I Forum di Amici della Vela

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<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da albert
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da lord


Anzi la prossima volta mi blocco sulla boa e li faccio allargare di 30 metri !!!!!!!!!!!!!
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Dato che qui il moderatore mi dice che non si possono discutere le regole, non posso dirti perchè non puoi farlo, ma posso dirti (senza vantarmene, anzi, mi è dispiaciuto tantissimo) che l'ultimo che mi ha fatto un numero di questo genere, sia pur involontariamente, è tornato a casa flush deck Wink....e si è pure pagato i danni....

Ciao
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Approfondirò il parolone ...Wink
E' chiaro di aver un po' enfatizzato, ma il msg è ; se la regola prevede che entrato primo nelle 2 lunghezze io ho diritto a precedenza è così e basta !! Poi sono di buon senso e non cercherò mai la collisione o di dar fastidio a qualcuno.
Però io faccio la mia di regata e non perdo 50 secondi o più per farti passare .
2 lunghezze?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Mr. Cinghia
2 lunghezze?
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Va be' l'anno è cominciato da poco ... e potrebbe essere scritto 2 sulle istruzioni di regata Big Grin

Piuttosto non vorrei che passasse il messaggio 'la regola prevede che entrato primo nelle 2 lunghezze io ho diritto a precedenza' che è espersso in modo sbagliato.
La regola non prevede diritti per chi entra primo nella zona delle 3 lunghezze, ma solo per chi entra libero dalla prua o interno.

... consiglio di finanziare il bravo Ezio Fonda
http://www.eziofonda.it/acquisto_cd-rom.htm
Sono d'accordo con Alber nel dire che la responsabilità è anche dei comitati che dovrebbero organizzare percorsi e partenze tali da evitare certe situazioni, ma una volta che si accetta di partecipare alla regata le regole vanno rispettate da tutti, se no succede l'anarchia e il torto o la ragione diventano oppinioni.

E poi un giorno a me e domani a te, anche l'equipaggio dei melges deve prevedere la situazione che gli capiterà in boa con una barca lenta in mezzo con diritto di precedenza e la bravura dello skipper è anche riuscire a trarre vantaggio da queste situazioni.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Va be' l'anno è cominciato da poco ... e potrebbe essere scritto 2 sulle istruzioni di regata Big Grin
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hanno fatto copia/incolla dalle istruzioni dell'anno precedente.Big GrinBig Grin
Ma sai quanti bandi e quante istruzioni che trovi con le date sbagliate!!! Big GrinBig Grin
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Non si può parlare di regole un tanto al kilo, perchè, lo sapete meglio di me, appena si abbandona mure a dritta mure a sinistra, sottovento e sopravvento, raggiunta e raggiungente, le cose diventano più articolate e bisogna cominciare a richiamare definizioni, utilizzo dei verbi anglosassoni, ecc ecc.
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Ok...allora io e Gof ci limiteremo nel dire: 'NON PUOOOOI!'
Anche a me è capitato di essere in regata con un 'cassettone' e di arrivare più volte in boa con una riga di X35 che ci avevano dato un giro....è ovvio che, se forte dei miei diritti mi infilo nel mezzo della mischia devo essere in grado gestire un certo tipo di situazione, ovvero devo essere in grado di girare la boa come loro.....se ci penso un attimo prima di entrare nelle 3 lunghezze, invece di avventarmi alla cieca sulla boa per far incazzare della gente perchè mi serve un mare per ammainare lo spi o cazzare la randa, o per dover fare poi un 360 che mi fa perdere una vita, posso per tempo mirare al primo spazio libero dietro agli 'ingarellati' e girare con più calma perdendo solo qualche secondo....

Anche in pista i lenti o i doppiandi lasciano libere le traiettorie ai primi......vi immaginate se si mettessero in mezzo....

La regata è comunque un'oppppinione !!!

Ciao
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Vince_VR
Scusate il richiamo (più che bonario, spero lo abbiate colto tutti) a non scomodare le regole ...

Non si può parlare di regole un tanto al kilo, perchè, lo sapete meglio di me, appena si abbandona mure a dritta mure a sinistra, sottovento e sopravvento, raggiunta e raggiungente, le cose diventano più articolate e bisogna cominciare a richiamare definizioni, utilizzo dei verbi anglosassoni, ecc ecc.

Altrimenti (è una minaccia! Sad) chiamo Luciano e gli do' carta bianca ... Big GrinBig GrinBig Grin
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

... Luciano non è certo una minaccia, ma una 'certezza' Big Grin.....
CHIEDO VENIA !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Mi sono scaricato le nuove regole di regata.
Non sapevo di questo 'recente' aggiornamento.
Scusate l'ignoranza e grazie a tutti quelli che in maniera simpatica mi hanno fatto notare la cosa.
Per fortuna il forum è fatto anche per imparare.
Ora le leggero di sana pianta in modo di non scrivere più 2 al posto che 3 o altre orribili cazz.. !
Episodio.
Quattro barche tirate entrano come leoni a otto nodi ingaggiate a ranghi serrati dentro le due lunghezze ma rispettandosi vista la qualita' dei loro tattici e timonieri. Quasi doppiato e inchiodato in boa invece c'e' un First 210... che con evidenti problemi in ammainata e totalmente impanicato vedendo arrivare il muro di 4 barche grida: DOVE DEVO ANDAREE???
Coro dalle quattro barche: 'A CASAAAA!!'

ehhh cattivelli cattivelli sti barconi veloci!! SmileSmileSmile
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da lord
CHIEDO VENIA !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Mi sono scaricato le nuove regole di regata.
Non sapevo di questo 'recente' aggiornamento.
Scusate l'ignoranza e grazie a tutti quelli che in maniera simpatica mi hanno fatto notare la cosa.
Per fortuna il forum è fatto anche per imparare.
Ora le leggero di sana pianta in modo di non scrivere più 2 al posto che 3 o altre orribili cazz.. !


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Ma a gratiz o con corrispettivo?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da lord
non scrivere più 2 al posto che 3 o altre orribili cazz.. !
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Questa non possiamo essere certi che sia una cazz.., perchè le istruzioni di regata potrebbero cambiare il valore di 3 lunghezze riducendolo a 2 oppure aumentandolo a 4.
Beccate 2 foto.
La prima mostra la mia prua prossima a centrare il bersaglio

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La seconda quando sono già al traverso e mi passa sotto il Jod.
La boa è oramai quasi alle mie spalle. Per tornare in boa dovrò abbattere e fare quasi un 180°.

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Scusa... mi pare di capire che la boa (che sulla foto) non si vede fosse sulla sinistra.
Sei interno.... Vele bianche... abbatti e ti metti sopra le loro vele. Mi sfugge qualcosa??
Perche' hai orzato sulla loro poppa??
La boa è molto vicina. Se abbatto prima non faccio la boa, se entro in tempo faccio lo scalpo all'equipaggio del Melges.
Nella foto stavo già orzando per evitarli.
Di sicuro un timoniere più esperto avrebbe fatto come dici tu e loro avrebbero poggiato per evitare la mia prua ior bella appuntita.
Non entro nel merito, poiche' capire la situazione da una paio di foto e' cosa ardua.
Tantomeno critico le scelte tattiche del timoniere che sicuramente in quell'istante avra' optato per la soluzione piu' consona alla situauzione. Ma credimi davvero... tutto avrei fatto tranne che orzare..con il rischio che ravvedutosi dell'errore il melges orzasse e BUUUM.
Davide
penso che nell'incrocio con il Jod della scuola di vela, se forzavi l'ingresso mure a dritta verso la boa, senza orzare,per schivarli, sarebbero stati costretti a strambare e incasinarsi. Durante la regata ho avuto cinque o sei incroci di quel tipo, e si sono spostati (vabbè che con un 42 piedi viene meglio).
A.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Andel

vabbè che con un 42 piedi viene meglio
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Effettivamente un X412 lanciato al lasco ha sempre ragione Big Grin
Davide, in effetti sarebbe da rivedere, da parte degli organizzatori, la sequenza degli start delle varie categorie. Anche per noi, un incrocio con una flotta di 30 barche tra J24 e Melges, è un problema. Ma lo spettacolo, e da qui la riuscita del campionato, esige anche queste commistioni.
A.
Pero' Pero' caro Davide...Diciamo anche una cosa che si eveidenzia in ambo le foto.

Due lunghezze??? Mhhhh, tre lunghezze??? Vento teso??? Sia il Melges che il Jod hanno ancora su lo spi e il gennaker...Il genoa e' ancora bello che ammainato ... nessuno all'albero.
Due son le cose:

O l'equipaggio di entrambe le barche sono coppa america e fanno tutto in cinque secondi...
o qualcosa mi dice che non eravate proprio proprio dentro e cosi vicini alla boa come ci hai detto.

Do i numeri del lotto: sulla ruota di Cagliari un bel dieci secco !!!Big GrinBig Grin

Illuminaci d'immenso.
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