...Vince... io ho chiesto il prezzo medio del sartiame...perchè volevo capire dove si va a parare quando uno tira giù l'albero e sostituisce tutto...
Dove mi sono un pò 'scaldato' e (rileggendo il post) ho notato alcune cose per cui ho espresso le mie lamentele, è quando alla domanda di poter avere una tabella comparativa tra i vari materiali per capire bene i carichi, gli allungamenti, le sezioni ecc... in modo da poter 'ipotizzare' un eventuale sostitutodel sartiame attuale... la risposta sia stata 'picche'...anzi 'quoto':
Citazione:
--------------------------------------------------------------------------------
Messaggio inserito da sailor13
Citazione:
--------------------------------------------------------------------------------
Messaggio inserito da cruzzino
Ehm....vi riferite alla mia barchettina??? :-s
Vittorio il tondino che montavo era di diametro 7,24 agli stralli e 5,68 alle sartie...
Che 1x19 e dyform bisogna mettere in sostituzione?
Grazie...e cmq io cerco su internet e su google...ma sempre meglio chiedere ai tecnici no? quando si può ovviamente
--------------------------------------------------------------------------------
Cruzzino, non posso rispondere a questa domanda. Non sarebbe serio nè corretto. Finchè chiedi informazioni generiche, che possono interessare tutti, va bene, ma se vai sullo specifico abusiamo dell' ospitalità del forum e della pazienza di chi legge. A parte questo, la domanda devi farla ad uno specialista che viene a fare dei controlli sulla barca e sull'albero e verifica se sia possibile cambiare il tipo di sartie, e quali modifiche devono essere fatte. Senza queste verifiche non è serio rispondere. ed anche se qualcuno ti rispondesse, nel caso di errori con chi te la prendi? con sailor, ale07, marbr, shein (solo per citare alcuni degli intervenuti alla discussione)?
Ciao e buon vento,
Vittorio
Purtroppo in passato ho frequentato dei forum dove le persone pensavano solo a fare business...
Sicuramente qui è diverso... cmq io sono nuovo e non so chi fa il mestiere e chi no...
Neanche sapevo che sailor facesse questo mestiere...ma a maggior ragione se uno fa questo mestiere e sa darmi la risposta... secondo me non scrive tutte queste cose per poi non rispondere concretamente con un dato specifico che uno chiede...almeno questo non è nel mio stile.
Li onestamente mi sono venuti i dubbi e, ripeto, rileggendo il post dall'inizio ho notato che c'era una sorta di 'convenienza'...
Adesso che lo so che il 'buon' Salior lo fa di mestiere, e magari lavora proprio per l'azienda da cui mi ha mandato...o ne è il padrone non so (buon per lui nel caso) ne convengo che aveva il suo interesse e che rispetto a molti che invece neanche ti danno retta mi ha dato un sacco di informazioni valide...e per questo continuo a ringraziarlo!!!
Detto ciò non voglio che nessuno si senta offeso, sto solo cercando di fare chiarezza su questo argomento...
Pertanto andiamo al nocciolo della questione:
Non avendo tabelle comparative...dove posso recuperarle per fare una 'IPOTESI' di calcolo per la sostituzione del tondino con lo spiroidale?
Sto cercando su google ma non trovo nulla che già non si sia detto...e nessun dato davvero importante che permetta di fare una comparazione seria seria....
Ringrazio tutti x il contributo...