<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da tiger86
Bisognerebbe passare la parola ad un tecnico, ma dico umilmente il mio pensieo.
L'attrezzatura è dimensionata in funzione del momento stabilizzante, pertanto se lo spi vola sottovento fai una straorza incredibile, ma non per questo dovrebbe saltarti la sartia se è sana. Le sartie, il rig in generale, dovrebbero essere dimensionati per resitere al massimo momento stabilizzante che in una barca non cambia in funzione delle vele o del vento.
Se poi esci con l'attrezzatura difettosa all'ora ti serve un buon rigger ed è un altro discorso.
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Non sono un 'tecnico' nel senso di attrezzista....ce ne sono un paio qui nel forum più quotati....però dico la mia in base alla mia esperienza:
Se la barca è armata in testa d'albero o frazionata con lo spi frazionato.....l'albero, se a posto, se ne sta là anche se lo spi si gonfia a poppa.
Ma al giorno d'oggi, moltissime barche sono armate frazionate, con le crocette acquartierate e con lo spi od il gennaker in testa. In condizioni normali è sufficiente lo strallo di poppa e l'inerzia del profilo a tenere tutto l'insieme.
Però dopo un ribaltone con straorza e prua al vento, e relativo botto con lo spi gonfio a poppa perchè 'tutti i nodi sono arrivati al pettine' non sono proprio così sicuro che la parte a sbalzo del profilo sia stata dimensionata per reggere autonomamente questa sollecitazione.
Ciao
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Vince_VR
Essenzialmente il problema si pone solo se si mollasse tutto, Albert, mentre in realtà si tende a mollare solo la scotta, così da mandare lo spi in bandiera, mentre il braccio rimane al suo posto.
A mio parere, quello dei nodi alla fine è il classico caso di fisima del timoniere o dell'armatore, ma non ha alcuna reale valenza pratica.
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I casi sono due....o i tuoi equipaggi sono prof e dunque quando si ribaltano pensano ancora a cosa stanno facendo.....oppure sono dei dilettanti che rimangono pietrificati....
Le reazioni in quei casi sono imprevedibili....e le conseguenze che posso testimoniare possono essere:
niente nodi = spinnaker da 280 mq completo di bracci, scotte, drizza, 5 Tylaska, affondato nei pressi di punta sottile
nodi su tutto = cinque minuti di paura nel mezzo del canale d'otranto con lo spi a 20 mt., in retro e la randa sott'acqua a fare da ancora galleggiante e tutto che scricchiolava paurosamente....
Permettimi dunque di avere qualche 'fisima' sui nodi quando vedo che ci sono buone opportunità di ribaltarsi.
Ciao
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
L'attrezzatura è dimensionata in funzione del momento stabilizzante, pertanto se lo spi vola sottovento fai una straorza incredibile, ma non per questo dovrebbe saltarti la sartia se è sana. Le sartie, il rig in generale, dovrebbero essere dimensionati per resitere al massimo momento stabilizzante che in una barca non cambia in funzione delle vele o del vento.
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L'attrezzatura e' dimensionata per una vela fuori dell'acqua... non sottoacqua come diceva Anonimone!
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Le reazioni in quei casi sono imprevedibili....e le conseguenze che posso testimoniare possono essere:
niente nodi = spinnaker da 280 mq completo di bracci, scotte, drizza, 5 Tylaska, affondato nei pressi di punta sottile
nodi su tutto = cinque minuti di paura nel mezzo del canale d'otranto con lo spi a 20 mt., in retro e la randa sott'acqua a fare da ancora galleggiante e tutto che scricchiolava paurosamente....
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Non ho capito cosa ami di piu'??
Ma parliamo di regate o di crocieramento?
Perche' nel primo caso anche se straorzi o strapoggi col piffero che molli tutto e fili!
Recuperi piano piano e torni in gioco...
Secondo caso anche se fili tutto e passi dopo il caffe' a prendere lo spi non c'e' problema!
ho vissuto troppi spy lassù che portavano e la barca sdraiata che viene trascinata via nente nodi sul braccio e sulla scotta spy sulla drizza dipende dalle proprie capacità di andarla a riprendere in testa d'albero in navigazione con magari vento forte e mare formato
Se ti si sfila la drizza cosa vai a fare in testa d'albero?? A prendere le banane o la noce di cocco... forse!!
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da Mr. Cinghia
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Le reazioni in quei casi sono imprevedibili....e le conseguenze che posso testimoniare possono essere:
niente nodi = spinnaker da 280 mq completo di bracci, scotte, drizza, 5 Tylaska, affondato nei pressi di punta sottile
nodi su tutto = cinque minuti di paura nel mezzo del canale d'otranto con lo spi a 20 mt., in retro e la randa sott'acqua a fare da ancora galleggiante e tutto che scricchiolava paurosamente....
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Non ho capito cosa ami di piu'??
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Nessuna di queste due situazioni.
L'ho scritto sopra: 2 nodi: uno alla drizza ed uno ad una scotta.....il resto libero.
Ovviamente si sta parlando di regate, altrimenti col piffero che darei lo spi con 30 nodi ed oltre....
Il problema qui al pc non esiste, poi quando hai le crocette in acqua, metà equipaggio a mollo ed urli 'fila la scotta' per occhio al tailer, chissà perchè, il drizzista al 'fila' apre lo stopper anche lui !!
Ciao
Le casualità sono infinite, se nella straorza stai andando contro un altra barca o peggio se lo spi si è attaccato all'albero dell'altra barca meglio perdere spi scotte e tylaska. che poi uno spi mica affonda in 1 minuto.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Mr. Cinghia
Se ti si sfila la drizza cosa vai a fare in testa d'albero?? A prendere le banane o la noce di cocco... forse!!
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]quando sei in atlantico e si rompe la drizza di uno dei fiocchi gemelli perchè si è consumata vai su e con ladrizza di rispetto la rinfili
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da zankipal
Le casualità sono infinite, se nella straorza stai andando contro un altra barca o peggio se lo spi si è attaccato all'albero dell'altra barca meglio perdere spi scotte e tylaska. che poi uno spi mica affonda in 1 minuto.
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Sì, è vero, le casualità sono infinite e di conseguenza anche le preferenze e/o le soluzioni
.
In ogni caso è vero che lo spi non affonda in un minuto, ma in un minuto non si riesce a tornare a riprenderlo
, soprattutto se a breve ci stanno per passare sopra un paio di migliaia di barche
...
Ciao
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Messaggio inserito da albert
In ogni caso è vero che lo spi non affonda in un minuto, ma in un minuto non si riesce a tornare a riprenderlo
, soprattutto se a breve ci stanno per passare sopra un paio di migliaia di barche
...
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Secondo me non è affondato, a quella barcolana c'era uno che è tornato dentro con un gran sorrisone.
Non hai visto sul mercatino??? vendo spi 280 mq, piccole riparazioni richieste, completo di scotte e pure drizza, prezzo da amico!!
BV
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da lacamomilla
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da Mr. Cinghia
Se ti si sfila la drizza cosa vai a fare in testa d'albero?? A prendere le banane o la noce di cocco... forse!!
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]quando sei in atlantico e si rompe la drizza di uno dei fiocchi gemelli perchè si è consumata vai su e con ladrizza di rispetto la rinfili
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Giustamente, come disse qualcuno, le attraversate ocenaniche sono uno spappolamento di Zebedei. Ottimo sistema dunque per alleviare la monotonia quotidiana... Ma lo spappolamento di Zebedei potrebbe causartelo anche l'imbrago per andare a riva.
Mah?? Io nell'inceretezza mi spappolo gli zebedei in pozzetto.
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Messaggio inserito da lacamomilla
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da Mr. Cinghia
Se ti si sfila la drizza cosa vai a fare in testa d'albero?? A prendere le banane o la noce di cocco... forse!!
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]quando sei in atlantico e si rompe la drizza di uno dei fiocchi gemelli perchè si è consumata vai su e con ladrizza di rispetto la rinfili
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...e cmq quando sei in Atlantico e c'e' ventone... eviterei lo spi!
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Messaggio inserito da Mr. Cinghia
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Messaggio inserito da lacamomilla
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Messaggio inserito da Mr. Cinghia
Se ti si sfila la drizza cosa vai a fare in testa d'albero?? A prendere le banane o la noce di cocco... forse!!
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]quando sei in atlantico e si rompe la drizza di uno dei fiocchi gemelli perchè si è consumata vai su e con ladrizza di rispetto la rinfili
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...e cmq quando sei in Atlantico e c'e' ventone... eviterei lo spi!
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spy o fiocchi gemelli le scotte e le drizze si consumano in 20 centimetri e se non le sposti si rompono per il resto l'oceano è uno spappolamento di palle per chi non c'è mai stato ti assicuro che è una figata incredibile!!!
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da masino
NEIN! nemmeno sulle drizze...
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Mi associo al NEIN di Masino, considerandolo granitico e definitivo.
Ragazzi!
Per capire cosa vuol dire tagliare con un coltello (per affilato che sia) una scotta e/o una drizza con la barca in straorzata bisogna averci provato.
Le teorie e le scuole di pensiero, nell’urgenza dell’emergenza e magari col panico che “serpenteggia” tra l’equipaggio, servono a poco.
Secondo me è meno grave rischiare di perdere una vela (peraltro spesso recuperabile) che tutto l’albero o, peggio, rischiare che qualcuno si faccia del male.
Per questo sulla mia barca nodi d’arresto se ne fanno pochini.
Che poi le scotte debbano essere abbondanti (almeno di più di due volte la lunghezza della barca) è di una logica che non accetta commenti.
Analogamente le drizze devono essere lunghe il doppio dell’altezza dell’albero più quanto basta per arrivare comodamente in pozzetto.
Il cordame sotto traccia si può facilmente far ripassare, con comodo, mandando un testimone di filo d’acciaio armonico (corda di pianoforte un po’ grossa o filo di ferro un pò rigido).
Le drizze, a parte che ce ne devono essere almeno due di rispetto, si possono sempre far ripassare a festa finita.
Cosa che pochi considerano (o sanno) è che, prima di filare per occhio qualunque vela, è opportuno gettare a mare sotto le draglie la matassa della scotta e poi liberarla dal winch; in questo modo la scotta si distende ed è meno probabile che si formi una cocca (voglio vedere chi la va a sciogliere se dovesse formarsi), e si riducono i pericoli di una frusta impazzita che cerca qualcosa o qualcuno da colpire.
Poi voi sulle vostre barche fate come volete, ma non dite poi che non ve lo avevamo detto.
[:138]
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da anonimone
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da albert
In ogni caso è vero che lo spi non affonda in un minuto, ma in un minuto non si riesce a tornare a riprenderlo
, soprattutto se a breve ci stanno per passare sopra un paio di migliaia di barche
.....
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Secondo me non è affondato, a quella barcolana c'era uno che è tornato dentro con un gran sorrisone.
Non hai visto sul mercatino??? vendo spi 280 mq, piccole riparazioni richieste, completo di scotte e pure drizza, prezzo da amico!!
BV
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No, sono sicuro che è affondato perchè dopo qualche settimana si è fatto vivo un pescatore
con dei brandelli, ma senza cime e tylaska
...
Ciao
La mia oppppinione è che solo Albert abbia le idee chiare. Nodo savoia alla drizza e alla scotta. Se perdi la drizza e non hai un testimone di riserva come fai a infilarla in mare con la barca che si muove, già in porto con piombo e filo di nailon c'è il rischio che si (intorcoli) con le altre drizze. Cinghia, che differenza c'è tra i 30 nodi in oceano e i trenta nodi in mediterraneo? Stiamo parlando di vento forte, il tangone perciò sarà bene inquadrato, importante secondo me è che il braccio non abbia nodi, sia ben abbisciato dentro ad una tasca e sul vericello non ci sia la maniglia per poter filare per occhio il braccio in caso di neccessità. Lo spi è un'opppinione:_
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da dapnia
...
Cosa che pochi considerano (o sanno) è che, prima di filare per occhio qualunque vela, è opportuno gettare a mare sotto le draglie la matassa della scotta e poi liberarla dal winch; in questo modo la scotta si distende ed è meno probabile che si formi una cocca (voglio vedere chi la va a sciogliere se dovesse formarsi), e si riducono i pericoli di una frusta impazzita che cerca qualcosa o qualcuno da colpire.
Poi voi sulle vostre barche fate come volete, ma non dite poi che non ve lo avevamo detto.
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Eccomi! Sono fra quelli che non lo sapevano! E mi sembra una cosa molto SAGGIA! Subito segnata nel manuale!
Thanks.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da Vince_VR
Albert e Bullo, sul savoia sulla drizza siamo d'accordo, convincetemi dell'utilità del savoia sulla scotta.
Tra l'altro: in un sistema a due sole cime, una per lato, che fate? Fate e disfate il savoia?
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Non vedo il problema Vince, come dice Albert, lo spi va comunque in bandiera. Se il nodo e' sulla scotta, fili il braccio e recuperi dalla scotta; se il nodo e' sul braccio, fili la scotta e recuperi dal braccio.
ciao