<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da andros
nn c'erano segnali esterni?ovviamente nò se è successo.
pulce nell'orecchio...(a mè)
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Da quella volta il piede d'albero è il mio incubo.Nn c'erano segni esterni:il piede aveva una base in allumunio che si appoggiava alla scassa che aveva una sorta di slitta centrale:è stata quest'ultima che si è corrosa facendo cosi perdere l'appoggio all'albero che appunto è venuto giu in coperta in condizioni di per se tranquille
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quote]Messaggio inserito da tetescio
1975 durante il trasferimento del Namar5 da Loano a St.Malò al largo di La Coruna abbiamo preso vento a 50/60 knts e mare 8,un frangente ci ha preso in pieno facendoci mettere le crocette in mare!per il resto i 40/45 knts nel Golfo del Leone erno quasi la regola quando ai primi di settembre si tornava a casa dalle Baleari.
[/quote]
Il Namar V di Guzzetti, progetto Sciarelli? Il mio Jonathan è quasi un suo gemello, cme si comportava ?
Con il Jonathan non ho preso grandi burrasche, una quarantina di nodi fuori da Gibilterra, altrettanti tra le Canarie ed il Senegal, e qualche 'Pampero' in Argentina, forti, ma di breve durata.
Le peggiori burrasche in Mediterraneo: il Golfo di Squillace con l'Alpa 12,70 descritta in:
http://www.isoletralevele.it/Delfini_11.htm
E nel Canale di Sicilia con il Nelson 46:
http://www.isoletralevele.it/nuova_pagina_4.htm
Per prendere tempo brutto, non è necessario andare tanto lontano!
B.V.
il 28/10/08 mi trovavo in Corsica,intenzionato a compiere il periplo, ma il meteo non era d'accordo, e decidiamo di rientrare verso la Sardegna. La mattina intorno 10,00 si vedeva un fronte così nero che arriava da ovest; in 5 minuti la pressione è scesa di 20 millibar. Non riuscivamo più a vedere niete, a parte acqua sotto e sopra, venti con raffiche fino a 50 nodi. i fulmini ci pivevano così vicini da fare veramente paura. Vi dico solo che la mattina dopo, mentre eravamo ormai dentro il golfo dell'Asinara, con un'avarìa al motore, il vento non era intenzionato a calare, anzi, si prendeva gioco di noi, distruggendoci la trinchetta e mettendoci in difficoltà.
Quel giorno, c'era burrasca forza 8- 10 in tutto il Mediterraneo. (vedi meteo). Il traghetto a Genova ha fatto 60 feriti solo nell'entrata in porto. A Porto Rotondo una barca a vela di 11 mt è affondata e i naufraghi sono stati recuperati da un traghetto la mattina dopo. Noi siamo arrivati a stintino alle 18,00, buio pesto,
e siamo entrati in porto a vela, a causa dell'avaria che non eravamo riusciti a risolvere, con ancora 45 nodi di vento.
Per fortuna è stata solo esperienza da raccontare, e sino a quando è così, va tutto bane.
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Brutta cosa il tempaccio in mare. Prima o poi capita a tutti, l'importante è essere preparati, noi e la barca.
Tanti incidenti capitano proprio per errori di valutazione e superficialità.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da luigiotto
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quote]Messaggio inserito da tetescio
1975 durante il trasferimento del Namar5 da Loano a St.Malò al largo di La Coruna abbiamo preso vento a 50/60 knts e mare 8,un frangente ci ha preso in pieno facendoci mettere le crocette in mare!per il resto i 40/45 knts nel Golfo del Leone erno quasi la regola quando ai primi di settembre si tornava a casa dalle Baleari.
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Il Namar V di Guzzetti, progetto Sciarelli? Il mio Jonathan è quasi un suo gemello, cme si comportava ?
Con il Jonathan non ho preso grandi burrasche, una quarantina di nodi fuori da Gibilterra, altrettanti tra le Canarie ed il Senegal, e qualche 'Pampero' in Argentina, forti, ma di breve durata.
Le peggiori burrasche in Mediterraneo: il Golfo di Squillace con l'Alpa 12,70 descritta in:
http://www.isoletralevele.it/Delfini_11.htm
E nel Canale di Sicilia con il Nelson 46:
http://www.isoletralevele.it/nuova_pagina_4.htm
Per prendere tempo brutto, non è necessario andare tanto lontano!
B.V.
[/quote]proprio lui!ho un bellissimo ricordo della barca,anche se ero molto giovane edentusiasta.me la ricordo molto stabile di rotta facile da portare in tutte le condizioni.Direi un progetto azzeccato anche se non velocissimo!
Cos'è una grande burrasca? Da solo è un termine che non esiste. Quella che per me e/o per la mia barca può essere una grande burrasca, per altri può essere divertente e impegnativo tempaccio. FE' un concetto molto relativo che dipende da molti fattori, non escluse le condizioni psicofisiche dell'equipaggio e della barca.
Mi è andata abbastanza bene.
Dal 1984 facevo il pendolare ogni settimana da Rimini alla Croazia ogni settimana per cambiare gli ospiti.
A volte son dovuto tornare indietro e rimandare di qualche ora a volte non partivo fino al giorno dopo ma la ' prova ' di un oretta di salti fino a farli star male ;)la devi fare provare a chi vuol partire per forza ' perchè ha pagato' !
;)dopo capiscono....cosa è il MARE. Da tempo mi scelgo una zona di navigazione e li faccio arrivare con il traghetto. I trasferimenti li faccio con un secondoa senza ospiti : parto quando mi pare ed arrivo quando mi pare. decisione e convinzione presa attaversando l'adriatico mettendoci 20 ore da Lussino a Rimini al posto di 8....Difficilmente ( ma non impossibile vedi il topic ' Brutti Incontri' ) puoi beccarti una burrasca se devi fare tre o quattro ore di navigazione da un posto all'altro.
Chi crede che l'Adriatico sia una pozza d'acqua facile da navigare si sbaglia ....provare per credere!
trofeo Gorla 2003 sul lago di garda: vento a 65 Kn, grandine, etc etc
Si vedevano le barche affondare come ... noccioline.... il traghetto non riusciva a risalire il lago... onde (sul lago) che facevano volare la barca in poppa ad una decina di nodi.... lì ho avuto paura ma tutto si è risolto per il meglio, anche se da incosciente sono andato a prua del fun ad ammainare il fiocco senza essere legato...però me lo ricorderò sempre benissimo
Il mare forza 10 non esiste. La scala Douglas arriva fino a forza 9( onde di 14 m. e oltre).
Jodellagatta lasciamo il mare 10 ai contadini della tv. Come fai a misurare l'altezza delle onde? In barca a vela conta la forza del vento e i frangenti non l'altezza dell'onda. Il mare è un'opppinione.-
Bullo scusa se ho scritto 10....conosco la scala e so che va da 0 a 9 per un totale di 10 livelli..scusa se mi sono confuso e ho scritto 10 ( che abbia qualche contadino fra i miei antenati e nn lo sapevo??), scusa non lo faccio piu'...
per il mio total relax durante la burrasca presa mentre navigavo su di una nave mercantile, ovviamente, è un relax 'relativo' nel senso che al pensiero di potermi trovare in quel momento qualche decina di metri piu' sotto e su un guscio di vetroresina, stare sopra e su una nave di oltre 50.000 ton mi faceva sentire molto rilassato.... ma è chiaro che non fu un bel navigare. Ricordo che le onde, a volte, erano cosi alte che quando la nave era nel cavo delle onde le stesse frangevano violentemente sulla coperta e sul carico, ho anche filmato qualche contaniner che cascava a mare...ribadisco che ho modeste esperienze e nn ho mai avuto modo, per fortuna, di trovarmi in condizioni di mare con onde che frangevano in barca...comunque da quello che ho letto non mi sembra una cosa piacevole a tal punto da andarsela a cercare.....meglio andare al ristorante con Tetescio e Musto...
saluti giovanni
E quandi ti sei svegliato eri sudato?
Prima o poi una burrasca si becca sempre
secondo Soldini la forza si misura anche in base al tipo di barca con cui se la si affronta con un Class 40 una tempesta diventa pesante da 60 nodi in sù con un trimarano a 40 sei già in pericolo
Io ho un GURA molto invelato e se becco 60 nodi non saprei dire come reagirei di sicuro adrenalina e un pò di strizza poi con onde di cinque sei metri mi sà che mi si spacca la barca in due se hai la possibilità poggia e fila via altrimenti spera e vedi cosa fare
Per non pensarci piu' di tanto consiglierei un bel film, La tempesta perfetta.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da fulvio1961
trofeo Gorla 2003 sul lago di garda: vento a 65 Kn, grandine, etc etc
Si vedevano le barche affondare come ... noccioline.... il traghetto non riusciva a risalire il lago... onde (sul lago) che facevano volare la barca in poppa ad una decina di nodi.... lì ho avuto paura ma tutto si è risolto per il meglio, anche se da incosciente sono andato a prua del fun ad ammainare il fiocco senza essere legato...però me lo ricorderò sempre benissimo
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e chi se la dimentica?? ... hai qualche link delle foto??
spetta...sicuro fosse 2003?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Mr. Cinghia
spetta...sicuro fosse 2003?
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sul sito della centomiglia c'è il Link al sito del fotografo Veronesi
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<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da Mr. Cinghia
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da fulvio1961
trofeo Gorla 2003 sul lago di garda: vento a 65 Kn, grandine, etc etc
Si vedevano le barche affondare come ... noccioline.... il traghetto non riusciva a risalire il lago... onde (sul lago) che facevano volare la barca in poppa ad una decina di nodi.... lì ho avuto paura ma tutto si è risolto per il meglio, anche se da incosciente sono andato a prua del fun ad ammainare il fiocco senza essere legato...però me lo ricorderò sempre benissimo
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e chi se la dimentica?? ... hai qualche link delle foto??
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cercherò ... perchè io non avevo nè il tempo nè la voglia di farle....