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Versione completa: quanto puo durare un entrobordo diesel?
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Credo che il problema sia non quanto può durare un entrobordo diesel ma quanto riusciamo a stare tranquilli sapendo di avere un motore vecchio.
In altri termini quanto può durare un motore possiamo deciderlo solo noi, ad esempio un motore buttato da uno diventa usabilissimo da un altro, perchè sa metterci le mani, perchè trova un bravo riparatore, perchè sopporta piccoli guasti e così via.
Ovvio che se uno vuole essere tranquillo e non ha limiti di spesa cambia il motore e risolve il problema.
Posso dirti che per il mio Farimann 12 cv del 1978, (anno del motore, la barca è del '79) l'anno scorso ho richiesto il collettore di scarico originale alla Nautica Di Napoli... lo hanno ordinato xchè non lo avevano pronta consegna... in meno di una settimana l'ho ricevuto a casa in contrassegno tramite corriere... potrei richiedere qulunque pezzo. Però, cambiare motore a mio modo di vedere non è solo una necessità, a volte... è un fatto di opportunità. Mi spiego meglio: io vorrei se potessi un motore nuovo per via del maggior confort che ne deriverebbe; minore rumore, minori vibrazioni. Io lo cambierei solo per questo. Per il resto, è stato revisionato nel 2004 e va benissimo, parte al primo colpo; a parte una fastidiosa piccola perdita di olio che mi costringe a pulire spesso la sentina e la necessità, adesso, di revisionare il motorino di avviamento, che ha cominciato a fare le bizze Big Grin


Il motore nuovo ha dei sviluppi oggi che non anno delle vibrazioni o se le anno sono minime al confronto, consideriamo che un motore frazionato vibra meno di un mono cilindrico, i nuovi motori oggi montano il seal drive, quindi le forze di carico vengono spostate solo su una parte dell'imbarcazione e non su un quarto della carena, quindi secondo me non ci sono paragoni il nuovo ha delle caratteristiche tecniche che i vecchi non avranno mai nemmeno con tutte le modifiche che possiamo adattare.
Un'ultima cosa i passaggi interni del raffreddamento del motore sicuramente con il passare del tempo si corrodono e non solo con il refrigerante classico ma anche dall'usura del tempo, non dimentichiamo che una volta il motore per imbarcazioni era con base in materiali molto solidi ma corrosivi, mentre oggi la maggior parte dei motori è in lega sia per il loro peso che per la trasmissione delle vibrazioni.
Credo che la domanda iniziale era di avere delle idee un poco più chiare sulla differenza dei motori e non sui paragoni, a dimenticavo la foto non è di un motore a trazione ma di un gruppo eletrogeno vecchio ma ben funzionante e sicuramente quello a 300.000 mila ore di lavoro non ci arriverà nemmeno se lo tiene in moto un ospedale Big GrinBig GrinBig Grin