoci, gli AC sono barche che fanno un buon angolo ma sono inchiodate ( max 10-11nodi per un 24m), vogliamo scherzare...
Un 24m con 18 di LW... dove vai?
Insomma gli AC hanno le loro regole che nascono dall'esigenza dello spettacolo dato dagli incroci e dal confronto in match race.
Li non ci sono compensi. Il genoa è più grande del fiocco e quindi più conveniente se la stazza lo consente.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da einstein


Scusa Albert, (ti leggo adesso), cos'e' questa storia di cambio regolamento sul code 0 ?
Ciao
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Siamo un po' O.T., ma eventualmente per gli interessati potremmo aprire un'altra discussione.

Recapitolo la situazione Code 0 per i vari regolamenti.

Open: a meno che non sia esplicitamente proibito armare vele in testa in caso di armo frazionato (es. Open class altura - cat. crociera, oppure Lui&Lei), nessun problema....

IRC: si può utilizzare il genoa in testa o Jib top, ma vanno dichiarate le misure di J, I, JL e LPG di questo nell'inventario dei genoa, dunque nel bsf si pagano sempre il triangolo di prua e la superficie del Jib top.
Non si possono dichiarare/adoperare vele di prua (genoa o spi) che abbiano una larghezza a metà altezza compresa tra il 50 % e il 75 % della base, dunque o genoa o spi....nessun compromesso tipo drifter in testa, gennaker stretti di spalle etc. etc.

Orc: non si possono stazzare/dichiarare/adoperare Genoa o Jib con I o JL superiori a quelle dello strallo fisso, dunque non sono ammessi genoa in testa su armi frazionati.
Gli spinnaker simmetrici/asimmetrici devono avere la larghezza a metà altezza superiore al 75 % della base.
Code 0: nel 2008 è stato consentito stazzare/dichiarare/adoperare questa vela, che non è altro che uno spi (simmetrico o asimmetrico) con larghezza a metà altezza superiore al 65% della base, dunque uno spi solo un po' più stretto di spalle dell'A(S)0.
Nel 2009 è stata ristretta la misura limite a metà al 55% della base, dunque siamo vicini alle misure di un genoa....
C'è da dire che comunque il code0 va dichiarato a parte, risulta a parte nell'inventory del certificato ed entra in gioco sia nel Gph (moderatamente) che nel percorso costruito, dove fa schizzare il compenso alle stelle nel caso il vpp reputi che lo si stia adoperando....

Tutto ciò comporta che, nel caso di regate 'paghi uno prendi due o tre', le barche con i due certificati Irc e Orc che concorrono per le due classifiche, devono lasciare a terra i code 0 Orc, ma, a meno di rifare il certificato per l'occasione, li pagano lo stesso....

E' tutto chiaro, nonostante la lungaggine ??

Ciao
Si che è chiaro, ne avevamo già parlato pure.
Il problema è che in realtà se lo portano lo stesso mettendo in crisi lo stazzatore.
Ritengo che sia meglio non usarlo, nonostante sia una vela meravigliosa, perchè pesa troppo sul compenso e se non si riesce a sfruttarla bene ( o perchè in quel momento non ti conviene fare il cambio vela o per altri mille motivi) la paghi per niente
Ragazzi,

se come me volete spararvi un pippone su vele, aerodinamica e materiali, leggete:

WHIDDEN TOM-LEVITT MICHAEL
L'ARTE E LA SCIENZA DELLE VELE
GUIDA ALLA FABBRICAZIONE, ALLA MANUTENZIONE, AI NUOVI MATERIALI E ALLA TEORIA AERODINAMICA DELLE VELE

l'ha scritto l'attuale presidente della North Sails, nonchè velaio di Conner...molto interessante!
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