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Versione completa: Batteria motore fuori uso
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<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Ulisse 47
...
Ho fatto la stessa prova con il mi o Faryman 12 HP, con gli stessi risultati positivi. Ho faticato meno perchè il motore è piu piccolo. Comunque bisogna essere in due.
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Ho acceso il Farymann k30 da solo senza fatica.

Mano destra: alzavalvole, mano sinistra: manovella.

Prepari tutto come per accendere con la chiavetta/motorino. Qualche giro con forza alla manovella aumentando il numero di giri del volano e mollo l'alzavalvole: e' l'energia cinetica e la rotazione del volano a accendere il motore, non la manovella.

L'ho fatto prima qualche volta per prova, poi questo inverno quando la batteria non ce la faceva ad accendere il motore, poi anche una volta in mare aperto: frigo dimenticato acceso Blush

Per me (sempre se esiste come sistema) devi sapere come usarlo: anche se hai due batterie, se si guasta il motorino? Sulla mia barca ci vogliono meno di 30 secondi...
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da ws770
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Ulisse 47
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Ho fatto la stessa prova con il mi o Faryman 12 HP, con gli stessi risultati positivi. Ho faticato meno perchè il motore è piu piccolo. Comunque bisogna essere in due.
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Ho acceso il Farymann k30 da solo senza fatica.

Mano destra: alzavalvole, mano sinistra: manovella.

Prepari tutto come per accendere con la chiavetta/motorino. Qualche giro con forza alla manovella aumentando il numero di giri del volano e mollo l'alzavalvole: e' l'energia cinetica e la rotazione del volano a accendere il motore, non la manovella.

L'ho fatto prima qualche volta per prova, poi questo inverno quando la batteria non ce la faceva ad accendere il motore, poi anche una volta in mare aperto: frigo dimenticato acceso Blush

Per me (sempre se esiste come sistema) devi sapere come usarlo: anche se hai due batterie, se si guasta il motorino? Sulla mia barca ci vogliono meno di 30 secondi...
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Se non erro è monocilindrico di 6 Hp!!
io ho il P30 (bicilindrico di 26 HP)
e da solo non ci sono riuscitoSadsmileySadsmileySadsmiley
Mi ci sono quasi lussato una spalla.

Ho sentito parlare di meccanismi a molla da caricare e utilizzare al posto della manovella. Ne sapete qualcosa?

Ritengo anch'io che un motore che si possa mettere in moto manualmente rappresenti una grosso punto a favore della sicurezza.

B.V.
Si, si tratta di un 'motorino' Smile
Ma se molli l'alzavalvole prima del tempo, anche questo di da un bel contracolpo.
ho sempre trovato strano di avere la batteria (che deve stare al fresco) nel vano motore e lo scaldabagno (che è meglio se sta al caldo) in dinette. Pare che il Rina imponga un ricircolo d'aria dove sta la batteria, evidentemente per via dell'idrogeno. Infatti ho visto un bavaria recentissimo con batteria al gel sotto la panca della dinette. Io ho le batterie servizi al gel e potrei quindi spostarle, ma ho dei dubbi per ispezioni e/o compagnie di assicurazione (vedi servizio di bolina sulle modifiche all'impianto elettrico di barche omologate CE.).
però...che idea...usare l'acqua di raffreddamento motore per scaldare il boiler acqua calda....nessuno lo ha fatto?
lo fanno tutti i boiler per barche, ed è l'unica differenza da quelli casalinghi
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da kriss
lo fanno tutti i boiler per barche, ed è l'unica differenza da quelli casalinghi
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Non lo sapevo..sulla mia è tanto se ho un serbatoio da 70 litri d'acqua dolce...per farmi la doccia sacca a riscaldamento solare appesa ad una drizza.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da KA6
però...che idea...usare l'acqua di raffreddamento motore per scaldare il boiler acqua calda....nessuno lo ha fatto?
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pensavo fosse una battuta...forse lo è davvero SmileSmileSmile
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da kriss
lo fanno tutti i boiler per barche, ed è l'unica differenza da quelli casalinghi<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

ci sono anche quelli 'casalinghi' con la predisposizione anche per riscaldare l'acqua tramite altra acqua calda che circola all'interno....sono i c.d. 'scaldabagni termici'Wink
E' quello che ho installato l'altro giorno dai miei: ha due serpentine e in una circola il liquido che arriva dal pannello solare, mentre nell'altro quello che arriva dal bruciatore, ho dovuto fare così perchè nella stanza non c'era abbastanza spazio per un normale bruciatore con boiler incorporato.
Non credevo però che in una barca andassero a recuperare il calore del motore per scaldare l'acqua sanitaria...sarà perchè la mia visione della vela per un insieme di cose, non ultimo il fatto che ho poco tempo, non è per niente crocieristica.
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