05-06-2009, 19:50
Per edramon,
ciao, secondo me per una drizza la soluzione migliore è il dyneema, non tanto il Vectran. il Vectran viene definito una una fibra cristalli liquidi ad altissimo carico di rottura e rispetto alle altre fibre si allunga meno nella prima fase del carico di rottura.
Il Vectran viene usato più per le scotte. (ma parliamo in ambito regata)
La scelta, secondo me, come per ogni cosa deve essere fatta in base al tipo di barca e al tipo di navigazione che si effettua. Ritengo utile il dyneema per una drizza perchè è la fibra che si allunga poco e il costo può essere accessibile...
In commercio ci sono tanti modelli che vengo 'pubblicizzati' come dyneema, secondo me ciò che fa la differenza è la percentuale di fibra presente, (capita di trovare 25%dyneema e il resto il poliestere) e soprattutto la qualità della calza. Per questo motivo a volte si trovano dei dati sui cataloghi completamente differenti.
Parlando direttamente con i produttori (quelli seri, italiani e stranieri) mi hanno sempre confermato che il carico di rottura segnalato sui cataloghi è del 15% più basso di quello reale. Una volta ho fatto un test presso la sede di una azienda italiana, e posso confermarlo.
Per il tuo Oceanis da 10 metri in maniera approssimativa credo che tu possa orientarti su un poliestere HT del 10/12 o un dyneema del 8.
dipende dalla sup velica e dal carico ovviamente.
Il dyneema più piccolo sicuramente ti farà risparmiare peso, ma essendo appunto più piccolo... al tatto è meno maeggevole. se la tua barca è da crociera e non hai velleità particolari vai sul poliestere, ma se invece vuoi una vela sempre perfetta allora Dyneema.
ciao
Alberto
ciao, secondo me per una drizza la soluzione migliore è il dyneema, non tanto il Vectran. il Vectran viene definito una una fibra cristalli liquidi ad altissimo carico di rottura e rispetto alle altre fibre si allunga meno nella prima fase del carico di rottura.
Il Vectran viene usato più per le scotte. (ma parliamo in ambito regata)
La scelta, secondo me, come per ogni cosa deve essere fatta in base al tipo di barca e al tipo di navigazione che si effettua. Ritengo utile il dyneema per una drizza perchè è la fibra che si allunga poco e il costo può essere accessibile...
In commercio ci sono tanti modelli che vengo 'pubblicizzati' come dyneema, secondo me ciò che fa la differenza è la percentuale di fibra presente, (capita di trovare 25%dyneema e il resto il poliestere) e soprattutto la qualità della calza. Per questo motivo a volte si trovano dei dati sui cataloghi completamente differenti.
Parlando direttamente con i produttori (quelli seri, italiani e stranieri) mi hanno sempre confermato che il carico di rottura segnalato sui cataloghi è del 15% più basso di quello reale. Una volta ho fatto un test presso la sede di una azienda italiana, e posso confermarlo.
Per il tuo Oceanis da 10 metri in maniera approssimativa credo che tu possa orientarti su un poliestere HT del 10/12 o un dyneema del 8.
dipende dalla sup velica e dal carico ovviamente.
Il dyneema più piccolo sicuramente ti farà risparmiare peso, ma essendo appunto più piccolo... al tatto è meno maeggevole. se la tua barca è da crociera e non hai velleità particolari vai sul poliestere, ma se invece vuoi una vela sempre perfetta allora Dyneema.
ciao
Alberto