28-01-2009, 15:32
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da fast37
Questa sembrerebbe la tendenza, ma non sarà cosi solo per il rating? Perchè gli AC hanno il Genoa? e la prua non si fa soprattutto con l'efficienza delle appendici? e se non cammini ma stringi come un pazzo non vai di traverso? in pratica mi piacerebbe capire se esistono dei parametri certi per valutare se l'insieme barca, piano velico ed appendici prediligono un armo con Jibs oppure con genoa a sovrapposizione.
Tanto per aggiungere 2 elementi, il first 34.7 arma i genoa, cosi come il Rodman 42 e non sono progetti molto vecchi.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Ma lasciamo stare gli AC che hanno una loro stazza particolare.
Intendiamoci, gli AC sono barche che fanno un buon angolo ma sono inchiodate ( max 10-11nodi per un 24m), vogliamo scherzare...
Un 24m con 18 di LW... dove vai?
Insomma gli AC hanno le loro regole che nascono dall'esigenza dello spettacolo dato dagli incroci e dal confronto in match race.
Li non ci sono compensi. Il genoa è più grande del fiocco e quindi più conveniente se la stazza lo consente.
Questa sembrerebbe la tendenza, ma non sarà cosi solo per il rating? Perchè gli AC hanno il Genoa? e la prua non si fa soprattutto con l'efficienza delle appendici? e se non cammini ma stringi come un pazzo non vai di traverso? in pratica mi piacerebbe capire se esistono dei parametri certi per valutare se l'insieme barca, piano velico ed appendici prediligono un armo con Jibs oppure con genoa a sovrapposizione.
Tanto per aggiungere 2 elementi, il first 34.7 arma i genoa, cosi come il Rodman 42 e non sono progetti molto vecchi.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Ma lasciamo stare gli AC che hanno una loro stazza particolare.
Intendiamoci, gli AC sono barche che fanno un buon angolo ma sono inchiodate ( max 10-11nodi per un 24m), vogliamo scherzare...
Un 24m con 18 di LW... dove vai?
Insomma gli AC hanno le loro regole che nascono dall'esigenza dello spettacolo dato dagli incroci e dal confronto in match race.
Li non ci sono compensi. Il genoa è più grande del fiocco e quindi più conveniente se la stazza lo consente.