Se vogliamo l'Oceanis 57, è ancora più kitch, con questo aspetto pretenzioso, ed altrettanto poco marino, che fine faranno quelle belle fulte di cristallo? Mi sembrano le foto di una rivista d'arredamento di terzo ordine, ma si sa al cattivo gusto ed al peggio non vi è limite. E' in ogni caso interesante vedere queste foto ( dove sono io le riviste di nautica alla moda, per fortuna, non arrivano), ed anche che a molti queste barche possano piacere, chiaro indice del livello di cultura nautica ( o cultura tout -court) del Bel Paese
B.v.
perquanto mi piacciano le barche moderne e gli interni chiari, questo B55 non mi piace per nulla, e comunque non è minimamente paragonabile al Vis50 postato nell'altra discussione. Magari questo B costa anche di più
Guardando le foto degli interni postate in questa discussione ( ed anche in altre ) mi domando: ma i membri dell'equipaggio di queste barche, dove dormono in navigazione? Vi sono delle cuccette a centro barca, o subito verso poppa, strette e dotate di 'spondine antirollio'? Forse non sanno neppure cosa sia ed a che cosa serva questo semplice ed utile strumento di sicurezza e comnfort, certamente ben ormeggiati alla banchina di un marina di lusso, non servono!
B.v.
cari amici,
leggo spesso quando si parla di barche concepite e disegnate per un uso più da 'porto' che da 'diporto' una sorta di disprezzo che quasi per proprietà transitiva si estende anche al 'povero' armatore
anche a me il B55 non fa impazzire per tutta una serie di motivi che avete ben evidenziato; questo però non vuol dire che per qualcuno possa essere la barca ideale!
come scrive l'amico luigiotto il neo armatore del B non navigherà mai di notte sballottato da un mare agitato con 40 nodi di vento, non farà dei turni massacranti al timone legato alla lifeline, non si porrà il problema di scarrellare la randa con trinchetta o tormentina per risalire un forza 8! niente di tutto questo, anzi gli fa paura solo a pensarlo!
forse si limiterà ad uscire con delle belle giornate ( sicuramente sarà dotato di abbonamento telefonico a meteomed ), godendosi il sole, il mare, la bella compagnia dei tanti amici che inviterà sulla sua barcona e alla sera, dopo una bella doccia e felicemente ormeggiati in un lussuoso marina, magari cucinerà per tutti gli spaghetti, tanto per non andare al solito ristorante.... non è vela anche questa nello spirito che deve animare noi ADV?
e se lo incrociate con le vostre barche, eleganti e marine, salutatelo con il cenno della mano, lo farete sentire anche lui quel marinaio che non è e che non potrà mai essere
cordialmente
c'e'poco da fare, I Bavaria fanno sempre parlare di se'nel bene e nel male. Questa barca e'gia'un successo.
Per quanto io ami le lunghe navigazioni, anche se ammetto che oltre le 200 miglia dal mio porto non mi sono mai spinto, e quindi concepisca solo gli scafi che mi diano soddisfazioni in mare (pur neanche possedendone una per altri motivi), Oceanis ha ragione, ciascuno vive il mare come vuole, ciascuno ha il diritto di spendere centinaia di migliaia di euro per navigazioni di 20m e per fare la pasta agli amici, e in più hanno il merito di far discutere noi adv e di farci passare un po' di tempo in ufficio, ma ti pare nulla?
Edramon.... non mi sembra che nessuno voglia negare il diritto a nessuno di comprare o vivere una barca come questa , ma la cultura la si fa attraverso la critica e quindi è giusto che si critichi, che si dica, che ci si esprima, altrimenti si rischia una discesa verso il basso ancora + rapida. Voglio inoltre ricordare che se non ci fossero le critiche non ci sarebbero nemmeno le discussioni e quindi non ci sarebbero nemmeno i forum.
Che tristezza ragazzi. Su una banchina possiamo dire di tutto, ma proprio di tutto. Ma dire che un 55'va bene per fare percorsi da 20 Mn e preparare spaghetti, mi sa che siamo ridotti male, amicidellapanza.
Non comprendo le critiche nei confronti di chi compra un 55' per andare e fare il bagno o la spaghettata quando ci sono tantissime persone (e ne sono sicuro anche in questo forum) che usano il SUV esclusivamente in pianura e per andare da casa in ufficio. Il concetto è identico!
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da easysail
Non comprendo le critiche nei confronti di chi compra un 55' per andare e fare il bagno o la spaghettata quando ci sono tantissime persone (e ne sono sicuro anche in questo forum) che usano il SUV esclusivamente in pianura e per andare da casa in ufficio. Il concetto è identico!
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noh...quello e'lo stomaco, piu'in basso fooorza.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da Oceanis
cari amici,
leggo spesso quando si parla di barche concepite e disegnate per un uso più da 'porto' che da 'diporto' una sorta di disprezzo che quasi per proprietà transitiva si estende anche al 'povero' armatore
anche a me il B55 non fa impazzire per tutta una serie di motivi che avete ben evidenziato; questo però non vuol dire che per qualcuno possa essere la barca ideale!
come scrive l'amico luigiotto il neo armatore del B non navigherà mai di notte sballottato da un mare agitato con 40 nodi di vento, non farà dei turni massacranti al timone legato alla lifeline, non si porrà il problema di scarrellare la randa con trinchetta o tormentina per risalire un forza 8! niente di tutto questo, anzi gli fa paura solo a pensarlo!
forse si limiterà ad uscire con delle belle giornate ( sicuramente sarà dotato di abbonamento telefonico a meteomed ), godendosi il sole, il mare, la bella compagnia dei tanti amici che inviterà sulla sua barcona e alla sera, dopo una bella doccia e felicemente ormeggiati in un lussuoso marina, magari cucinerà per tutti gli spaghetti, tanto per non andare al solito ristorante.... non è vela anche questa nello spirito che deve animare noi ADV?
e se lo incrociate con le vostre barche, eleganti e marine, salutatelo con il cenno della mano, lo farete sentire anche lui quel marinaio che non è e che non potrà mai essere
cordialmente
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detto tutto molto bene...e quoto interamente
si fa spesso confusione sugli obiettivi di barche ed armatori...
credo che dovrebbe essere chiaro a tutti che l'obiettivo di barche di questo tipo non è la navigazione ma la rada o, meglio, il marina la sera...tutto il resto è fuffa
come paragonare una comoda berlinona da città ad una macchina da lunghi e scomodi raid...che c'azzecca?
nel mare come in terra (e di più in cielo
) c'è spazio per tutti
e con questo voglio anche dire che se luigiotto dice che una barca non è fatta per le lunghe navigazioni, io gli credo ciecamente!!
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da easysail
Non comprendo le critiche nei confronti di chi compra un 55' per andare e fare il bagno o la spaghettata quando ci sono tantissime persone (e ne sono sicuro anche in questo forum) che usano il SUV esclusivamente in pianura e per andare da casa in ufficio. Il concetto è identico!
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Compaesano checchè si dica ti quoto in pieno!!!!!!!!
Non amo particolarmente i Bavaria, anzi, ma non comprendo tutta questa acredine per il cantiere tedesco.
Per la cronaca:
1) a Bizerta, posto della Tunisia molto ventoso, ho conosciuto una coppia di francesi che facevano (felicemente) il giro del mediterraneo su di un Bavaria 36
2) Il 30 aprile siamo arrivati a Cefalù con mare e vento, c'erano solo due barche in porto: la nostra ed un Bavaria 38 battente bandiera Svedese...
E potrei continuare.
(Ho la cena pagata, lo so
)
bv
In questa discussione, il fatto che la barca sia un Bavaria, non è di particolare importanza, personalmente le ritengo (per quel poco che le conosco) delle barche oneste, ed in giro per il mondo ne ho incontrata una che navigava felicemente con un normale equipaggio di mezza età.
Il problema è un fatto di cultura e di esempio, è vero che chiunque ha il diritto di comperarsi un 55 piedi super roulotte di lusso e sfoggiarlo in banchina per fare solo poi brevi e sicure uscite (fortunatamente io dove sono non le vedo...), come è altrettanto vero che ciascuno ha il diritto di girare per il centro di una grande città con un SUV rutilante di cromature( e a Buenos Aires ne ho viste tante), ma la cultura la si fa , non solo con le discussioni ed il confronto, ma anche con l'esempio e la creazione di modelli. I modelli che la nostra cultura propone sono quasi tutti falsi, volti all'apparenza, tutto deve sembrare facile bello e ricco (come alla televisione), cosi che chi se ne sta comodamente seduto nel pozzetto di una di queste barche si sente estrememnte figo, arrivato e alla moda, gli altri, poveretti, che faticano su barche più piccole e meno 'glamur', cercando magari, nei limiti imposti dai tempi di lavoro, di raggiungere qualche meta un poco più lontana, sono solo dei poveri sfigati
B.v.
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Messaggio inserito da luigiotto
In questa discussione, il fatto che la barca sia un Bavaria, non è di particolare importanza, personalmente le ritengo (per quel poco che le conosco) delle barche oneste, ed in giro per il mondo ne ho incontrata una che navigava felicemente con un normale equipaggio di mezza età.
Il problema è un fatto di cultura e di esempio, è vero che chiunque ha il diritto di comperarsi un 55 piedi super roulotte di lusso e sfoggiarlo in banchina per fare solo poi brevi e sicure uscite (fortunatamente io dove sono non le vedo...), come è altrettanto vero che ciascuno ha il diritto di girare per il centro di una grande città con un SUV rutilante di cromature( e a Buenos Aires ne ho viste tante), ma la cultura la si fa , non solo con le discussioni ed il confronto, ma anche con l'esempio e la creazione di modelli. I modelli che la nostra cultura propone sono quasi tutti falsi, volti all'apparenza, tutto deve sembrare facile bello e ricco (come alla televisione), cosi che chi se ne sta comodamente seduto nel pozzetto di una di queste barche si sente estrememnte figo, arrivato e alla moda, gli altri, poveretti, che faticano su barche più piccole e meno 'glamur', cercando magari, nei limiti imposti dai tempi di lavoro, di raggiungere qualche meta un poco più lontana, sono solo dei poveri sfigati
B.v.
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il discorso mi sembra un po' deragliato...
a me personalmente chi si sente figo e considera gli altri dei poveri sfigati fa solo pena (non ti curar di loro...) ma giudicare una barca su questo metro mi sembra un po' riduttivo e forzato
credo che si confondano qui, oltre che gli obiettivi, anche le origini: tu parli di cultura mentre 'tutti' i prodotti di serie (per forza di cose) si rivolgono al mercato...raramente coincidone le due cose e credo sempre per caso
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da luigiotto
I modelli che la nostra cultura propone sono quasi tutti falsi, volti all'apparenza, tutto deve sembrare facile bello e ricco (come alla televisione), cosi che chi se ne sta comodamente seduto nel pozzetto di una di queste barche si sente estrememnte figo, arrivato e alla moda, gli altri, poveretti, che faticano su barche più piccole e meno 'glamur', cercando magari, nei limiti imposti dai tempi di lavoro, di raggiungere qualche meta un poco più lontana, sono solo dei poveri sfigati
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Straquoto! Oggi per il consumatre è più importante l'immagine che il prodotto gli fa avere agli occhi degli altri piuttosto che al prodotto in se. Personalmente non condivido ne i Suv, ne questo modello di barca, ne tantomeno una T-shirt pagata 200 € perchè appartiene ad una griffe e che l'anno dopo non potrà più essere indossata perchè demodè e quindo da sfigati.
E' cambiata la tipologia di utente nautico e di conseguenza le barche. In passato le barche erano costruite per navigare e si infilava sottocoperta qualche cuccetta giusto per riposarsi durante le navigazioni. Oggi le barche sono case gallegianti, vere alternative alla villetta al mare, che possono anche navigare di tanto in tanto.
Mi domando se è la produzione che segue il mercato, o se invece dal'alto si tenda a creare il mercato, generando dei modelli che determinano desiderio e quindi richiesta.
M hai ragione sono fuori tema.
Bv.
ripeto: nn credo che un abarca sia giudicabile da 2 foto! per es il carrello randa! ricordiamo che ci son barche sportive con rande importantissime che oggi nemmeno lo montano piu, almeno di serie, perche in bavaria con randa avvolgibile destinato all crociera dovrebe aver eun trasto a tutto pozzetto?? Certo barche piu sportive poi hanno altri vang.... ma ripeto si puo 'giudicare' cosi una barca?
per me no.
Possiamo dire : nn mi piace!
oddio come mai quella cosa e' li e nn la, da da 3 foto aver fatto gia la recenzione della barca ,i pare esagerato e
prevenuto( certo certe cose sono evidenti...ma...)
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da luigiotto
Mi domando se è la produzione che segue il mercato, o se invece dal'alto si tenda a creare il mercato, generando dei modelli che determinano desiderio e quindi richiesta.
M hai ragione sono fuori tema.
Bv.
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Non sei fuori tema. Oggi e'il mercato a comandare. Oggi non si va piu'dal sarto a farsi un abito. Oggi e'il marchio a dirti questo e'l'abito che devi mettere. Se devi comprare una Volvo, ti fanno vedere un veliero nella tempesta ed una machina sicura che accompagna l équipaggio di salvamento al porto. Se devi comprare una barca, ti fanno vedere una barca in rada, con tutte le luci accese e la sirenetta sullo scoglio, che si puo'leggere un libricino al chiarore della luce. Quello che conta e'essere al riparo, navigare e'effettivamente relativo. E vedo che questo messaggio trova molti consensi. E alla prima brutta esperienza, la barca la vendi perche'...la barca deve prima di tutto essere commerciale. Il cerhio si chiude, il mercato ha vinto. Spaghettino?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da luigiotto
Mi domando se è la produzione che segue il mercato, o se invece dal'alto si tenda a creare il mercato, generando dei modelli che determinano desiderio e quindi richiesta.
M hai ragione sono fuori tema.
Bv.
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Rimango anch'io fuori tema, ma ci tenevo a sottolineare la giustissima osservazione da te posta! Il mercato risponde alle logiche dei clienti e quindi è evidente che sono sempre meno coloro che navigano e sempre più quelli che si fanno una spaghettata in barca con gli amici!