I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Cime, scotte, drizze e follie dei prezzi
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
scusate ma quali sono i carichi di lavoro di una drizza? cioè come si possono calcolare?

zankipal, il pbo cosa è?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Rockdamned
scusate ma quali sono i carichi di lavoro di una drizza? cioè come si possono calcolare?

zankipal, il pbo cosa è?<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
è il nome che la ditta americana Applied fiber ha dato al polybenzoxazole Big GrinBig Grin
Ragazzi, ma sarà un problema di cattiva qualità della drizza randa il fatto che sul mio barchino (Oceanis 323), la devo cazzare a morte anche con poco vento (7-8 nodi di reale) per far portare bene la randa? Se non lo faccio non c'è verso di stendere i teltales...Non vi so dire di che materiale sia, ma non è acciaio nè credo proprio sia dyneema, ed è ancora quella di serie. La randa è fullbatten e l'albero è preflesso, e sembra non sentire molto la regolazione del paterazzo. Mi sapete gentilmente dire qualcosa? Grazie!!
fai questa prova: attacca il banzigo alla drizza (con te dentro, in piedi) e stoppa la drizza appena puntata, senza carico. adesso siediti e vedi quanto scende con il tuo peso. Se è dyneema o comunque materiale buono resti dove sei, se è poliestere o cima di bassa qualità ti ritrovi con il sedere sui talloni.
Se è quella di serie dovrebbe essere Lancelin su un albero Z-Spar.
Se è come dico io non solo è poliestere ma anche di bassissima qualità, gli alberai per poter fornire i cantieri con prezzi competitivi, montano drizze di basso costo.
Anche ieri ero a fare una regata su un Hanse 400 con randa full batten di serie, drizze pure e trasto sulla tuga corto, per riuscire ad appiattire un minimo la randa per potre fare un angolo decente, ho dovuto cazzare a ferro il vang e la scotta e riprendere le drizze e le scotte continuamente.
In alcuni casi la qualità delle cime fà veramnte la differenza.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da zankipal
Anche ieri ero a fare una regata su un Hanse 400<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Con gennaker (se vogliamo chiamarlo così) giallo??

BV
Grazie! Zankipal la marca dell'albero l'hai indovinata, vedrai anche quella della drizza!! Sailor farò la prova che dici e poi la sostituirò, magari anche quella genoa!! Urca sto barchino mi costa più dell'amante42 vi fo sapere...
Consultate Michelacci a Cecina io ho le scotte sue da 24 mm da molti anni, sono un po'dure, ma ancora nuove.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da anonimone
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da zankipal
Anche ieri ero a fare una regata su un Hanse 400<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Con gennaker (se vogliamo chiamarlo così) giallo??

BV
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
:Dperchè c'eri anche tu?
non è un gennaker, l'hanno venduto come multiuso, ma io lo chiamerei nessun uso Big Grin
:Dperchè c'eri anche tu?

Avete provato a montarci sulla poppa, fortuna che stringevate poco Big Grin

Se eri in macchina con Tommy finalmente ho capito chi sei Wink

BV
Ah eri sul first 36.7?
no non sono quello in macchina con tommy, sono quello che sembra un krucco Big Grin
Ah eri sul first 36.7?
no non sono quello in macchina con tommy, sono quello che sembra un krucco Big Grin

2 piedi in meno, usti, mica capito allora quale sei Blush

BV
Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 85,78&nbsp;KB

sono coluiBig Grin
Ah eri sul first 36.7?

e io che mi immaginavo un panzone in sandali e pedalini, con la panza e un boccale di birra in mano Big Grin
i sandali ce li ho, la birra non manca mai, per la panza stiamo lavorandociBig Grin
Ciao a tutti scusate se mi intrometto,

sono Alberto Cossu, del Giornale della Vela, seguo molto le vostre discussioni, che ritengo molto interessanti e costruttive e per questo faccio i complimenti a tutti gli utenti del Forum. Non scrivo per fare nessun tipo di promozione o altro per il Giornale, solo che in questo post è stato chiamato in causa un mio articolo sulle cime e relativi 'savarioni' sui prezzi, definendoli errati, gli errori possono capitare sempre, però in questo caso tengo a precisare per Conciaossa che non si parlava di una drizza del 12mm a 4 euro ma di una del 10, cambia poco lo so ma giusto per essere precisi.
Credo che Conciarossa sia la stessa persona che mi ha contattato telefonicamente e a cui ho inviato un listino dei tanti presi come riferimento per l'articolo.
riporto i prezzi dello stesso listino (al pubblico):
Costruzione: Doppia treccia con calza
intermedia.
Anima: Dyneema® SK75.
Treccia intermedia: Fiocco di Poliestere.
Calza: Poliestere alta tenacità.
Diametri: Da 6 a 28 mm.
Colori standard: Bianco e righe azzurre -
bianco e righe rosse - bianco e righe verdi.
Colori tinta unita: Azzurro - rosso - blue navy -
canapa (vedi dynegold).
Colori speciali tinta unita: Grigio - antracite
- nero.

Costo
diametro 10 mm prezzo/m 3,88
diametro 12 mm prezzo/m 5,485

Vorrei inserirlo direttamente in questo post, ma non so come si fa, ma forse è meglio, non vorrei fare pubblicità. ma se qualcuno desidera informazioni sarò contento di essere di aiuto, vi lascio la mia mail. cossu@panamaeditore.it

Vi ringrazio per l'attenzione
a presto e buon vento

Alberto
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da albertoc
Costo
diametro 10 mm prezzo/m 3,88
diametro 12 mm prezzo/m 5,485

Sì, è anche un dyneema si fa per dire, il 10 rompe a 3100 il 12 a 4750, insomma tanta calza e poca anima Wink

Comunque hai fatto bene ad intervenire, benvenuto Smile

BV
TongueTongueTongue slurp, un giornalista di settore ... finalmente TongueTongueTongue

da mangiare subito o da mettere da parte per un' altra volta ?

benvenuto da parte mia e
saluti velici
sarastro
Grazie mille per i benvenuti e... siate buoniBig Grin
Ciao, ma il Vectran cos'è? E perchè per le drizze sarebbe meglio? Per un oceanis di dieci metri che diametro è consigliato?
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento