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Versione completa: Motore - fumo bianco quando sale di giri...
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I paraoli dei guida valvole... magari! Ma in questo caso sarebbero in grado di determinare l'aumento di pressione nel basamento che fa successivamente uscire olio dal relativo tubicino di recupero dei fumi? Scusa l'ignoranza in materia ellediesse, se puoi spiegarmi, a parte aiutarmi a comprendere meglio il funzionamento di quello strano oggetto, che è poi indispensabile e si chiama motore 'ausiliario', credo potrebbe essere utile a tanti altri ADV.

Come fà un paraoli del guidavalvole danneggiato a creare aumento di pressione nel basamento e ciò che ne consegue?
Ciao mi hai fatto ricordare una situazione simile dovuta semplicemente al cambio della stecca dell'olio che dava il minimo quando il motore era srtacolmo di olio e rimettendo olio o lo bruciava o lo buttava fuori solo quando controllo gli effettivi litri di olio mi accorsi che la stecca era di un altro motore

Come fà un paraoli del guidavalvole danneggiato a creare aumento di pressione nel basamento e ciò che ne consegue?


Potresti quantificare di quanto e' la sovrapressione? Se tieni chiuso con un dito il tubetto di sfiato che va all'aspirazione, dopo quanto tempo vedi uscire olio o vapore dall'astina dell'olio?
Calma ragazzi.
Quando i gommini delle valvole sono usurati,lasciano sulla valvola uno strato d'olio superiore al dovuto e questo in parte entra nella camera di combustione e il motore mangia olio.
La tenuta della compressione la fanno le valvole,non i gommini.
La tenuta della compressione la fanno le valvole,non i gommini.



Citazione:JARIFE ha scritto:
Calma ragazzi.
Quando i gommini delle valvole sono usurati,lasciano sulla valvola uno strato d'olio superiore al dovuto e questo in parte entra nella camera di combustione e il motore mangia olio.
La tenuta della compressione la fanno le valvole,non i gommini.
cia a tuttui,
Ho da poco acquistato un jeanneau 37 del 94 con motore volvo penta md22, con 1800 ore di moto, tagliandato nel 2010.
Ho notato che a freddo(parte regolarmente ) emette un notevole fumo bianco che poi nel giro di alcuni minuti sparisce.
Riappare però delfum bianco liggero a motore caldo a numero di giri elevato.
Non sembra consumare olio.
Ho notato inoltre che non esce moltissima acqua dallo scarico.
Ho chiamato l'assistenza volvo e mi hanno assicutrato che non è nulla, al limite lo scambiatore.
Chi sa darmi qualche indicazione per fare qualche verifica?
Conoscete qualche buon meccanico in zona ostia/fiumicino?
grazie
ciao,

devi pulire o far pulire lo scambiatore. dire che non è nulla è una caxxata perche rischi di bruciare il motore.
io la pulizia dello scambiatore l'ho fatta da me... nn mi fido più dei meccanici.
controlla anche la girante

sostanzialmente il fumo bianco nella tua situazione dovrebbe essere vapor acqueo. la prova la ottieni mettendo una mano davanti lo scarico e vedere se ti rimane unta. se resta pulita è semplice vapore.
uscendo poca acqua, il tutto si scalda e parte dell'acqua di raffreddamento evapora

ciao
io ho lo stesso problema con un volvo d2 75hp, un anno di vita, 220 ore di moto e tagliando fatto 6 mesi fa a 200 ore. emette fumo bianco (non in maniera eccessiva) ad alti giri. non è che è normale?
Citazione:TestaCuore ha scritto:
io ho lo stesso problema con un volvo d2 75hp, un anno di vita, 220 ore di moto e tagliando fatto 6 mesi fa a 200 ore. emette fumo bianco (non in maniera eccessiva) ad alti giri. non è che è normale?

come prima... fai la prova della mano... se è unta preoccupati se è solo bagnata tieni d'occhio la temperatura del motore, l'acqua che esce abbondante. se peggiora intervieni.
ad ogni modo un motore in genere non fuma... a meno che non sia freddo-inverno (pensa alle macchine in coda in inverno... )
farei volentieri il lavoro da solo ma mi servirebbe una guida.
Sai dove posso trovare istruzioni in merito?
grazie
Citazione:massiy1972 ha scritto:
farei volentieri il lavoro da solo ma mi servirebbe una guida.
Sai dove posso trovare istruzioni in merito?
grazie

ciao,
sul manuale del mio motore lombardini c'è una guida.
altrimenti leggi qui

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=50279

è come ti dicevo per un motore lombardini...ma piu o meno il concetto è quello.

ciao
dru
Ribadisco, quasi tutti i motori volvo fumano...e i meccanici dicono che non è nulla42
Premesso che i Volvo come già detto più volte non mi entusiasmano, anche un mio amico lamentava fumo bianco al salire dei giri e andando a constatare di persona ho visto che il fumo era azzurrognolo e non bianco e il motore consuma olio, ovvio nei limiti quindi tutto ok ma insomma ....
Azz.. In ferie in Corsica a solenzara e mi lascia a piedi il mio volvo p md 22 l' albero della pompa acqua salata e' saltato e qui l'assistenza volvo sembra latitare o alla migliorevdella ipotesi ha tempi epici.
Devo tornare in Italia e non so che tempi e che costi mi attendono. Ma possibile che non esista un sistema di intervento rapido per i dipartisti che eviti lunghe e incerte attese per interventi minori? Mah......un saluto
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