I Forum di Amici della Vela

Versione completa: HANSE - DE - 311 / 312 / 315
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perche che succede con i M/S?
ingenuoWink<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Lo
perche che succede con i M/S?
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perche che succede con i M/S?
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oppure provocatore[?]
dai...magari un po di tutti e 2...
Giuro nn mi sono mai trvato dentro discussioni M/s....
Ebbene amici... in navigazione eravamo in una sorta di regata giocosa con boe di riferimento le piattaforme, tra noi del pontile... un hanse 430e, un bavaria 44, un 340 elan, risultato.. con vento 7 -8 nodi... mare quasi piatto.. elan davanti da paura... bavaria 44 in mezzo.. hanse fermo... finchè non hanno acceso motore... Vi ricordo le condizioni dl vento,,poco niente... ma vi assicuro che la cosa non l'ho sognata..e tantomeno è mia intenzione raccontare invenzioni... Il mio caro amico ha ordinato una vela che si chiama mi pare, scusate la mia inesattezza, could zero... con tanto di rollavela e strallo in tessile... Poi sul fatto che la barca piaccia oppure no è una questione di gusti, sul fatto che la barca sia come 'automatica' con vento sopra i 10 nodi minimo..confermo..In quanto qualita degli allestimenti interni andate a veder gli impianti , il mobilio e la ferramenta... forse vi renderete conto che all'acciaio il cantiere ha preferito ferro zincato, per le pompe hanno messo solo pompe del tipo per autoclavi, non adatte alle sentine, che i tubi degli ombrinali e degli impianti sono telati e non spiralati, quindi un po' delicati e fragili, che il mobilio è molto simile a pannelli ikea con spigoli a 90 su ogni apertura,, che la ferramenta esterna è tutta basic lewmar... etc.. Questi dettagli non sono palle... salite a bordo e osservate..Poi la barca a me personalmente piace molto.. ma con poco vento , mi dispiace, doti pari a zero... e tutti sappiamo, che noi siamo più velisti da poco vento che da tanto vento.. escludendo dal mazzo naturalmente i 'russel cuz' del sito.. Buon vento amici
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Lo
dai...magari un po di tutti e 2...
Giuro nn mi sono mai trvato dentro discussioni M/s....
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D'accordo Lo, ma qua nessuno parla.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da panumbe
Ebbene amici... in navigazione eravamo in una sorta di regata giocosa con boe di riferimento le piattaforme, tra noi del pontile... un hanse 430e, un bavaria 44, un 340 elan, risultato.. con vento 7 -8 nodi... mare quasi piatto.. elan davanti da paura... bavaria 44 in mezzo.. hanse fermo... finchè non hanno acceso motore... Vi ricordo le condizioni dl vento,,poco niente... ma vi assicuro che la cosa non l'ho sognata..e tantomeno è mia intenzione raccontare invenzioni... Il mio caro amico ha ordinato una vela che si chiama mi pare, scusate la mia inesattezza, could zero... con tanto di rollavela e strallo in tessile... Poi sul fatto che la barca piaccia oppure no è una questione di gusti, sul fatto che la barca sia come 'automatica' con vento sopra i 10 nodi minimo..confermo..In quanto qualita degli allestimenti interni andate a veder gli impianti , il mobilio e la ferramenta... forse vi renderete conto che all'acciaio il cantiere ha preferito ferro zincato, per le pompe hanno messo solo pompe del tipo per autoclavi, non adatte alle sentine, che i tubi degli ombrinali e degli impianti sono telati e non spiralati, quindi un po' delicati e fragili, che il mobilio è molto simile a pannelli ikea con spigoli a 90 su ogni apertura,, che la ferramenta esterna è tutta basic lewmar... etc.. Questi dettagli non sono palle... salite a bordo e osservate..Poi la barca a me personalmente piace molto.. ma con poco vento , mi dispiace, doti pari a zero... e tutti sappiamo, che noi siamo più velisti da poco vento che da tanto vento.. escludendo dal mazzo naturalmente i 'russel cuz' del sito.. Buon vento amici
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Umberto alludevi al..Code Zero?
Guarda che 6 7 nodi nn sono niente.
Ah poi l'hanse era anche 'e'... no qualcosa nn e' proprio andato allora, se vuoi rifacciamo la prova quando vuoi, almenoche nn specifichi che l'andatura era almeno un traverso lasco, caso in cui potrei anche crederti.
li si sente mancanza di un po di tel aa prua e conta ancor piu il manico quindi.. ed e' per questo ch ein prec. post si parlava di frulloni e(o gennaker consigliati.
Per quanto riguarda che velsiti siate o siamo, direi piuttosto il contrario.
E' molto piu difficile camminare con poco vento!
con tanto vento se sai essere conservaticvo e un minimo intelligente vai...e te la cavi...( certo nn parliamo di estremi...ovvio)

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da panumbe
Ebbene amici... in navigazione eravamo in una sorta di regata giocosa con boe di riferimento le piattaforme, tra noi del pontile... un hanse 430e, un bavaria 44, un 340 elan, risultato.. con vento 7 -8 nodi... mare quasi piatto.. elan davanti da paura... bavaria 44 in mezzo.. hanse fermo... finchè non hanno acceso motore... Vi ricordo le condizioni dl vento,,poco niente... ma vi assicuro che la cosa non l'ho sognata..e tantomeno è mia intenzione raccontare invenzioni... Il mio caro amico ha ordinato una vela che si chiama mi pare, scusate la mia inesattezza, could zero... con tanto di rollavela e strallo in tessile... Poi sul fatto che la barca piaccia oppure no è una questione di gusti, sul fatto che la barca sia come 'automatica' con vento sopra i 10 nodi minimo..confermo..In quanto qualita degli allestimenti interni andate a veder gli impianti , il mobilio e la ferramenta... forse vi renderete conto che all'acciaio il cantiere ha preferito ferro zincato, per le pompe hanno messo solo pompe del tipo per autoclavi, non adatte alle sentine, che i tubi degli ombrinali e degli impianti sono telati e non spiralati, quindi un po' delicati e fragili, che il mobilio è molto simile a pannelli ikea con spigoli a 90 su ogni apertura,, che la ferramenta esterna è tutta basic lewmar... etc.. Questi dettagli non sono palle... salite a bordo e osservate..Poi la barca a me personalmente piace molto.. ma con poco vento , mi dispiace, doti pari a zero... e tutti sappiamo, che noi siamo più velisti da poco vento che da tanto vento.. escludendo dal mazzo naturalmente i 'russel cuz' del sito.. Buon vento amici
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<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da panumbe
In quanto qualita degli allestimenti interni andate a veder gli impianti , il mobilio e la ferramenta... forse vi renderete conto che all'acciaio il cantiere ha preferito ferro zincato, per le pompe hanno messo solo pompe del tipo per autoclavi, non adatte alle sentine, che i tubi degli ombrinali e degli impianti sono telati e non spiralati, quindi un po' delicati e fragili, che il mobilio è molto simile a pannelli ikea con spigoli a 90 su ogni apertura,, che la ferramenta esterna è tutta basic lewmar... etc.. Questi dettagli non sono palle... salite a bordo e osservate..
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Ovviamente lungi da me fare della polemica, nè voglio fare l'apologia dell'Hanse perchè sarei di parte....
Ma mi sembra che in certe affermazioni ci sia un po' di approssimazione, che va ben oltre il semplice giudizio personale....
Da un lato mi sembra che giudicare un cantiere, al di là della pura valutazione personale (mi piace, mi fa schifo) andrebbe fatto indicando non solo gli eventuali difetti ma anche i pregi (le paratie fazzolettate non le hai viste?), ma comunque si tratta sempre di valutazioni che andrebbero fatte con tanta attenzione....
Stiamo parlando di barche di grande serie, e di relativamente basso prezzo: a volte si deve scegliere se occuparsi di fronzoli (magari graditi ai più!) come certo mobilio interno o alle cose più 'strutturali' ma che non si vedono. In ogni caso la coperta è corta e se tiro da una parte si scopre dall'altra! Quindi una barca 'economica' di grande serie avrà sempre dei punti da migliorare, che presi singolarmente non rappresentano un costo proibitivo, ma messe tutte insieme cambiano il prezzo e anche di parecchio....
Nello scegliere una barca da 'prezzo' bisogna avere il coraggio di accettare anche delle cose '...che potrebbero essere fatte meglio'.
E non sto parlando solo di Hanse....
Poi ci sarà il cantiere che cerca un po' più di performance e quello invece che cerca un po' più di confort....oppure un po' più di design.....ma è il cliente che sceglie!
Come più volte detto autorevolmente in questo forum, ognuno si dovrebbe comprare la barca che si adatta alle proprie esigenze: ma è comunque una cosa positiva che oggi ci si possa permettere la barca anche senza essere un Lord inglese o un magnate del petrolio americano!
Beh, accontentiamoci e usiamo le barche che abbiamo per quello per cui sono state concepite: non farei mai una regata con un Bavaria (anche se alcuni le fanno) ma non avrei nessuna remora a farci una crociera di qualche settimana senza bisogno di portarmi dietro l'aglio scaramantico!
E ovviamente lo stesso discorso vale per qualsiasi altro cantiere di grande serie....!

In definitiva rinnovo l'invito a non sparare a zero su nessun cantiere: in realtà nessuno se lo merita!
Grazie
BV
Stefano
BRAAAVoooooooooooooOOOOOOOOO!SmileSmiley14
..e secondo me le cose di sostanza un in un hanse, per il compromesso che e' ( e x me molto buono) le ha! Paratie rinforzi struttura prog.. ecc...Smile
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Lo
BRAAAVoooooooooooooOOOOOOOOO!SmileSmiley14
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GrazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeEEEEEEEEEEEEE!CoolTongue
Per Lo.. ti confermo che l'anadatura era un traverso..e ti confermo che il mio amico era molto moltissimo inc ato.. per esser pressochè fermo, ti confermo che il vento non toccava gli 8 nodi e ti confermo che l'elan 340 ci ha quasi doppiati... Confermo anche il nome della vela could zero e aggiungo speso 6000 euro di tutto l'impianto...Poi sono anche io dell'idea che ogni barca è bella per chi se la compera.. Io non l'ho comperata, pero' mi piace... ma posso riconfermare per la terza volta che la barca con poco vento e vela autovirante è pressoche ferma. Buon vento amici
Ops scusate CODE ZERO... è il nome della vela...
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da magomau
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da panumbe
In quanto qualita degli allestimenti interni andate a veder gli impianti , il mobilio e la ferramenta... forse vi renderete conto che all'acciaio il cantiere ha preferito ferro zincato, per le pompe hanno messo solo pompe del tipo per autoclavi, non adatte alle sentine, che i tubi degli ombrinali e degli impianti sono telati e non spiralati, quindi un po' delicati e fragili, che il mobilio è molto simile a pannelli ikea con spigoli a 90 su ogni apertura,, che la ferramenta esterna è tutta basic lewmar... etc.. Questi dettagli non sono palle... salite a bordo e osservate..
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Ovviamente lungi da me fare della polemica, nè voglio fare l'apologia dell'Hanse perchè sarei di parte....
Ma mi sembra che in certe affermazioni ci sia un po' di approssimazione, che va ben oltre il semplice giudizio personale....
Da un lato mi sembra che giudicare un cantiere, al di là della pura valutazione personale (mi piace, mi fa schifo) andrebbe fatto indicando non solo gli eventuali difetti ma anche i pregi (le paratie fazzolettate non le hai viste?), ma comunque si tratta sempre di valutazioni che andrebbero fatte con tanta attenzione....
Stiamo parlando di barche di grande serie, e di relativamente basso prezzo: a volte si deve scegliere se occuparsi di fronzoli (magari graditi ai più!) come certo mobilio interno o alle cose più 'strutturali' ma che non si vedono. In ogni caso la coperta è corta e se tiro da una parte si scopre dall'altra! Quindi una barca 'economica' di grande serie avrà sempre dei punti da migliorare, che presi singolarmente non rappresentano un costo proibitivo, ma messe tutte insieme cambiano il prezzo e anche di parecchio....
Nello scegliere una barca da 'prezzo' bisogna avere il coraggio di accettare anche delle cose '...che potrebbero essere fatte meglio'.
E non sto parlando solo di Hanse....
Poi ci sarà il cantiere che cerca un po' più di performance e quello invece che cerca un po' più di confort....oppure un po' più di design.....ma è il cliente che sceglie!
Come più volte detto autorevolmente in questo forum, ognuno si dovrebbe comprare la barca che si adatta alle proprie esigenze: ma è comunque una cosa positiva che oggi ci si possa permettere la barca anche senza essere un Lord inglese o un magnate del petrolio americano!
Beh, accontentiamoci e usiamo le barche che abbiamo per quello per cui sono state concepite: non farei mai una regata con un Bavaria (anche se alcuni le fanno) ma non avrei nessuna remora a farci una crociera di qualche settimana senza bisogno di portarmi dietro l'aglio scaramantico!
E ovviamente lo stesso discorso vale per qualsiasi altro cantiere di grande serie....!

In definitiva rinnovo l'invito a non sparare a zero su nessun cantiere: in realtà nessuno se lo merita!
Grazie
BV
Stefano

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Lode a questo intervento ke trovo abbia centrato assolutamente tutte le questioni, in maniera saggia e veritiera.La mia scelta bavarese è nata dalla necessità di avere una barca comoda per le crociere, con ampi spazi interni. E' chiaro che non potrò pretendere prestazioni eccezionali, anche se, cambiando il genoa, ho decisamente migliorato la bolina (non vedo l'ora di comprarmi un elica abbatibile). Gli Hanse mi piacciono molto e sono sicuro che con un genoa adeguato abbiano ottime prestazioni anche con poco vento.
La barca è solo un mezzo per poter vivere il mare.
sulla bolina sarebbe stato divero. Lo abbiamo detto tutti che allargando al vento con quei piani velici
occorre code o gennk.
Cmq ti dico che se era 'pressoche fermo' il tizio oltre ad avere qualche mq in meno del necessario, ha anche da acquuisire un po piu di esperienza, almeno con poco vento...

Che il 340 stesse avanti invece nessun dubbio, credo di nessuno.

Bv.

Lo
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da magomau
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da panumbe
In quanto qualita degli allestimenti interni andate a veder gli impianti , il mobilio e la ferramenta... forse vi renderete conto che all'acciaio il cantiere ha preferito ferro zincato, per le pompe hanno messo solo pompe del tipo per autoclavi, non adatte alle sentine, che i tubi degli ombrinali e degli impianti sono telati e non spiralati, quindi un po' delicati e fragili, che il mobilio è molto simile a pannelli ikea con spigoli a 90 su ogni apertura,, che la ferramenta esterna è tutta basic lewmar... etc.. Questi dettagli non sono palle... salite a bordo e osservate..
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Ovviamente lungi da me fare della polemica, nè voglio fare l'apologia dell'Hanse perchè sarei di parte....
Ma mi sembra che in certe affermazioni ci sia un po' di approssimazione, che va ben oltre il semplice giudizio personale....
Da un lato mi sembra che giudicare un cantiere, al di là della pura valutazione personale (mi piace, mi fa schifo) andrebbe fatto indicando non solo gli eventuali difetti ma anche i pregi (le paratie fazzolettate non le hai viste?), ma comunque si tratta sempre di valutazioni che andrebbero fatte con tanta attenzione....
Stiamo parlando di barche di grande serie, e di relativamente basso prezzo: a volte si deve scegliere se occuparsi di fronzoli (magari graditi ai più!) come certo mobilio interno o alle cose più 'strutturali' ma che non si vedono. In ogni caso la coperta è corta e se tiro da una parte si scopre dall'altra! Quindi una barca 'economica' di grande serie avrà sempre dei punti da migliorare, che presi singolarmente non rappresentano un costo proibitivo, ma messe tutte insieme cambiano il prezzo e anche di parecchio....
Nello scegliere una barca da 'prezzo' bisogna avere il coraggio di accettare anche delle cose '...che potrebbero essere fatte meglio'.
E non sto parlando solo di Hanse....
Poi ci sarà il cantiere che cerca un po' più di performance e quello invece che cerca un po' più di confort....oppure un po' più di design.....ma è il cliente che sceglie!
Come più volte detto autorevolmente in questo forum, ognuno si dovrebbe comprare la barca che si adatta alle proprie esigenze: ma è comunque una cosa positiva che oggi ci si possa permettere la barca anche senza essere un Lord inglese o un magnate del petrolio americano!
Beh, accontentiamoci e usiamo le barche che abbiamo per quello per cui sono state concepite: non farei mai una regata con un Bavaria (anche se alcuni le fanno) ma non avrei nessuna remora a farci una crociera di qualche settimana senza bisogno di portarmi dietro l'aglio scaramantico!
E ovviamente lo stesso discorso vale per qualsiasi altro cantiere di grande serie....!

In definitiva rinnovo l'invito a non sparare a zero su nessun cantiere: in realtà nessuno se lo merita!
Grazie
BV
Stefano

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D'accordissimooooBig Grin
L'ho già scritto e lo ripeto:' il vero lusso non è tanto prendere la barca più grande ,ma riuscire a godersi quella che si ha!'
che sia Bavaria o altro è ininfluente.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da fabiseb


Per il resto, sono tue convinzioni, non ho la minima intenzione di convincerti del contrario, ognuno ha le sue.Un base a questo concetto. se leggi qualche post più sopra sono intervenuto a favore degli armatori di bavaria, però tu stai dando ragione a chi dice che questi si scaldano....42

PS Il ' could zero ' sarebbe il frullone di cui parlo io nei precedenti post
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Pienamente d'accordo

aggiungerei che avranno forse comprato il legno in Svezia ma per lo meno non ci sono sportelli o mondanaure in plastica.....almeno sulla mia, non so sulla tua Fabrizio

Big Grin
sono meglio dei legni degli ultimi elan che mi hanno lasciato42
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da magomau
Come più volte detto autorevolmente in questo forum, ognuno si dovrebbe comprare la barca che si adatta alle proprie esigenze ...
Beh, accontentiamoci e usiamo le barche che abbiamo per quello per cui sono state concepite
Stefano
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Ovviamente sono d'accordo, benchè di parte !

Segnalo che il 'Moody 42' presentato a Dusseldorf è un Hanse 400...con il vestito nuovo !

Andrea
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