I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Gennaker MPS etc
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<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da ugolino
giusto che siamo sul tema,
a me è stato consigliato di murare il gennaker dove è murato il Genoa avvolgibile.
non so se è corretto.
Qualche anima pia sa dirmi se è giusto?barca Bavaria 33 del 2006.
il mio acquistato da Zadro con calza , scotte e bozzelli di rinvio.
Grazie

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Ma chi ti regala questi consigli? Big Grin Come ho gia' detto sopra, e ribadito da Anonimone, il punto di mura dev'essere davanti allo strallo, come la drizza dev'essere sopra lo stesso e quando strambi passa tutto all'esterno. Wink
ciao
Non ho avuto il tempo di leggere tutto.....perdonatemi.....ma vedo che einstein mi sostituisce egregiamente.

Volevo solo aggiungere che se acquistate mps/gennakers/spi asimmetrici per corrispondenza, verificate prima cosa state acquistando.

Se costano ad esempio il 20 % in meno che dal vostro velaio dietro l'angolo, ma poi sono più piccoli e di superficie inferiore del 30 % rispetto a quelli nazionali (per errate misure o fuorvianti indicazioni sulla forma), avrete senz'altro speso meno in termini assoluti, ma il 10 % in più in proporzione.....senza entrare nel merito di tagli, pannelli, materiali.

Ciao
albert einstein.... connubbio perfetto
grazie
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da ronco69
albert einstein.... connubbio perfetto
grazie

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Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
Senza un bompresso è impossibile usare il gennaker?
Se così fosse quato può costare un tal prodotto?

Grazie per ogni consiglio
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da ugolino
Senza un bompresso è impossibile usare il gennaker?
Se così fosse quato può costare un tal prodotto?

Grazie per ogni consiglio
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Chi ha fatto tale affermazione ?? Il gennaker può essere murato appena oltre lo strallo di prua, sul musone dell'ancora, utilizzato con il tangone o (e dico 'o') murato sul bompresso.

Il costo di 'tale' prodotto, se per 'tale' intendi il bompresso, dipende dalle sue dimensioni, dal materiale, dal sistema di aggancio sulla barca, dalla sua marca (dall'artigianale inox fino all' hallspar in carbonio)....

Posta delle foto della tua barca, della prua e, forse qualche consiglio appropriato potrebbe arrivare.

Ciao

P.S. dato che hai dichiarato di aver acquistato il 'pacchetto' qui e non nel lontano oriente, perchè non chiedi direttamente al velaio che te l'ha venduto dove ha posizionato la cordella metrica per il punto di mura (moschettone della mura del genoa escluso) quando ha preso le misure ?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da ronco69
grazie einstein,
il bonmpresso credo verrebbe un po' problematico... (allego foto)
la seconda foto invece è un particolare del passaggio che fa la drizza del gennaker in testa d'albero, è corretto secondo voi?

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Segui pure il consiglio di einstein, ovvero usa la drizza dall'uscita in testa, ciò lascia anche un po' di spazio alla calza che così non si intruppa nella girella del genoa....ma, se lo fai devi montare o la gabbietta guidadrizza sui bozzelli, o un analogo guidadrizza, altrimenti quando la drizza tira di lato si rovina e rischia di incastrarsi.

Ciao
tutto molto interessante ed utile da sapere, questo forum è veramente un aiuto prezioso per chi va a vela ,
anche se in misura più modesta.
complimenti a tutti!
Sperando di interpretare le esigenze di molti Vi chiedo di spiegare una volta per tutte ...questo è un jennaker, ...quest'altro un drifter....un mps....un code0...etc etc...magari solo foto e pochi commenti. Mi rendo conto che non è semplice
Buon Vento a tutti
Birimbao

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da gc-gianni
tutto molto interessante ed utile da sapere, questo forum è veramente un aiuto prezioso per chi va a vela ,
anche se in misura più modesta.
complimenti a tutti!
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
[quote]Messaggio inserito da birimbao
Sperando di interpretare le esigenze di molti Vi chiedo di spiegare una volta per tutte ...questo è un jennaker, ...quest'altro un drifter....un mps....un code0...etc etc...magari solo foto e pochi commenti. Mi rendo conto che non è semplice
Buon Vento a tutti
Birimbao

Dai un'occhiata qui http://www.maurofornasari.com/tecnica/evoluspi.htm
Il code 0 e' gia stato trattato precedentemente, mancherebbe il 'reacher', simile al drifter ma con bugna alta per andature piu' larghe.
ciao
Riapro questa discussione per chiedere quanto indicato da einstein post sopra ed aggiungo:
Quali sono le differenze sostanziali tra gen ed mps? Sulla mia mi avevano consigliato un gen da 150 mq...volendo optare per un mps, una volta comprese le differenze, quanto mq avrei bisogno?
Infine, che impatto avrei sul certificato orc club?
Citazione:n/a ha scritto:


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ciao Erendil! chi si rivede!!Smile
b.v.
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