...alla fine anche stavolta siamo riusciti a fare un po' di casino..
E' chiaro che la 3 pale fisse è il massimo a motore(marcia avanti)
La pale orientabili,non essendo svergolata,perde un po' a marcia avanti ma è il top in retro.
...sono stata spiegata ? (Sconsolata)
Nell'altra discussione ho postato il diagramma della Yanmar.
E' specificato l'utilizzo del 'mio' motore. Potenza e numero di giri.
Quindi se, il caso di richiesta garanzia, 'noto' che è stata montata un'elica che assorbe 70 hp in luogo dei 54 previsti, la garanzia decade. (Anche se l'utente dichiara di non aver mai superato i 2000 giri).
Es. come se su autocarro di portata 10 q. ne carichi 50 di q. (e ti pizzico) è chiaro che non riconosco la garanzia per la balestra sfondata...
Poi: quella del cantiere significa poco nulla. Come pure il diametro.
Che, poi ancora, siano controlli poco usuali da parte dei produttori è un altro discorso. Ma non si sa mai.
Saluti
Rendimento max teorico = 1 pala
Più si aumenta il numero della pale più decade il rendimento.
Però. Il tutto è collegato al numero dei giri dell'elica.
Se il numero è alto il rendimento della tre pale decade per l'interferenza tra le pale. Un punto a favore della due pale.
Viceversa la tre pale apportando più superficie sviluppata consente di ridurre la cavitazione (inevitabile in qualunque caso) e, quindi, dare un rendimento effettivo maggiore. Un punto a favore della tre pale.
Starà al progettista cercare la scelta giusta tra le due strade percorribili.
Saluti
Nell'altra discussione ho postato il diagramma della Yanmar.
E' specificato l'utilizzo del 'mio' motore. Potenza e numero di giri.
Quindi se, il caso di richiesta garanzia, 'noto' che è stata montata un'elica che assorbe 70 hp in luogo dei 54 previsti, la garanzia decade. (Anche se l'utente dichiara di non aver mai superato i 2000 giri).
Es. come se su autocarro di portata 10 q. ne carichi 50 di q. (e ti pizzico) è chiaro che non riconosco la garanzia per la balestra sfondata...
Poi: quella del cantiere significa poco nulla. Come pure il diametro.
Che, poi ancora, siano controlli poco usuali da parte dei produttori è un altro discorso. Ma non si sa mai.
Saluti
interessante
allora, per chiarire
l' unico fabbricante di motori a fornire eliche non fisse - in questo caso 2 o 3 pale abbattibili, non orientabili - dedicate a ciascun motore è Volvo Penta, che io sappia almeno, se sbaglio correggetemi
per tutti le altre eliche non-standard, il fabbricante dell' elica suggerisce al richiedente un modello dopo aver ricevuto i dati del motore, scafo..ecc
allora, salvo che per volvo in caso di applicazione della sua elica dedicata, la garanzia del motore (almeno in linea di principio) non è sicura, ma contestabile dal fabbricante, ammenochè questi non abbia preventivamente approvato quella specifica elica per quel specifico motore motore
questo sembrerebbe confermato dal fatto che a volte l' elica suggerita dal fabbricante di eliche su quella specifica barca non consenta di raggiungere i giri massimi del motore o a tutto gas il motore sia in fuorigiri
è corretto o non ho capito niente ?
saluti velici
sarastro
Discorso interessante, confermo.
Base: 'io' produttore di motori marini, ti vendo un 50 cavalli. Se tu vuoi tirarne fuori 70-100, con un'elica spoporzionata, è chiaro che non riconosco la garanzia.
Le case d'eliche danno ai produttori dei diesel delle tabelle di 'pronto intervento'. Tale diametro e tale passo. Amen.
Le case dei motori 'girano' all'utenza, queste tabelle generiche, sempre approssimate, non conoscendo infatti le caratteristiche dello scafo.
Che sia un mini-rimorchiatore o un semiplanate, non lo sanno.
Altro il caso della richiesta privata verso la casa d'eliche, dove ti domandano le specifiche dello scafo. E qui la risposta dovrebb'essere precisa visto che, dopo 150 anni, la teoria e la pratica sanno dare risposte esaurienti.
Saluti
Temo che si sia ancora da scoprire qualcosa sulla verità delle eliche. Purtroppo i manuali sono pieni di fesserie che nascono da incontrovertibili dicerie popolari e dal fatto che sono scritti per barche molto diverse dalla nostre. Bisogna fare delle prove sistematiche vere. E allora ci si potrà capire qualcosa di nuovo.
No.
Sì
Sì
No.
Già fatte a iosa.
Saluti
Citazione:
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Bisogna fare delle prove sistematiche vere. E allora ci si potrà capire qualcosa di nuovo.
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Già fatte a iosa.
valgono solo se sono pubblicate: e dove sono? chi le ha viste?
ma allora, come mai tute le auto moderne hanno una quinta, o sesta, che non consente di raggiungere mai il massimo dei giri se non giù dalla discesa delle scale di Primolano e i motori non esplodono e non perdono la garanzia? Qualche cose è da pensare. Forse che il calcolo della resistenza è fatta sulla velocità di crociera e non sulla massima.
Quando metteremo il cambio?
Io ho una FlexoFold 3 pale. Va bene in avanti e bene in retro. Se la barca si deve fermare, che la azioni in retro o in avanti funziona benissimo. Fino a 10 mt consigliano la bi-pala.
Da Vela e Motore:
'In termini di spinta segnaliamo un dato interessante: per trainare con l’Altair il GS 40 (con una tre pale a bandiera) a una velocità di 7,5 nodi il dinamometro ha segnato 165 kg, che può ragionevolmente essere considerato il fabbisogno energetico per muovere la barca in acqua piatta. Con 180/190 si raggiunge la velocità massima teorica, a cavallo degli 8 nodi. Rimangono quindi mediamente 100 kg di spinta che rappresentano il giusto “avanzo” in termini di comfort e sicurezza. Per deduzione possiamo anche dire che per muovere alla massima velocità il GS 40 bastano circa 25 cavalli, che lo Yanmar eroga a 2500 giri'.
Non mi sembra che una barca che pesa 2000 kg in più possa arrivare a 500 kg di resistenza.
Io ho una bipala fissa e tutte queste seghe non me le faccio. Solo a prendere un retro ci metto cosa.. 5 secondi in piu' di chi ha un'elica diversa e 'migliore'??? macccchissssenefrega...
Riapro questa vecchia discussione per il solito problema dell'elica, appunto.
Devo cambiare l'elica e per motivi economici e tipologia di utilizzo mi sono orientato per una fissa.
Quindi, nell'ambito delle eliche fisse, ho necessità di capire quale sia la migliore per la mia barca, Bavaria 32, con un VP MD 2030D (28cv), sail drive 120-s, numero massimo di rpm 3.600.
Attualmente monto una bipala fissa, che mi consente una velocità di 6,3 nodi a 2.300 rpm con carena pulita e calma piatta.
Quando si alza un po' di vento contrario, però, la bipala perde drammaticamente velocità e spinta, motivo per il quale cercavo un'elica più grintosa, presumibilmente a tre pale.
Tenete presente che faccio esclusivamente crociera, con conseguenti lunghe smotorate, e che voglio salvaguardare il motore, quindi cerco un'elica comunque 'morbida' che non affatichi il motore.
Sulla base di questi pochi dati, è possibile determinare se sia meglio una bi o tri pala e, in caso, cosa consigliate?
Poi mi procurerò i dati mancanti e tornerò a disturbarvi per passo e diametro
Grazie in anticipo, BV
Grazie mod, avevo visto che era nella sezione sbagliata, forse è una discussione talmente vecchia che era stata aperta prima della creazine della sezione motori.
credo che tu non abbia scelta. Una tri-pala fissa. I motivi li hai scritti tu, crociera, lunghe smotorate, bi-pala che non spinge in condizioni di mare e vento contrari... c'è poco da pensarci.
BV
Citazione:Franzdima ha scritto:
Grazie mod, avevo visto che era nella sezione sbagliata, forse è una discussione talmente vecchia che era stata aperta prima della creazine della sezione motori.
Esatto. Proprio così
Next time però mandatemi un MP per avvisarmi, così la sposto subito.
Citazione:irruenza ha scritto:
Citazione:Franzdima ha scritto:
Grazie mod, avevo visto che era nella sezione sbagliata, forse è una discussione talmente vecchia che era stata aperta prima della creazine della sezione motori.
Esatto. Proprio così Next time però mandatemi un MP per avvisarmi, così la sposto subito.
Subito!?
Ma non ci hai messo neanche un'ora a farmi tana
Probabilmente se ricapitesse non farei neanche in tempo a mandarti il messaggio privato
P.s. quanto sono stato bravo ad andare a scovare una discussione così vecchia?
Citazione:nikisail ha scritto:
credo che tu non abbia scelta. Una tri-pala fissa. I motivi li hai scritti tu, crociera, lunghe smotorate, bi-pala che non spinge in condizioni di mare e vento contrari... c'è poco da pensarci.
BV
Eh, infatti. Se anche la tripala in linea teorica è meno efficiente della bipala alla fine in condizioni reali la prima è migliore.