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Versione completa: Campionato invernale...Riva o Nettuno?
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<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Lo
che significa poca pelle??

perche sulle barche si smontano le paratie o cos'altro...ma dai...

sono barche che vanno di piu,
ma se ho il sapaancore, il radar i cieletti i cessi, aria condizionata e il riscaldamento, lavvolgifiocco il bulbo standard e tutto senza modifiche e se vado con vele a bassa tecnologia perche cavolo dovrei andare in classe regata!
Sarei io stesso svantaggiato rispetto a un 'libertine o anche fral' ...che infatti hanno un gph sui 565!!!
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]Che sui coupè moderni c'è più pelle che legno, tutto qui.
Poi se vuoi correre contro le roulottes fai pure, è esattamente quello che vuol fare Conciaossa e non ho niente da dire.
Ma c'è invernale ed invernale, qualità e livello dei partecipanti varia molto.
[u]Seriamente[u] complimenti comunque per la scelta.Tongue
Evidentemente a te, a differenza di molti, piace andare a vela anche in crociera. Smiley14
BV Big GrinBig Grin
Claudio
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Lo
che significa poca pelle??

perche sulle barche si smontano le paratie o cos'altro...ma dai...
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Ah no? Big GrinBig Grin
Klaus, grazie per i complimenti li accetto perche la barca vva e basta in tutti i sensi, di pelle ce n'e' e anche di legno come vedi. L amia ha anche i cieletti completi e tutto l'occorrente per la crociera. Che poi vada mi pare una cosa positiva.
Ma se mi metto a correre contro un bavaria penso che il gph facci ala differenza ed equivalg aun po le cose.
Certo stando davanti potro fare piu di lui quel che mi pare.. ma nn mi pare di rubare. E? ovvio che nell'es. ho esagerato, ma se vado in giro con le vele di cotenna,avv.fiocco con salpancore e tutto quanto l'occorrente, ho aria condizionata, 2 bagni e nn smontati rifiniture e legni piu di bavaria e i cieletti... aria condizionata riscaldamento insomam tutto quello che serve e di piu, perche avenddo scelto una barca veloce nn posso regatare in crociera crociera -regata( dipende dalle regate e dai bandi) ? per lo stesso discorso anch eio sarei svantaggiato contro la stessa barca chittatta di tutto carbonkio, no?
Rispetto a tante altre crociera anche da charter ho le cabine 2 volte piu ampie da dormirci pure di traverso..
come dici tu ho scelto una barca veloce, e con 5&gt;/6 kn vado infatti a vela anche in crociera...
Forse riduco un po prima, ma son scelte!

Per cinghia, nn saprei cosa smontare sulla barca... a che ti riferisci scusa, puoi fare un esempio pratico?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Klaus
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Lo
che significa poca pelle??

perche sulle barche si smontano le paratie o cos'altro...ma dai...

sono barche che vanno di piu,
ma se ho il sapaancore, il radar i cieletti i cessi, aria condizionata e il riscaldamento, lavvolgifiocco il bulbo standard e tutto senza modifiche e se vado con vele a bassa tecnologia perche cavolo dovrei andare in classe regata!
Sarei io stesso svantaggiato rispetto a un 'libertine o anche fral' ...che infatti hanno un gph sui 565!!!
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]Che sui coupè moderni c'è più pelle che legno, tutto qui.
Poi se vuoi correre contro le roulottes fai pure, è esattamente quello che vuol fare Conciaossa e non ho niente da dire.
Ma c'è invernale ed invernale, qualità e livello dei partecipanti varia molto.
[u]Seriamente[u] complimenti comunque per la scelta.Tongue
Evidentemente a te, a differenza di molti, piace andare a vela anche in crociera. Smiley14
BV Big GrinBig Grin
Claudio
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Sorry Klaus, non ho capito: ma io sono un 'coupe' o una roulotte'. Non mi e' chiaro, secondo me e' una gran bella roulotte che, armata come e' , neanche con Torben al timone puo' pensare di impensierire un Comet 45S inkazzato come quelli che hanno corso l'invernale di CGalera.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Lo
Klaus, perche farebbe vergogna?
Comet 45s albero alluminio e vele bianche dov'e' il problema?

Concia, probabilmente c'e' qualcosa che nn va nel tuo certificato...
dovresti avere piu o meno a occhio come ti dicevo in precedenza sui 573 575 a occhio.... forse pure di piu, mentre i 45 s tirati che dici quest'anno sono tutti o quasi sotto i 570


<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Il mio e' 560-570 senza spi ... figo?!
Mi spieghi perche', una volta che ho messo dietro (per sbaglio) un First 45 o Comet45 , me li sono trovati avanti in classifica ????SadsmileySadsmileySadsmiley

Fatemi capire io ho lo stesso tempo di Fral....??????!!!!!!!!!!42424242


MM
Scusa Conciaossa,

ma per me fai confusione. Che rating hai (IRC/ORC)?

in ORC i GPH sono
First 45 tra 565 - 580
Comet 45 tra 560 - 570
GS 50 tra 580 - 620

Tutto con Spi ovviamente
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Powerspi
Scusa Conciaossa,

ma per me fai confusione. Che rating hai (IRC/ORC)?

in ORC i GPH sono
First 45 tra 565 - 580
Comet 45 tra 560 - 570
GS 50 tra 580 - 620

Tutto con Spi ovviamente
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]


Confermo 567,4 senza spi... (560,8 con spi che non ho)
Bhe mi pare strano che se li hai messi dietro nn hai poi vinto anche se sei 50, sopratuttto se i 45 erano quelli. Cmq per la precisione devi vedere il gph sulle boe( se i circoli sanno quello che fanno con le classifiche)l'ILC e nn il Gph.
Cmq potresti, dovresti avere qualche sec.miglio in piu per me.
Quindi usi il gennaker o nulla??

Power, mai visto un 50 con quel rating, rifletti perche secondo me hai sbagliato o ti riferisci al 50 peterson...
...RIFLETTEVO: concia sai che mi devi pagare 20 secondi miglio!!!?AZZ
ed ho orc club con gennaker
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Lo
Bhe mi pare strano che se li hai messi dietro nn hai poi vinto anche se sei 50, sopratuttto se i 45 erano quelli. Cmq per la precisione devi vedere il gph sulle boe( se i circoli sanno quello che fanno con le classifiche)l'ILC e nn il Gph.
Cmq potresti, dovresti avere qualche sec.miglio in piu per me.
Quindi usi il gennaker o nulla??

Power, mai visto un 50 con quel rating, rifletti perche secondo me hai sbagliato o ti riferisci al 50 peterson...
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Uso il gennaker...ovviamente e' un semplificatoBlush
Ma credo che il costo/beneficio di farla pesare, vuotarla ecc non valga la pena...o sbaglio?
dipende dalle tue Mire, qualcosa quadagni.
Bhe bvuotarla del superfluo sulle boe serve..., insomam aiuta
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Conciaossa
Uso il gennaker...ovviamente e' un semplificatoBlush
Ma credo che il costo/beneficio di farla pesare, vuotarla ecc non valga la pena...o sbaglio?
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Per le regate comprati un Este 24 usato, che spendi meno e ti diverti di più (però quando arrivi dietro non puoi dare la colpa al dissalatore Wink).

BV
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Lo
dipende dalle tue Mire, qualcosa quadagni.
Bhe bvuotarla del superfluo sulle boe serve..., insomam aiuta
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Nooo, dicevo per pesarla adesso prima della crociera Wink (visto che e' in secca per altri 2 giorni)
Lo
ho riverificato.
GS 50 J&V gph ( valoritondi in orc 2009 580, 590, 619 e poi cè uno 635 (probabilmente con ancora galeggiante)
GS 50 Peterson gph 623

Conciaossa ha probabilmente un IRC semplificato con chissà che input.
power allora dobbiamo fa una colletta e prenderne una!

Concia, allora devi assolutamente rifare il rating, perche da cio che hai a bordo dovresti avere
il rating piu alto!!!!!!!

Power nn che nn ti creda, ma 590 /619 per un 50 poi nn cosi 'dormiente' mi pare veramente troppo! sono42

Io ero rimasto per i 50 sui 575 di media sull'esperienza di quello incontrato alla pizzomunno che si nn era tutto tutto solo per crociera ma nemmeno incaxxatissimo...
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Conciaossa
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Klaus
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Lo
che significa poca pelle??

perche sulle barche si smontano le paratie o cos'altro...ma dai...

sono barche che vanno di piu,
ma se ho il sapaancore, il radar i cieletti i cessi, aria condizionata e il riscaldamento, lavvolgifiocco il bulbo standard e tutto senza modifiche e se vado con vele a bassa tecnologia perche cavolo dovrei andare in classe regata!
Sarei io stesso svantaggiato rispetto a un 'libertine o anche fral' ...che infatti hanno un gph sui 565!!!
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]Che sui coupè moderni c'è più pelle che legno, tutto qui.
Poi se vuoi correre contro le roulottes fai pure, è esattamente quello che vuol fare Conciaossa e non ho niente da dire.
Ma c'è invernale ed invernale, qualità e livello dei partecipanti varia molto.
[u]Seriamente[u] complimenti comunque per la scelta.Tongue
Evidentemente a te, a differenza di molti, piace andare a vela anche in crociera. Smiley14
BV Big GrinBig Grin
Claudio
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]


Sorry Klaus, non ho capito: ma io sono un 'coupe' o una roulotte'. Non mi e' chiaro, secondo me e' una gran bella roulotte che, armata come e' , neanche con Torben al timone puo' pensare di impensierire un Comet 45S inkazzato come quelli che hanno corso l'invernale di CGalera.

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]Faccio un esempio automobilistico per rispondere a te ed a Lo, ovviamente non è oro colato ma una mia opinione.
Ho paragonato il Comet 45S (che sta per Sport...Wink) ad un coupè, considero il GS 50 di Conciaossa una bella berlinona tipo Mercedes. Un Bavaria, un Oceanis insomma barche nate per la crociera variano fra il pulmino IVECO e la grande familiare, tipo Chrysler Voyager.
Con queste auto, finchè andiamo dritti e finchè il motore lo permette (vento sopra i 15 kn) si può tentare di assegnargli un rating e farli correre insieme. Ma appena iniziano le curve (brezza leggera, salti di vento) non c'è compenso che tenga, non credete ?
E' questo il limite invalicabile dei sistemi di compenso ed è questo che intendo quando dico che è poco onorevole per un Comet 45S correre in classe crociera, così come per l'armatore di un GS 50 correre in classe regata è volersi del male...
Poi fate un pò come vi pare, basta che non vi lamentate/glorificate troppo.
BV
Claudio
Bhe.. inanzi tutto il gs 50 nn e' proprio un camper! NN si puo paragonare ad un bavaria, come dire anche che il c 45 s nn sia un abrca da crociera, che poi sia piu sportiva quindi piu 'cuoupe' ci puo anche stare, ma e' come se il mercedes nn lo prendo 2000 ma 3000 perche voglio camminare di piu, ma guarda che per la velocita il 45 s( almeno std) nn concede nessun sacrificio alla comodita al confort e alla sicurezza...
L'attrezzatura poi non conta? cioe' se vai in giro col telaio di una ferrari con un motore di una golf che succede?
o viceversa...
Certo che s sta per sport perche e' una barca per andare a vela e nn a motore, ma nn stiamo nemmeno parlando degli R.

Io sono dell'opinione che se i rating sono usati bene ormai funzionano mOOOOlto bene! Ci sono ancora regate tra le boe che utilizzano il gph per il compenso invece dell'ilc che tiene anche conto del vento!...
Quindi il comepnso cambia rispetto alle curve , al vento ecc...

Cmq il tuo concetto e' comprensibilissimo e cmq nn sbagliato in generale...
Lo
sto parlando di ORC. Dimentichiamo IRC semplificato che come dimostrato
è troppo approssimativo.

In effetti il buon GS 50 viaggia su valori comparabili con un Hanse 470 o anche un buon
Bavaria 46.
Mi pare che corrisponda anche alle sensazioni giuste sul campo di conciaossa.
Se riesce stare una volta davanti ad un First 45 o Comet 45 in reale dovrebbe esserlo anche in classifica.

Conciaossa ti consiglio di farti un bell' ORC club senza spendere in cose inutili di pesare la barca etc.
Però non sò se nelle tuo zona si regati solo in IRC?

Klaus almeno ORC tiene conto delle tue considerazioni.

Per il resto non cè solo rating ma anche manicoSmileSmileSmile
power io parlo sempre e solo di orc, perch ee' sec me il piu giusto, l'unico che funziona che ha un senso
e inoltre l'unico che conosco perche uso.
Irc mai pensato in generale e in questi ragionamenti...
Direi che siamo d'accordo
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