Ciao,
ma mi potete spiegare perchè, per quale motivo, su
un piccolo cabinato (6m.) un trasto randa in tessile, mi
eviterebbe problemi? Rispetto il classico, con rotaia metallica.
Parliamo di piccoli cabinati; tutto piccolo, ma tutto estremamente vicino(barra timone, f.b.,cordame, ginocchia equipaggio e ferramenta)
Se la rotaia è posticcia, come quasi sicuramente, certamente dove la si avvita, la sta male !!
Se apparentemente il trasto con rotaia mi da una certa sicurezza di
sopportare carichi elevati, come la mettiamo con un trasto in tessile, diciamo così, sospeso !!
1) non c'il pericolo che si attorcigli, il tutto?
2) che diametri di cime userò ?
3) per pochi fori che dovrò eseguire, almeno 2 +2 fori dovrò pur farli, allora grande sarà il carico che dovranno sopportare i 2 golfari, fissati con due semplici viti ?
4) dovrò forse mettere dei golfari sovradimensionati
Dico bene o dico male ?
( per non ritrovarmi poi con la coperta fessurata ?
Grazie.
Cordialmente.
Giulio
L'idea del trasto in tessile mi piace, e vorrei provare a metterla sul mio sun2000.
Attualmente ho un trasto randa che ho montato 2 anni fà, ma è lungo solo 80 cm perchè è la massima lunghezza che potevo utilizzare ed è li posizionato a centro pozzetto.
Mi piace questa idea perchè cosi come la montato N/A avrei tutto il pozzetto libero e la scotta randa non disturba chi è seduto a centro pozzetto sottovento,
e poi perchè un trasto così sarebbe molto più lungo degli attuali 80 cm (che sono pochi).
Una domandona:
se lo strozzascotte della randa lo lascio sopra il trasto in tessile come in foto di N/A sul viko,(e cosi il pozzetto è completamente libero),
la randa non tende a tirare in alto il trasto?
sarebbe meglio mettere una cimetta che và dal pozzetto al trasto in verticale in modo che gli blocca il tiro in alto?
O dite che il trasto rimane abbastanza orizzontale e non tira in alto?
Non sono molto bravo a spiegarmi,spero che abbiate capite quello che intendo dire.
Grazie mille dell'idea e delle vostre risposte
buon vento
Citazione:perez ha scritto:
sarebbe meglio mettere una cimetta che và dal pozzetto al trasto in verticale in modo che gli blocca il tiro in alto?
Praticamente un punto fisso al centro, ma allora a che serve il trasto?
Il lavoro di Fulvio, con strozzascotte fisso al centro pozzetto, mi sembra più appropriato e pulito, specialmente se riesce a gestire comodamente ambedue le manovre (scotta e trasto).
Sulla lunghezza del tuo trasto, ritengo che 40cm per scarrellare sopravvento siano più che sufficienti, per il sottovento c'è sempre il vang e la scotta.
ciao
einstein,non hai capito,
la cimetta serve solo a tenere in giù,come se fosse su un carrello,poi il tutto deve scorrere a dx o sx
buon vento
un circuito di vecchio tipo potrebbe aiutarti. fissato sulla tuga oppure sulla poppa
il mio è fatto così
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
serve: un bozzello con arricavo alla partenza.
un bozzello semplice ed un bozzello doppio al boma.
un bozzello doppio all'arrivo
Credo si parli del sistema adoperato sul laser. Il bozzello più in alto è più centrale risulta pur potendo scorrere a dx e sx.
Einstein,la mia era una domanda
,non ho disegno
e adesso guardando meglio foto e disegni ho capito che è la cima sotto orizzontale che non fà tirare il alto il trasto,se è ben in tensione non dovrebbe salire più di tanto.
Ma un lavoro simile potrebbe essere utilizzato come sistema autovirante per un fiocco?
ma si potrebbe fargli fare anche una curvatura tipo il carrello dell'autovirante? o si può utilizzarlo solo dritto tipo trasto?
grazie e buon vento
bello il tuo sistema mckewoy, facendo cosi hai lo strozzascotta della randa sulla tuga? sul winch?
Citazione:perez ha scritto:
bello il tuo sistema mckewoy, facendo cosi hai lo strozzascotta della randa sulla tuga? sul winch?
sulla tuga. è abbastanza demoltiplicato. con il boma fino alla battagliola fa anche da vang
Citazione:tiger86 ha scritto:
vang!
ma se sei di bolina stretta per portare il boma al centro barca ti trovi costretto a cazzare a ferro la scotta chiudendo troppo la balumina, allora puoi compensare usando l'amantiglio in modo da sollevare il boma a tuo gradimento.
Più di questo non puoi fare. Sulle barche più recenti e grandi si trova il van rigido che ha il compito di sopperire quasi sempre l'uso dell'amantiglio, perché in riposo esercita una spinta verso l'alto.
Sulla mia infatti non lo uso mai l'amantiglio