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Versione completa: Batterie. Quali?
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Big GrinBig Grin vada per la veleggiata!
Buona giornata
matteo
si però se non ci mettiano i prezzi a fianco questa discussione non vale una sega

io credo a Giorgio che nomina le batterie al piombo del supermercato, per esempio.. al massimo durano meno!
ma anche li se non discutiamo con i prezzi a fianco vale poco parlarne!

100 Ah. senza gel che quello è per i 'raffinati' con il caricabatterie elettronico ed intelligentissimo..

- quanto ci/vi costa con tecnologia AGM? quanti anni ci durerà?
- quanto ci/vi costa al brico center? quanti anni (in meno) ci durerà?
Io continuo ad andare con le batterie ad acido per motoscopa ( tipo servizi: pesano quasi il doppio della corrispondente per avviamento ) e le cambio ogni 3/4 anni.
Le tengo in carica nelle entrate ed uscite col motore e 110W di pannelli, mai col caricabatteria ( non c'è corrente in banchina, se non per emergenze).
Aggiungo che sono in parallelo 2(+1 sotto carica) per un totale di 345Ah e capacità di spunto che ora mi sfugge ma che riescono a mettere in moto anche se con 11V.
Livello l'acqua 2/3 volte l'anno.
L'ultima volta ho speso 210 euro per tutte 3.
Mai avuto problemi.
E quelle che tolgo le metto a disposizione di chi le vuole in darsena e chi le prende è contento per altri anni.
Lo so, è esecrabile ma che ci volete fa'BlushBlushBlushBlush
Davide, non è solo questione di quanto dura (in anni) la batteria, ma soprattutto quanta autonomia mi dà.
Io ho spazio limitato (e barca limitata!), non posso permettermi un banco batterie enorme, adoriamo dormire in rada e, per quanto possibile, stare lontani dai porti. Con due batterie Gel/AGM da 100 A ho un'autonomia che due batterie ad acido libero da supermercato non mi danno. Tutto qui.
ok.

allora va fatto semplicemente una comparazione pesata, scusatemi tanto ma io faccio analisi per lavoro e sono 'deviato', prima di tutto quando debbo spendere dei soldi! (che ho lavorato, con le analisi di cui sopra.. eheh)

non soffermiamoci sul discorso consumi! per quello ognuno deciderà secondo le proprie esigenze quanti 'banchi' dovrà imbarcare, ma guardiamo solo all'aspetto carica disponibile/spesa

- Maro spende 210 euro per 345 Ha da rinnovare ogni 3/4 anni
- tu Matteo quanto hai speso per i tuoi 200 Ha? EDIT: ho letto adesso circa 200 euro al pezzo.. confermi? GEL opp Agm, che non ho capito? secondo altre testimonianze qui su le gel arrivano anche a 10 anni senza apparente perdita di capacità, che mi pare un dato significativamente 'solido' ..le AGM non credo arrivino a fare altrettanto, giusto? comunque sia ci sarà una rispondenza, un rapporto d'equivalenza, tra i tuoi 200 Ah tecnologicamente avanzati e la batteria di Maro no? ..basta capire quello.

(con la premessa che io non ho alcun caricabatterie intelligente, e che non mi va di prenderlo, quindi per me la scelta è solo Brico o AGM)
2 pannelli da 80W.
frigo ricoibentato (consumi più che dimezzati)
2 batterie da 100Ah Aprile 2006 (4 stagioni)
in un mese andato in banchina 3 volte ma per fare acqua.
il tutto per dire che:
dimezzando i consumi e producendo corrente
le batterie passano,per dire,'in secondo piano'.
questa è la strada che ho percorso io.Blush
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da andros
2 pannelli da 80W.
frigo ricoibentato (consumi più che dimezzati)
2 batterie da 100Ah Aprile 2006 (4 stagioni)
in un mese andato in banchina 3 volte ma per fare acqua.
il tutto per dire che:
dimezzando i consumi e producendo corrente
le batterie passano,per dire,'in secondo piano'.
questa è la strada che ho percorso io.Blush

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lo sooooooooooo
me lo hai già dettoooooooooooo

(vabbè che ero mezzo 'mbriago ieri sera, ma ti ascoltavo lo stesso attentamente eh!? Big GrinBig GrinBig Grin)
si capisce che ho sistemato il frigo?424242
io comunque senza salpa elettrico nè pannelli solari, ho 1 batteria da 100 Ah per il motore + 2 altre da 100 Ah per i servizi -a liquido e ne consumano poco o nulla!-, e solo quest'estate dopo 4 o addirittura 5 anni di lavoro, hanno dato qualche segno di squilibrio inducendomi a sacrificare il frigo durante le ore notturne durante qualche notte passata in rada.. (ho voltmetro e amperometro di precisione, sono apparecchi da laboratorio che andrebbero comunque periodicamente tarati, ma tengo costantemente sotto controllo i dati elettrici)

su 42 gg di crociera abbiamo fatto corrente in banchina per.... spè che faccio i conti... (che a me se vado in banchina a far acqua mica mi scoccia impizzare la 220! eh eh) per esattamente 12 notti correggo 13!
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da andros
si capisce che ho sistemato il frigo?424242
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eh ma un carabottino come il mio te lo sogni! 424242
OT <font face='Impact][color='Impact]
cancello? Blush Sadsmiley
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da andros
si capisce che ho sistemato il frigo?424242
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Io sto pensando di mettere un secondo termostato che viene abilitato all'accensione del motore.
Così quando il motore è acceso il compressore lavora per raggiungere la temperatura più bassa del secondo termostato e riposa, solo mantenendo il frigo alla temperatura massima accettabile, a vela o da fermi seguendo l'altro termostato.
Al momento lo alzo semplicemente al massimo se sono in trasferimento a motore e poi lo regolo + basso: il problema è che ogni tanto ci si dimentica.
( notare il 'lo alzo' e l'impersonale 'ci si dimentica' :blushSmile
[/quote]

( notare il 'lo alzo' e l'impersonale 'ci si dimentica' :blushSmile
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tipico italico
introitare gli utili
e socializzare le perdite.Big GrinBig Grin
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da andros

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( notare il 'lo alzo' e l'impersonale 'ci si dimentica' :blushSmile
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tipico italico
introitare gli utili
e socializzare le perdite.Big GrinBig Grin
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Hai ragione. Tipico.
ps. hai poi sistemato il frigo?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da matteo
Non ci dici l'uso che vuoi fare delle batterie (servizi o motore) e le tue esigenze. Difficile dare consigli.
Le gel sono le più care, necessitano di voltaggi di ricarica più bassi (il gel dissipa meno velocemente il calore) e quindi tempi di ricarica più lunghi. Le devi usare per i servizi in quanto sopportano molti cicli anche profocndi di scarica e carica, ma non puoi usarle per accendere il motore/salpa-ancora.
Se ricarichi sempre dalla 220 in banchina e non hai fretta vanno benissimo, un po' meno se hai necessità (come me) di ricaricare da alternatore e necessiti quindi di tempi brevi.
Io ho scelto 2 AGM. Sopportano meglio e più cicli di scarica e ricarica rispetto a quello ad acido libero (ma meno di quelle gel), sono sigillate e senza manutenzione (ma per davvero), le monti in qualsiasi posizione, le ricarichi velocemente, hanno grosso spunto e sono quindi adatte anche per accendere il motore o far andare il salpa ancora, non costano una follia.
Le uso da quest'estate, da 90 Ah l'una, identiche e in parallelo, con soddisfazione. Nei 15 gg. di crociera fatti ad agosto abbiamo avuto il frigo acceso 24 ore al giorno, luce di fonda dalle 22 alle 6, pochissimo motore, zero porto.
Se interessa ti dico anche marca e modello.
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