pensate che ora posso dire se navigando metto la retro oppure l'avanti o a folle....???
mi metterei nel ballo delle teorie...
e non avendo auterevolezza farei confusione...
oppure ho l'auterevolezza...???
la dico o non la dico...??
via dite che non ve ne frega un pifferino di come faccio io....!!!
Giusto
tu dai sempre un po di motore, altrimenti come fai a vincere
Ma con l'abbattibile se in folle l'elica si chiude e l'asse non gira,
perchè mai dovrei mettere la retro?
Cosa cambierebbe??
BV
io ho la trasmissione semiidraulica per cui a motore spento è sempre in folle... è stato il primo motivo a farmi mettere una maxprop: il rumore dell'asse che girava trascinato mi dava un fastidio....
A livello teorico, dovrebbe fare più attrito in folle che non fissa. Acqua e aria sono fluidi con molte (non tutte) leggi simili e, come avevo già detto tempo fa, se agli elicotteristi vien detto di mettere in folle le pale come 'estrema ratio' in caso di caduta, significa che il moto indotto ha un'azione maggiormente frenante. Certo che in proporzione la superficie dell'elica di una braca a vela è ridicola...
Embè, che aspetti a cambiare elica?
Hai la barca a vela per andarci a motore
Bipala abbattibile e invertitore come ti pare!
Il motivo per cui metto la retro, ho una tripala fissa, è di evitare l'inutile usura dell'invertitore che comunque sarebbe in movimento insieme alla linea d'asse ed all'elica.
grazie rob iniziavo a pensare che il mio invertitore avesse dei problemi. Proverò
Comunque metto la retro anche se il manuale Volvo dice di tenere in folle.
Quoto Butler ed aggiungo che il manuale consiglia di accendere il motore ogni n ore (non ricordo quante) perchè in folle l'invertitore gira insieme all'asse, si scalda e non viene raffreddato dal circuito dell'acqua che è fermo insieme al motore.
E poi l'asse che gira fa un bel casino.
Io se metto in retro, al momento di tornare in folle non riesco fino a quando non accendo il motore. Non credo faccia bene al motore accenderlo in retro...
In più vicino all'invertitore c'è scritto che in caso di velocità a vela superiore a 8 kn devo tenere in folle.
Il tecnico Yanmar mi ha detto che l'invertitore è piccolo e conviene tenerlo in folle..
Mi ha preso in giro?
salve ragazzi. io ho una bipala abbattibile montatat su una linea d'asse, quindi in teoria anche in folle si dovrebbe chiudere e l'asse non girare. Eppure finchè non inserisco la retro continuo a sentire il rumore dell'asse che gira.
l'elica non è liberissima di chiudersi, a me questo difetto lo fa quad'è sporca o appena carenata (av nel sistema di chiusura)
Cosi' tanto
. Comunque in retro perche' in folle perche' il toc toc continuo mi altera i suoni della vela.
Se non sbaglio tu hai una max-prop, credo sia per quello, con l'abbattibile è diverso. Comunque costa così poco inserire la retro.
Noi che abbiamo le orientabili o le abbattibili non dovremmo neppure porci il problema, piuttosto sono quelli che hanno le fisse che si pongono l'eterna domanda se fa più attrito una fissa ferma o la turbolenza generata da una fissa in rotazione.
Io resto convinto che ferma sia peggio, però si dice che l'albero che ruota si danneggia, questo non lo so...
Diciamo che il problema sulla fissa non me lo sono mai posto in quanto devo dire ( non vorrei urtare la sensibilità di nessuno) che la fissa su una barca a vela non riesco a concepirla.
Avevo una 2 pale apribili con cui era indifferente.
Ho poi montato una Max-Prop che, oltre a permettere maggior velocità senza vibrazioni pazzesche ha una marcia indietro che 'inchioda'.
Con questa pale orientabili, dopo avere accelerato fino ad almeno circa 5 nodi, spengo lasciando la marcia avanti.Quando il motore è fermo inserisco la marcia indietro.
Se ricordo bene è questa la procedura prescritta da Max-Prop per assicurare da subito l'orientamento in bandiera.
ti assicuro tiger che ho una bipala abbattibile della volvo, modello con pale a scimitarra (800 euro mi è costata), è la prima cosa che ho cambiato appena a acquistata la barca perchè, come te, non concepisco andare a vela col freno a mano tirato.
Parere personale ovviamente e massimo rispetto per chi la pensa in maniera diversa.
Se non sbaglio tu hai una max-prop, credo sia per quello, con l'abbattibile è diverso. Comunque costa così poco inserire la retro.
Noi che abbiamo le orientabili o le abbattibili non dovremmo neppure porci il problema, piuttosto sono quelli che hanno le fisse che si pongono l'eterna domanda se fa più attrito una fissa ferma o la turbolenza generata da una fissa in rotazione.
Io resto convinto che ferma sia peggio, però si dice che l'albero che ruota si danneggia, questo non lo so...
Diciamo che il problema sulla fissa non me lo sono mai posto in quanto devo dire ( non vorrei urtare la sensibilità di nessuno) che la fissa su una barca a vela non riesco a concepirla.
Tripala fissa con volvo 55 d2, consigliato dalla casa il folle. A vela guadagno anche 1 nodo a folle mentre se metto la retro poi diventa difficile rimettere a folle. Prima o poi metterò l'abbattibile anche sono indeciso sul modello. Ad oggi sono indirizzato per la tre pale dalla Gori, molto cara, anche se alcuni mi dicono che con quel tipo di elica si perde in retro. ciao max
Bè, io penso che quella nel gavone non dovrebbe girare comunque.
Ah! gli ADV, se sono in due a discutere avremo di certo: tre idee, quattro opinioni, cinque soluzioni 'garantite al limone', sei esempi, sette esperienze dirette, otto dritte 'sicurissime', nove certezze fondamentali, dieci dogmi.
[:258][:256][:261]
Ma è bello così, guai se fosse diverso.
Lombardini sail drive, sul libretto c'è scritto in grassetto di inserire la retro durante la navigazione a vela.
Le poche volte che me lo sono dimenticato me lo ha ricordato il rumore dell'elica che gira trascinata.
Dimenticavo, bipala fissa.
Con altre eliche non so.
Lombardini s drive, Gori 3 pali abb.'over drive', RETRO