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Versione completa: Cime, scotte, drizze e follie dei prezzi
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Per edramon,
ciao, secondo me per una drizza la soluzione migliore è il dyneema, non tanto il Vectran. il Vectran viene definito una una fibra cristalli liquidi ad altissimo carico di rottura e rispetto alle altre fibre si allunga meno nella prima fase del carico di rottura.

Il Vectran viene usato più per le scotte. (ma parliamo in ambito regata)

La scelta, secondo me, come per ogni cosa deve essere fatta in base al tipo di barca e al tipo di navigazione che si effettua. Ritengo utile il dyneema per una drizza perchè è la fibra che si allunga poco e il costo può essere accessibile...

In commercio ci sono tanti modelli che vengo 'pubblicizzati' come dyneema, secondo me ciò che fa la differenza è la percentuale di fibra presente, (capita di trovare 25%dyneema e il resto il poliestere) e soprattutto la qualità della calza. Per questo motivo a volte si trovano dei dati sui cataloghi completamente differenti.

Parlando direttamente con i produttori (quelli seri, italiani e stranieri) mi hanno sempre confermato che il carico di rottura segnalato sui cataloghi è del 15% più basso di quello reale. Una volta ho fatto un test presso la sede di una azienda italiana, e posso confermarlo.

Per il tuo Oceanis da 10 metri in maniera approssimativa credo che tu possa orientarti su un poliestere HT del 10/12 o un dyneema del 8.
dipende dalla sup velica e dal carico ovviamente.

Il dyneema più piccolo sicuramente ti farà risparmiare peso, ma essendo appunto più piccolo... al tatto è meno maeggevole. se la tua barca è da crociera e non hai velleità particolari vai sul poliestere, ma se invece vuoi una vela sempre perfetta allora Dyneema.

ciao
Alberto
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da albertoc


Il Vectran viene usato più per le scotte. (ma parliamo in ambito regata)
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
sicuro?
da www.gottifredimaffioli.com
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Vectran Braid

Le nostre cime in Vectran® (Liquid Crystal Polymer) utilizzano al meglio tutte le proprietà di questa fibra: alto modulo combinato ad elevata resistenza, basso allungamento ed un creep praticamente nullo fino al 50% del carico di rottura.
COSTRUZIONE:
- doppia treccia
USO CONSIGLIATO:
- bracci
- drizze (con calza PC o KC o DYCO)<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Il vectran viene utilizzato poco perchè soffrepiù del Dyneema i raggi UV, è più pesante da asciutto e molto più pesante se bagnato. Per tutti questi motivi e per la bassa estensione viene quindi adoperato in manovre dove il controllo dell'allungamento è l'esigenza primaria, quindi drizze e bracci, paterazzi, volanti e stralletti.
Ciao Sailor 13,
di sicuro e di assoluto nella vela non c'è mai nulla,
si può fare sempre tutto, certo che per una barca da crociera pura come un Oceanis da 10 metri il Vectran mi sembra un po'troppo, tant'è che Gottiffredi specifica l'utilizzo di questa fibra con una calza di estrema qualità. Sempre dal sito Gottiffredi, il Vectran Braid, viene consigliato per la linea Grand Prix, cioè il loro top di gamma (La linea di prodotti Grand Prix è quanto di più avanzato disponibile sul mercato per tutte le imbarcazioni che sono alla ricerca delle massime performance)...
Però uno è sempre libero di fare quello che vuole.

a presto
Alberto
Che ognuno fa quello che vuole, è ovvio.
altrettanto ovvio è che stiamo parlando di prodotti top da competizione, volevo soltanto sapere da dove avevi preso la notizia che il vectran si usa per le scotte, tutto qui.
Ciao Sailor 13,
dai cataloghi Gleinstein, Gottiffredi, New England, Armare il Vectran è consigliato per le drizze su imbarcazioni da regata abbastanza 'spinta' e da utilizzare, più che per le scotte fiocco, per la scotta randa e i bracci spi.

ecco il link al catalogo Gleinstein
http://www.gleistein.com/en/default.asp?m=187&s=582

pagina 15

Ciao
Alberto
Alberto, non ti sembra che adesso hai detto l'opposto di quanto scritto prima?
Nel tuo primo intervento di risposta ad edramon avresti dovuto scrivere:
'Anche se il vectran è un buon prodotto per le drizze, ti sconsiglio di utilizzarlo per la tua barca da crociera, meglio il dyneema.'

Ciao e BV,
Vittorio
Grazie, cercherò di orientarmi nella scelta con i vostri consigli, visto che faccio qualche regata e che mi piacciono le vele a segno...Big Grin
Ciao Sailor,
oddio mi sembra di essere sotto accusa....

comunque no assolutamente no,riconfermo assolutamente quello che ho detto dato che rispondevo a una domanda per un Oceanis da 10 metri

Per una barca da crociera il Vectran mi sembra un po' troppo...

ciao
Alberto
Per quanto mi riguarda nessuna accusa, mi sembra che stiamo solo portando avanti una discussione, intesa come dialogo e non come contestazione.
A me non sembrava che le tue affermazioni si riferissero solo ad edramon, in nessun punto leggo 'sulla tua barca' oppure 'nel tuo caso' e volevo solo puntualizzare visto che nel forum si dicono cose che poi vengono riprese da tutti. tutto qui, nessuna accusa.
Ciao, Vittorio
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da albertoc
Ciao a tutti scusate se mi intrometto,

sono Alberto Cossu, del Giornale della Vela, seguo molto le vostre discussioni, che ritengo molto interessanti e costruttive e per questo faccio i complimenti a tutti gli utenti del Forum. Non scrivo per fare nessun tipo di promozione o altro per il Giornale, solo che in questo post è stato chiamato in causa un mio articolo sulle cime e relativi 'savarioni' sui prezzi, definendoli errati, gli errori possono capitare sempre, però in questo caso tengo a precisare per Conciaossa che non si parlava di una drizza del 12mm a 4 euro ma di una del 10, cambia poco lo so ma giusto per essere precisi.
Credo che Conciarossa sia la stessa persona che mi ha contattato telefonicamente e a cui ho inviato un listino dei tanti presi come riferimento per l'articolo.
riporto i prezzi dello stesso listino (al pubblico):
Costruzione: Doppia treccia con calza
intermedia.
Anima: Dyneema® SK75.
Treccia intermedia: Fiocco di Poliestere.
Calza: Poliestere alta tenacità.
Diametri: Da 6 a 28 mm.
Colori standard: Bianco e righe azzurre -
bianco e righe rosse - bianco e righe verdi.
Colori tinta unita: Azzurro - rosso - blue navy -
canapa (vedi dynegold).
Colori speciali tinta unita: Grigio - antracite
- nero.

Costo
diametro 10 mm prezzo/m 3,88
diametro 12 mm prezzo/m 5,485

Vorrei inserirlo direttamente in questo post, ma non so come si fa, ma forse è meglio, non vorrei fare pubblicità. ma se qualcuno desidera informazioni sarò contento di essere di aiuto, vi lascio la mia mail. cossu@panamaeditore.it

Vi ringrazio per l'attenzione
a presto e buon vento

Alberto
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Alberto ti aspettiamo in welcome ....hai una mail...Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinWinkWinkWinkWinkWink
Per Pierr, missione compiuta.

Per Sailor 13, scusa il messaggio era rivolto appunto a edramon.

Ciao e buon week end
Ho letto da tutti cose giuste ma vediamo di fare chiarezza, perchè credo che un armatore medio di tutte queste discussioni alla fine capisce solo che un Dyneema da 10 costa 4 euro e uno da 12 ne costa 6, e la cosa è vera e no.
Come detto giustamente ci sono vari tipi di costruzioni, se una drizza è a doppia calza l'anima è piccola i carichi sono bassi e il prezzo di conseguenza alla quantità di materiale pregiato, ma una drizza in Dyneema prestirato con calza semplice e di buona fattuta tipo Globaltech di Maffioli, Dynarace di Armare o l'equivalente di Glainstein (che non ricordo il nome visto che non la tratto) non costano quei prezzi nemmeno a noi operatori, per non parlare di Vectran o PBO, ci sono drizze che costano di listino anche 30 euro/mt.

Sono d'accordo che per una barca di 10mt da crocera che voglia fare anche qualche regata del Dyneema sia più che sufficente, mentre per regate ad alti livelli sia preferibile usare Vectran o PBO al posto magari di una drizza parancata oppure per i bracci spi che hanno bisogno di alti carichi, per la scotta randa ancora ancora, per le scotte spi sono soldi inutilmente spesi.

Una cima con un allungamento basso fa fare meno fatica che una che si allunga, ma occorre anche precisare che i benefici di queste tecnologie sono molto più evidenti su vele laminate e rigide che su vele in Dacron.
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