30-09-2009, 04:46
30-09-2009, 04:49
Cinghia, usando il tweaker in combinata con il carrello scotta, riesci ad ottenere un buon punto di compromesso nello spazio, non e' il massimo, lo so, ma ritengo sia accettabile, considerando anche la spesa irrisoria e l'assenza di stravolgimenti della coperta.
ciao
ciao
30-09-2009, 04:55
Ti sono familiari le lande Ale?
30-09-2009, 05:06
Guest, il sistema di regolazione che hai postato, esula dal discorso tweaker. E' un sistema di regolazione piu' funzionale e sofisticato, infatti puoi spostare il carrello all'interno o all'esterno e in piu' puoi regolare l'altezza del passascotte per trovare perfettamente il punto desiderato nello spazio.
Come vedi pero' questo sistema ha i suoi inconvenienti: tuga scavata e trasto trasversale; si puo' accettare in una barca da regata pura, non certo in una adatta anche alla crociera.
ciao
Come vedi pero' questo sistema ha i suoi inconvenienti: tuga scavata e trasto trasversale; si puo' accettare in una barca da regata pura, non certo in una adatta anche alla crociera.
ciao
30-09-2009, 05:56
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da einstein
Guest, il sistema di regolazione che hai postato, esula dal discorso tweaker. E' un sistema di regolazione piu' funzionale e sofisticato, infatti puoi spostare il carrello all'interno o all'esterno e in piu' puoi regolare l'altezza del passascotte per trovare perfettamente il punto desiderato nello spazio.
Come vedi pero' questo sistema ha i suoi inconvenienti: tuga scavata e trasto trasversale; si puo' accettare in una barca da regata pura, non certo in una adatta anche alla crociera.
ciao
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Il senso della foro era diverso.
Per me quelli sono i tweakers... Le altre cose sono imitazioni e semplificazioni del sistema da me fotografato.
Il concetto del tweakers é di poter regolare la posizione del punto scotta triassalmente nello spazio.
Però la domanda era un'altra... Quello a me sembra costruito e posizionato regolato per UN genoa.... e se ne hanno altri che si fa?
Mi insegnate a usare un genoa di dimensioni diverse su quella coperta?
P.s. Io non so che barca sia, ma ne posto un'altra immagine. Ero in un cantiere a fare un lavoro, e ho visto quel sistema. Nel mio piccolo, quell'accrocchio é strepitoso. Un piccolo capolavoro di trimmering.
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Guest, il sistema di regolazione che hai postato, esula dal discorso tweaker. E' un sistema di regolazione piu' funzionale e sofisticato, infatti puoi spostare il carrello all'interno o all'esterno e in piu' puoi regolare l'altezza del passascotte per trovare perfettamente il punto desiderato nello spazio.
Come vedi pero' questo sistema ha i suoi inconvenienti: tuga scavata e trasto trasversale; si puo' accettare in una barca da regata pura, non certo in una adatta anche alla crociera.
ciao
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Il senso della foro era diverso.
Per me quelli sono i tweakers... Le altre cose sono imitazioni e semplificazioni del sistema da me fotografato.
Il concetto del tweakers é di poter regolare la posizione del punto scotta triassalmente nello spazio.
Però la domanda era un'altra... Quello a me sembra costruito e posizionato regolato per UN genoa.... e se ne hanno altri che si fa?
Mi insegnate a usare un genoa di dimensioni diverse su quella coperta?
P.s. Io non so che barca sia, ma ne posto un'altra immagine. Ero in un cantiere a fare un lavoro, e ho visto quel sistema. Nel mio piccolo, quell'accrocchio é strepitoso. Un piccolo capolavoro di trimmering.
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30-09-2009, 06:08
Guest c'è anche scritto: GS 42 race (la 'gemella' col giaguaro è l'attuale campione del mondo OrcI)
30-09-2009, 06:12
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da shein
Guest c'è anche scritto: GS 42 race (la 'gemella' col giaguaro è l'attuale campione del mondo OrcI)
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Si, ovviamente. Ma non capivo cosa c'entrava con Ale..
P.s. Belle le lande in carbonio...
Guest c'è anche scritto: GS 42 race (la 'gemella' col giaguaro è l'attuale campione del mondo OrcI)
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Si, ovviamente. Ma non capivo cosa c'entrava con Ale..
P.s. Belle le lande in carbonio...
30-09-2009, 06:17
forse la carboniosità
(Per me stato attratto dalle lande simil V)
(Per me stato attratto dalle lande simil V)
30-09-2009, 15:04
Le lande ed gli arridatoi sono gli stessi usati sui 34 e 40 V il GS 42 race non dovrebbe essere in carbonio..almeno non tutto, comunque continuo a non vedere dove passa la scotta...
30-09-2009, 15:49
Al momento non c'è ma dovrebbe passare nel bozzello che si vede appena a sinistra dell'arridatoio a murata di sinistra
30-09-2009, 16:05
Ale, la scotta passa dentro a quel bozzello che vedi inclinato (dall'elastico) sulla rotaia trasversale, il quale dovrebbe essere attaccato ad una cimetta,rinviata a prua (si vede), che regola l'altezza del bozzello stesso.
ciao
ciao
30-09-2009, 16:13
Guest, la traduzione letteraria di to tweaker e' pizzicare, che sta a pennello con l'uso classico che se ne fa. Sul sistema da te postato, non 'pizzichi' niente; come ho detto, e' il massimo della regolazione del punto di scotta del jib, ma e' un'altra cosa.
ciao
ciao
30-09-2009, 16:19
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da einstein
Guest, la traduzione letteraria di to tweaker e' pizzicare, che sta a pennello con l'uso classico che se ne fa. Sul sistema da te postato, non 'pizzichi' niente; come ho detto, e' il massimo della regolazione del punto di scotta del jib, ma e' un'altra cosa.
ciao
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
to tweak vuol anche dire 'regolare di fino, mettere a punto'
Guest, la traduzione letteraria di to tweaker e' pizzicare, che sta a pennello con l'uso classico che se ne fa. Sul sistema da te postato, non 'pizzichi' niente; come ho detto, e' il massimo della regolazione del punto di scotta del jib, ma e' un'altra cosa.
ciao
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
to tweak vuol anche dire 'regolare di fino, mettere a punto'
30-09-2009, 16:40
Ciao Furkol.., il mio vecchio dizionario mi da solo quella traduzione , che, a dire la verita' a me piace collegarla al discorso perche' un po' fantasiosa; la tua e quella di Sailor, molto probabilmente e' la piu' appropriata.
ciao
ciao
30-09-2009, 17:27
Grazie a voi della spiegazione..era logica, ma sto diventando miope, anche. E se ci penso era esattamente il sistema (solo montato per lungo) che ho trovato sul 6G6, servito da una magic box, per alzare e abbassare il punto di scotta del fiocco quando arrivava una raffica....il bozzello del fiocco era montato su cavetto in kevlar, cha a poppa entrava nella magic (un paranco a 12 vie dentro un box), mollavi il cavetto, il punto di scotta si alzava, finita la raffica, tiravi la cimetta del magic e lo riabbassavi....perfetto, dovevi solo ricordarti che quando il paranco era a fine corsa dovevi riaprirlo, perfetto, ma complicato.....per un equipaggio normale, am prima che mia, 6G6 era Roba da Pazzi, il Duffy 30 di un certo Mauro.non ricordo il cognome ma sicuramente cominciava pe Pel.
Ma noi siamo stati più bravi di lui
Ma noi siamo stati più bravi di lui
01-10-2009, 00:32
Einstein, hai voglia e tempo di spiegarmi le altre mie domande?
Per quanto mi riguarda, la tua primissima risposta era chiarificatrice. Citavi infatti DUE regolazioni (avanti-indietro e sottovento-sopravvento).
Non per niente i classe Coppa America non hanno rotaie longitudinali, in quanto regatano con range di vento molto limitati e semmai cambiano genoa.
Ma come si fa a gestire un genoa a sovrapposizione, essendo quelle rotaie poco dietro alle sartie?
Come si fa a spostare avanti-indietro il punto scotta con quelle rotaie trasfersali?
E se puoi, hai foto di cosa si intende per tweakers?
TNX!
Per quanto mi riguarda, la tua primissima risposta era chiarificatrice. Citavi infatti DUE regolazioni (avanti-indietro e sottovento-sopravvento).
Non per niente i classe Coppa America non hanno rotaie longitudinali, in quanto regatano con range di vento molto limitati e semmai cambiano genoa.
Ma come si fa a gestire un genoa a sovrapposizione, essendo quelle rotaie poco dietro alle sartie?
Come si fa a spostare avanti-indietro il punto scotta con quelle rotaie trasfersali?
E se puoi, hai foto di cosa si intende per tweakers?
TNX!
01-10-2009, 00:40
Alla prima posso rispondere anche io: non monta genoa a sovrapposizione (con sartie a murata la sovrapposizione possibile è molto limitata).
Sulle altre un'idea cel'ho ma non mi pronuncio
Sulle altre un'idea cel'ho ma non mi pronuncio
01-10-2009, 00:45
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da shein
Alla prima posso rispondere anche io: non monta genoa a sovrapposizione (con sartie a murata la sovrapposizione possibile è molto limitata).
Sulle altre un'idea cel'ho ma non mi pronuncio
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Ho visto molte barche montare genoa a grande sovrapposizione. Anche con lende a murata.
Sfruttano lo spazio tra albero e sartie basse..
Una per tutte:
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Alla prima posso rispondere anche io: non monta genoa a sovrapposizione (con sartie a murata la sovrapposizione possibile è molto limitata).
Sulle altre un'idea cel'ho ma non mi pronuncio
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Ho visto molte barche montare genoa a grande sovrapposizione. Anche con lende a murata.
Sfruttano lo spazio tra albero e sartie basse..
Una per tutte:
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01-10-2009, 00:54
il 'pizzicatore' a cui si riferisce Einstein invece dovrebbe essere questo.
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01-10-2009, 01:00
quì invece si vede come funziona il circuito della scotta con la rotaia trasversale (la barca è proprio man)
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quì al massimo trim
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quì al massimo trim
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