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Versione completa: diario di uno stag29
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cari adv vorrei raccontarvi la storia di capriccio salato un bellissimo stag29 abbandonato per troppi anni sul lago maggiore e restaurato da un gruppo affiatato ed incoscente che non sapeva a cosa andava incontro!!!!!! gruppo composto dal sottoscritto,mio cognato(l'esperto),mia sorella,mamma,papà.tranne la verniciatura carena e revisione motore tutto il resto è opera nostra!!
inserisco le foto prima di iniziare i lavori,siamo nel 2003!
gradualmente tutte le foto relative ai lavori svolti!
ciao a tutti!

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primo lavoro smontato tutto quello che si poteva smontare e chiusura di tutti i fori esistenti con resina epossidica

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Molto interessante Tongue. Vai pure avanti che ti seguo con attenzione.

Grazie Big GrinBig Grin
seguo anch'io...
Tongue
Molto interessante, così posso raffrontare con il lavoro svolto sulla nostra. Palla 8
Ancora ancora ancora (appero mi sto eccitando...)Big Grin
mi fa molto piacere il vostro interessamento,percui cercherò di inserire molte foto dei lavori seguendo una certa logica tenete presente che la barca è stata diciamo varata 2 volte, la prima nel giugno 2005(troppa voglia di usarla)la seconda nel maggio 2007.

problema:con che programma si riduce 'il peso'delle foto per rientrare nei 100kb?

l'elica 3 pale per il momento è ancora al suo posto.sto aspettando che mi ridiano il motore portato a rigenerare,dopo si vedra!!
ciao!!
eccovi le foto dei lavori esterni,tenete presente che prima di arrivare a questi lavori ci sono state tante giornate passate con levigatrice (molto utile per il fuori)'ma inutile per gli interni fatto tutto a mano(era tutto rivestito di uno strato di una strana moquette applicata a spruzzo!!!)
se riesco gli interni li inserisco fine settimana
a quel punto saremo al primo varo
grazie paddy,cercherò prima il programma,il cantiere è nautica sasso moro-arolo leggiuno

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gamon, ma è venuta fuori una meraviglia!
puoi spiegarmi nel dettaglio, le operazioni di pittura?
che vernice hai usato?
quante mani?
tutto insomma... (se puoi).
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da orzapoggia
gamon, ma è venuta fuori una meraviglia!
puoi spiegarmi nel dettaglio, le operazioni di pittura?
che vernice hai usato?
quante mani?
tutto insomma... (se puoi).
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
ciao orzapoggia vediamo se mi ricordo tutto:
in coperta carteggiatura totale,con stucco epoxi sistemato le magagne,ricarteggiato,pulito il tutto con prodotto pre-primer,
primer a spruzzo,una volta asciutto vai di vernice,date due mani, l'intervallo tra una e l'altra decisa dal verniciatore (segreto professionale boh!!)
discorso un pò diverso per la carena e opera viva,prima del primer abbiamo fatto un trattamento antiosmosi faidate,data a rullo una mano di resina epossidica,carteggiata e poi come sopra.
primer e vernice bicomponente preparata da un colorificio di varese
se non sbaglio erano prodotti della lechler,antivegetativa è la vc17 international a base teflon(cara ma ne vale la pena)
spero di non aver dimenticato niente!!
ciao!!!!!!!!!!!Wink
ps le strisce non sono adesive,fatte in un secondo tempo intervallando a varie distanze il nastro da carroziere..
le strisce, sono splendide!
grazie per le delucidazioni...
ecco gli interni!!!!!
una volta ridotto le altre foto inserisco i lavori fatti successivamente:tread master,tavolo interno,eliminate volanti,bulbo riveduto e un'altra modifica che per il momento non svelo!
ciao!!

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finalmente in acqua maggio 2005
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Bel lavoro. Essenziale e razionale.

Come al solito c'è da chiedersi se vale la pena intraprendere ristrutturazioni integrali di barche datate, da cui rinasce una barca praticamente nuova. Sicuramente c'è il vantaggio che l'autocostruttore ne conosce poi i minimi dettagli, vizi e virtù, forze e debolezze, e saprà sempre dove mettere le mani in caso di bisogno.

Oppure è meglio utilizzare il capitale investito per acquistare (a occhio e croce) un barchino nuovo tipo First 21.7 et similia?

Ho parlato di capitale investito perché, se consideriamo anche l'equivalente monetario del lavoro manuale, il costo dell'operazione andrebbe almeno raddoppiato. Ma l'autocostruzione è anche un passatempo (che, a volte, può essere molto costoso), una sfida con se stessi e un arricchimento professionale, per cui questi elementi rappresentano una sorta di remunerazione “in natura” del tempo impiegato.

Qualche domanda
Il bulbo è stato smontato?
Dove poggia l’albero? Oppure è passante?
Dove sono ancorare le lande delle sartie?
Quanto sono lunghe le sedute del quadrato?
Quanto è lunga la cabinetta di prua?

Grazie

PS. Per ridurre il peso delle foto puoi usare il programma di gestione immagini di Windows o di Office (Paint o Picture manager). Apri la foto e poi, con l'apposita funzione, ne riduci le dimensioni (mantenendo la stessa proporzione per i due lati del rettangolo). Questo riduce anche il peso benchè non equivalga alla sola riduzione della compressione jpg.

PS2. Mi raccomando, non farci aspettare troppo per svelare le modifiche segrete Big GrinBig GrinBig Grin
non ho parole per quanto bella è venuta...
paddy, credo che il trasto sia ai piedi del tambuccio.
attendo conferma.
ciao e complimenti per il lavoro ,pure io ho una domanda sugli interni, hai tolto quella specie di moquette data a spruzzo ??? con la carta vetrata o spazzola acciaio e poi avete verniciato , oppure verniciato sopra la moquette ciao
cercherò di rispondere a tutto o quasi:
la moquette tolta prima il grosso con spazzola,poi carta vetrata
le lande in origine erano avvitate all paratia che divide dinette-cabina di prua,ora con la modifica alle volanti sono in murata(con le prossime foto si dovrebbero vedere bene)
misure:sedute dinette io alto 1,80 disteso ci sto comodo,cabine di poppa siamo sui 2 metri,a prua siamo sul 1,50-60
albero poggiato coperta(foto dove stiamo riposizionando attrezzatura,si vede il piede d'albero)
bulbo,per vie traverse recuperato 2 pani biombo da 50kg e posizionati alla base della deriva(foto più avanti)
trasto randa è proprio ai piedi del tambuccio ed è ancora li anche se....ma qui siamo ancora nel 2005!
discorso costi,in principio quando cercavamo una barca sui 8-9 metri
il nuovo era invvicinabile,usato qui sul lago meno di 12-15000€ non si trovava niente,poi è capitata questa occasione,un 29 piedi a meno della metà di quelle cifre.ok parecchio lavoro da fare,le ore non si contano,le spese per materiali e attrezzatura hanno inciso in maniera cosiderevole,però alla fine il risultato ha ripagato tutto!
non è stato solo un recupero o ristrutturare ,ma anche inventare-progettare -creare molto spesso andando controcorrente.i giudizi si sprecavano(in fin dei conti bastava una bella riverniciata,il motore girava serviva solo randa nuova).
per noi era ed è diverso,doveva essere diversa dalle altre,fatta da noi e come la volevamo noi!Palla 8
ps comunque di ca....ate ne abbiamo fatte e pure documentate,magari inserirò pure quelle!
ciao!Big GrinBig Grin
gamon, BRAVO e basta.
gamon, posso chiederti, se i legni usati per gli interni sono nuovi o avete usato i legni originali?
di quale essenza si tratta?
qual'è la tonalità della vernice?
ti segnalo due punti che trove veramente belli...

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gli unici legni originali rimasti sono zona carteggio e cucina (erano ancora sani)per le sedute compensato marino,pagliolato compensato mogano mm5 filettato acero incollato su un multisrato di 2cm e alla fine avvitato. il listellato dinette(abbiamo fatto ultimamente anche la cabina di prua)è mogano (listelli da 2-3 cm)
i listelli sono avvitati su quadratini di legno 3x3 incollati precedentemente con resina.
i sostegni forati invece li abbiamo fatti incollando due piastre di alluminio spessore 3mm in mezzo c'è un'anima di compensato marino da 5mm.il tutto per irrigidire un po' la camminata in coperta(fletteva in un modo strano,vtr un po' scarsa)
vernice usata:trasparente satinato della crhèon
i faretti sia quelli a filo pagliolato che sul cielo dinette sono orientabili,altezza sui 2cm e acquistati in negozio di articoli da camping(utilzzati sui camper)
con accesi solo i faretti bassi si crea un atmosfera molto particolare!!!!!Smile(io li avrei messi con luce rossa,ma ero in minoranza!!)
appena riordino le foto degli ultimi lavori le inserisco,nel frattempo se avete altre domande fate pure!
ciao!!!!Wink
Gamon, siete stati dei draghi. Quando si sa di ottenere un tale risultato fan.....lo alla lira...
ciao gamon complimenti,la coperta dello stag diventa morbida perche la balsa interna si bagna per infiltrazioni d'acqua e diventa molle
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