I Forum di Amici della Vela

Versione completa: scotte spi
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Si Vince io faccio il nodo savoia solo sulla scotta e se strambo e cambio mura lo disfo e lo rifaccio. Può succedere che qualcuno dalla paura mi molli anche la scotta, in questo caso lo spi mi volerebbe in alto.-
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Cinghia, che differenza c'è tra i 30 nodi in oceano e i trenta nodi in mediterraneo? Stiamo parlando di vento forte, il tangone perciò sarà bene inquadrato,
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

E cosa c'entro io??
Mai stato ne in Oceano, ne in Mediterraneo.
Wink
Tutto vero, tutti hanno ragione, le opinioni sono tali perché ognuno ha le sue.
Una cosa fino qui non ho capito, perché in straorzata tutti filano per occhio drizza, braccio e scotta e quindi senza nodi vola via tutto.
Non se ne possono lasciare due incocciate ed a questo punto il nodo è irrilevante?
Secondo me basta filare solo il braccio o la scotta, a seconda dei casi; però se questa è trattenuta da un nodo è possibile che lo spy faccia lo stesso lavoro (se non peggio) dieci o quindici metri più in là, e la barca non viene su.
Ma anche questa è un'opinione.
Certo è che se, in emergenza, tutti corrono a mollare qualcosa l'errore, o il pericolo, non è nel nodo.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da dapnia
Una cosa fino qui non ho capito, perché in straorzata tutti filano per occhio drizza, braccio e scotta e quindi senza nodi vola via tutto.
Non se ne possono lasciare due incocciate ed a questo punto il nodo è irrilevante?
Secondo me basta filare solo il braccio o la scotta, a seconda dei casi; però se questa è trattenuta da un nodo è possibile che lo spy faccia lo stesso lavoro (se non peggio) dieci o quindici metri più in là, e la barca non viene su.
Certo è che se, in emergenza, tutti corrono a mollare qualcosa l'errore, o il pericolo, non è nel nodo.

E' anche certo che in una situazione di emergenza è facile che nessuno molli nulla ed è, secondo me, questa la cosa peggiore !!
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da lord
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da dapnia

E' anche certo che in una situazione di emergenza è facile che nessuno molli nulla ed è, secondo me, questa la cosa peggiore !!
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]Ecco i due casi estremi: il secondo però lo vedo poco probabile, a meno che chi sta alla scotta non l'abbia fissata e sia andato a fare altro.
Non scherzo, a me è successo in Sardegna, il nevrotico armatore che era alla scotta ha pensato bene, con 20-25 nodi con raffiche a 30-35, di strozzarla sul self ed andare urlando ad 'aiutare' 1 e 2 a tirar su gli ultimi 50 cm di drizza spin (che non erano riusciti a tirar su grazie alla sua prematura cazzata della scotta)... ovvia raffica, ovvia straorza con crocette in acqua, filato subito il braccio e poi la drizza con il suo bel nodo, barca raddrizzata, nessuno in acqua (ancora mi chiedo perché), recuperato spin... vaffa collettivo in banchina al mitico armatore!
Insomma, il consiglio di Albert lo trovo condivisibile, in quell'evento è stato utile avere il savoia terminale [u]solo[u] alla drizza e non ha rappresentato un problema. Forse va un pò troppo meditato il cambio di nodo sulle scotte/bracci, credo sia meglio non farlo e basta.
IMHO, naturalmente, il Bullo pensiero uber alles...
BV
Claudio
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento