E' molto vago questo post sull'uso di queste batterie. Se si parla di batterie di avviamento motore è un discorso, se dobbiamo sostituire le batterie servizi è un altro discorso.
Per la batteria di avviamento, nessun dubbio, monterei il tipo spiroidale (evito la marca).
Per le batterie servizi ok quelle al Gel (se interne alla barca) o al piombo con piastra positiva tubolare dette anche deep cycle (se nei gavoni o comunque non nei locali in cui si sta)
Ciao Marcello. Sei tornato a Traiano? Credo di essere riuscito a capire il problema del Ferian. Non è il frigo che non va ma le due batterie dei servizi che non tengono la carica (dopo dieci giorni mi vanno da 13 a poco più di 10). Quella motore invece tiene perfettamente. Quindi il problema ragionevolmente sono le batterie o mi sbaglio? Le mie due al gel secondo me avevano problemi in partenza ma pazienza. Ora mi tocca cambiarle. Se hai suggerimenti in merito (in pubblico o in privato) te ne sono grato come sempre (grandi complimenti al mio teak questa estate...). Vediamo di vederci magari anche con Thembi per un caffè civitavecchiese.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Ferian
Ciao Marcello. Sei tornato a Traiano? Credo di essere riuscito a capire il problema del Ferian. Non è il frigo che non va ma le due batterie dei servizi che non tengono la carica (dopo dieci giorni mi vanno da 13 a poco più di 10). Quella motore invece tiene perfettamente. Quindi il problema ragionevolmente sono le batterie o mi sbaglio? Le mie due al gel secondo me avevano problemi in partenza ma pazienza. Ora mi tocca cambiarle. Se hai suggerimenti in merito (in pubblico o in privato) te ne sono grato come sempre (grandi complimenti al mio teak questa estate...). Vediamo di vederci magari anche con Thembi per un caffè civitavecchiese.
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Ciao Carlo come vedrai dai post in banchina sul campionato invernale sono andato a Cala Galera ospite del club nautico.
Circa le batterie che non tengono la carica può essere, ma controlla che non ci sia un dispersione che te le scarica in qualche modo.
Per fare questa verifica stacca tutte le utenze e gli staccabatteria come fai usualmente e attacca un amperometro tra un polo batteria e il cavo (lo stacchi momentaneamente). Se vedi passaggio di corrente hai una dispersione e devi controllare l'impianto. Se non c'è passaggio di corrente le batterie sono 'arrivate' ma per curiosità vedi se gli elementi sono ben sommersi dall'elettrolita oppure sono secchi. se sono secchi bisogna fare altre riflessioni.
Per il caffè credo sia più facile che mi venite a trovare a Cala galera con Thembi per due bordi, io quando ho due minuti di tempo vado in barca
Ok per Cala Galera allora con Thembi. Lo chiamo e ti facciamo sapere. Provo a fare questa verifica per le batterie. Come faccio però a verificare gli elettroliti se sono al gel?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Ferian
Ok per Cala Galera allora con Thembi. Lo chiamo e ti facciamo sapere. Provo a fare questa verifica per le batterie. Come faccio però a verificare gli elettroliti se sono al gel?
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Se sono al gel non devi fare questa verifica, sei sicuro che sono al gel?
Mastervolt al gel.Faccio la verifica col tester per vedere l'eventuale dispersione e poi nel caso le sostituisco. Perchè escludi le agm? Solo per curiosità.
Le gel costano una fucilata e la loro ricarica è necessariamente lenta in quanto non tollerano voltaggi di ricarica elevati (il gel non dissipa il calore che si forma). Tutto bene se ricarichi con calma in banchina dalla 220, un po' meno se lo fai da alternatore (sia pur con regolatore intelligente).Ottime come batterie cicliche per i servizi, di solito non hanno grande spunto.
Le AGM costano quasi la metà, sono robustissime, sigillate e verametne senza manutenzione, bassa autoscarica, per uso ciclico (forse non come le Gel, ma sicuramente più delle acido libero), le ricarichi velocemente perchè sopportano gli stessi voltaggi di quelle ad acido libero.
Io ho comrato due AGM da 90 (più grandi non ci stavano) identiche (stesso lotto) per i servizi e le ho messe in parallelo. Dopo un estate e in particolare tre settiamne di fila in rada con frigo acceso 24 ore e altro sono soddisfatto.
Sono curioso di sapere anche io perchè Marcello non le prende in considerazione mentre consiglia gel o piastra tubolare deep cycle (che sono ad acido libero!).
Ciao Carlo
matteo
Grazie Matteo. Intanto mi hai chiarito le idee sull'agm. Sopratutto mi sembra fondamentale il problema della ricarica con l'alternatore. Dal punto di vista della sicurezza quindi sono sicure quanto quelle al gel, mi sembra di capire?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Ferian
Mastervolt al gel.Faccio la verifica col tester per vedere l'eventuale dispersione e poi nel caso le sostituisco. Perchè escludi le agm? Solo per curiosità.
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Non escludo a priori le AGM, per uso nei servizi e all'interno barca le assimilo per caratteristiche a quelle al Gel, anche se sappiamo che sono costruttivamente e per caratteristiche differenti e forse sono migliori. Il problema è che nell'attività che ho svolto nelle energie rinnovabili non ho acquisito molta esperienza sulle batterie AGM, mentre conosco molto bene quelle deep cycle e quelle al Gel. Tra le altre cose vedo nel settore AGM molta roba cinese che non m'ispira molto.
Le deep cycle classiche ritengo abbiamo un rapporto qualità prezzo e durata imbattibile, e ci sono ottimi produttori italiani, ma non sono sigillate quindi non sono consigliabili nelle installazioni interne
Si Carlo, dal punto di vista della sicurezza sono al pari di quelle al gel: completamente sigillate ed ermetiche, valvola one way per l'uscita di eventuale gas formatosi, possibilità di montarle anche in verticale o capovolte, grande resistenza agli urti in quanto il feltro di fibra di vetro che assorbe l'acido (questa è la differenza principale tra AGM e Gel: nella prima l'acido è assorbito da questa microfibra, nell'altra è gelificato) è pressato sull'elemento.
E, nel caso, le usi anche per avviare il motore o per il salpa ancora (le mie hanno 900 A di spunto l'una).
Effettivamente le gel le usano tanto nel solare in quanto in primis ottime, poi la ricarica coi pannelli é lenta.
Vedo però che le agm arrivano ad un massimo di 90ah mentre io le ho al gel da 100 e vorrei metterle da 120. Grazie per la mail, Matteo. Mi dai anche un riferimento se puoi dei costi?
Le mie sono Exide ed effettivamente le fanno max da 90 A, altri produttori vanno ben oltre (ho visto le Fiamm, le Zenith, le Mastervolt, ecc. fino a 260 A). Il prezzo di listino per una 100/120A DOVREBBE essere intorno ai 200 euro.
Verifico se non ci sono problemi di impianto e poi nel caso mi faccio un giro per vedere cosa offre il mercato. Le agm mi convincono per il fatto che la ricarica è meno complicata.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da matteo
Le mie sono Exide ed effettivamente le fanno max da 90 A, altri produttori vanno ben oltre (ho visto le Fiamm, le Zenith, le Mastervolt, ecc. fino a 260 A). Il prezzo di listino per una 100/120A DOVREBBE essere intorno ai 200 euro.
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Batterie al GEL Exide da 12 V le trovi anche oltre 200 Ah. Io ho trovate molto comode le batterie SONNENSCHEIN (Exide tedesca che qualsiasi rivenditore Exide ti fà avere in un paio di settimene) da 6 V con la stessa base del 12 V 110Ah ma altezza quasi doppia.
Dove avevo due batterie 12 V 110 Ah in parallelo ci sono state 2 batterie 6V 270 Ah in serie (che è molto meglio) per i servizi.
Per il motore ho una normale bassa manutenzione da 110 Ah al Pb.
Il collegamento in serie che vantaggi ha rispetto al parallelo?
Dici che 'è molto meglio', ma se col parallelo (e impianto fatto come si deve) ti si fotte una batteria, usi l'altra. Col serie sei a terra.
Vero che le batterie 6 volt dovrebbero essere migliori anche per il dimensionamento magiore degli elementi.
Ciao
matteo
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da matteo
Il collegamento in serie che vantaggi ha rispetto al parallelo?
Dici che 'è molto meglio', ma se col parallelo (e impianto fatto come si deve) ti si fotte una batteria, usi l'altra. Col serie sei a terra.
Vero che le batterie 6 volt dovrebbero essere migliori anche per il dimensionamento magiore degli elementi.
Ciao
matteo
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Se si fotte una batteria di quelle in parallelo automaticamente ti parte l'altra (quella buona si scarica su quella guasta) e comunque devi metterne due nuove identiche e dello stesso lotto.Se sono in serie cambi solo la guasta.
Resta sempre la batteria del motore che si mette in parallelo per ricaricarsi solo quando le altre superano 13,3 V e si isola quando scendono sotto i 13V.
Meno elementi meno probabilità di guasti.Elementi più grossi più robusti.Normalmente tutte le batterie hanno più elementi in serie (6 se vuoi avere 12V).Se ti interessa le batterie di cui parlavo sono le ultime da 6V del seguente link:
http://www.industrialenergy.exide.com/pr...nnenschein
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da RMV2605D
Se si fotte una batteria di quelle in parallelo automaticamente ti parte l'altra (quella buona si scarica su quella guasta) e comunque devi metterne due nuove identiche e dello stesso lotto.Se sono in serie cambi solo la guasta.<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
'Il parallelo, in caso di guasto di una batteria, ti garantisce almeno metà capacità, ma ripeto che la correttezza dell'installazione è fondamentale'
Questa è l'affermazione - in altra discussione - di un progettista di batterie.
Intuisco che ci sia quindi un sistema per impedire che una batteria guasta 'fotta' anche l'altra collegata in parallelo. Mi chiedo (anzi, chiedo a voi) quale sia questo sistema. Ciao e grazie
matteo
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da matteo
Ribadisco che le batterie gel, non accettando tensioni elevate, hanno tempi di ricarica più lunghi rispetto alle batterie AGM e ancor più quelle ad acido libero. I costruttori di caricabatterie e di regolatori intelligenti indicano infatti tensioni di ricarica (boost) per le batterie gel comprese tra i 14.0 e i 14.4 V contro i 14.7/14.8 V delle AGM e acido libero.
Ciao a tutti
matteo
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Guarda che è esattamente il contrario! Ti riporto la specifica di un caricabatterie della Quick:
'Modelli Mini e Low Power SBC 100 ADV PLUS / DR
Corrente di uscita massima (1) 8 A
Tensione di carica in absorption
14.1 Vdc (14.4 Vdc GEL)
Tensione di carica in float
13.5 Vdc (13.8 Vdc GEL)
Numero uscite (2) 2
Tensione di alimentazione (3) 260÷207 Vac (260÷207 Vac oppure 130÷103 Vac (4) (*))
Frequenza 45 ÷ 66 Hz
Assorbimento massimo (230 Vac) (5) 1.2 A....'
(Da
http://www.quickitaly.com/?lng=it&ms1=2&...1=1&cs2=1)
Uno dei principali vantaggi delle batterie al GEL da trazione è la velocità di carica dovuta alla composizione dell'elettrolita che sfavorisce la formazione di gas. Questo si paga con una tensione di carica leggermente superiore.
Mi dispiace, insisto.
E per i motivi che già ho detto in questa discussione.
Una batteria ad acido libero la si ricarica a 14.8 e anche 15.00 volts. Una AGM un pelo meno(da verificare col produttore). Una gel no, il gel non riesce a dissipare il calore prodotto da alti voltaggi e veloci ricariche.
E non lo dico io, lo affermano diversi professionisti del settore. Chiedi alla Kenix Marine (Roberto Diverio) con la quale siamo convenzionati. Oppure leggi questo articolo scritto dalla Sterling, grosso produttore di regolatori, ripartitori, alternatori e altre diavolerie tese a ricaricare più velocemente da alternatore.
http://www.sterling-power.com/support-faq-2.htm
Senza offesa.
Ciao
matteo
P.S. nel mio regolatore intelligente si possono selezionare 7 posizioni di ricarica corrispondenti ad altrettante batterie. Ecco la tabellina che riporta voltaggio di carica, tempo di carica, voltaggio di mantenimento.
1) gel usa 14.0 v 1 - 10 hrs 13.7 v
2) agm 1 usa 14.35 v 1 - 8 hrs 13.35 v
3) sealed lead acid 14.4 v 1 - 12 hrs 13.6 v
4) gel euro 14.4v 12 - 24 hrs 13.8 v
5) agm 2 euro 14.6 v 1 - 8 hrs 13.7 v
6) open lead acid 14.8 v 1 - 8 hrs 13.3 v
7) calcium/calcium 15.1 v 1 - 6 hrs 13.6 v
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da matteo
Mi dispiace, insisto.
E per i motivi che già ho detto in questa discussione.
Una batteria ad acido libero la si ricarica a 14.8 e anche 15.00 volts. Una AGM un pelo meno(da verificare col produttore). Una gel no, il gel non riesce a dissipare il calore prodotto da alti voltaggi e veloci ricariche.
E non lo dico io, lo affermano diversi professionisti del settore. Chiedi alla Kenix Marine (Roberto Diverio) con la quale siamo convenzionati. Oppure leggi questo articolo scritto dalla Sterling, grosso produttore di regolatori, ripartitori, alternatori e altre diavolerie tese a ricaricare più velocemente da alternatore.
http://www.sterling-power.com/support-faq-2.htm
Senza offesa.
Ciao
matteo
P.S. nel mio regolatore intelligente si possono selezionare 7 posizioni di ricarica corrispondenti ad altrettante batterie. Ecco la tabellina che riporta voltaggio di carica, tempo di carica, voltaggio di mantenimento.
1) gel usa 14.0 v 1 - 10 hrs 13.7 v
2) agm 1 usa 14.35 v 1 - 8 hrs 13.35 v
3) sealed lead acid 14.4 v 1 - 12 hrs 13.6 v
4) gel euro 14.4v 12 - 24 hrs 13.8 v
5) agm 2 euro 14.6 v 1 - 8 hrs 13.7 v
6) open lead acid 14.8 v 1 - 8 hrs 13.3 v
7) calcium/calcium 15.1 v 1 - 6 hrs 13.6 v
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Mi sembra che ci sia un pò di confusione tra tensione normale di carica in regime di assorbimento e sovracarica finale delle batterie al piombo per desolfatazione.
Ho letto l'articolo indicato: è un articolo di tipo commerciale-divulgativo.
Non è possibile parlare in generale di batterie al Pb, Agm o gel; hanno avuto tutte grosse evoluzioni, bisognerebbe parlare di una batteria specifica di un fabbricante specifico.
Ti ho riportato gli estremi di un costruttore, Sonnenschein, che fà le batterie da trazione al GEL DRYFIT, forse le migliori del mondo e di QUICK che fà i caricabatterie più apprezzati in Italia.
Non sò quale competenza specifica tu abbia per contestare non mè, che sono solo laureato in ingegneria chimica, specialità elettrochimica, ma reputate ditte del ramo sui propri prodotti.
Forse è meglio chiudere qui la discussione. Se capiti dalle mie parti fai un fischio e facciamoci una veleggiata!