01-10-2009, 19:34
Pagine: 1 2
01-10-2009, 20:59
[quote]Messaggio inserito da Nausicaa
Vertue mi sembrano solo vecchie cassapanche.
Non dico nulla, tanto ci penserà Pegaso (Laurent Giles).
'The most perfect small ocean going yacht that has ever been built'
da Humphrey Barton (crossing of the Atlantic in 'Vertue XXXV' in 1950).
Un caro saluto a Franco e a tutti i futuristi.
[/quote
Bentornato nausicaa (ex nausica)
Prima di giudicare bisognerebbe conoscere.
Il Vertue che e' un progetto di Giles 1937 nato per navigazioni d'altura, e' una barca di soli 7,5mt di lunghezza, difficile fare una barca esteticamente bella in quelle dimensioni chiedendo anche abitabilita', quindi tuga alta, capacita' di carico, quindi dislocamento pesante.
d'altronde dati i presupposti di progetto non mi sembra cosi tremenda,
vi allego piani e fotografie, fra l'altro si costruisce ancora oggi in U.K. in vtr, tante hanno fatto navigazioni transatlantiche o giri del mondo.
E' stata giudicata da Yachting Monthly nella sua classifica:
'top best boats of 20th century'
una delle migliori, tanto che l'hanno piazzata al terzo posto.
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Questa e' una di vetroresina
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Certo se vediamo invece altre barche delle varie stazze internazionali o one design per regatare in acque protette hanno bordi liberi bassi, slanci sono molto piu' eleganti, ma certo non sono disegnate per crociere impegnative
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Negli stessi anni si progettavano barche da crociera/regata d'altura molto belle, pero siamo sui 13/15 mt, e' molto piu' facile disegnare delle barche belle e marine, a cominciare dal Dorade di S&S, e' la prima foto.
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Vertue mi sembrano solo vecchie cassapanche.
Non dico nulla, tanto ci penserà Pegaso (Laurent Giles).
'The most perfect small ocean going yacht that has ever been built'
da Humphrey Barton (crossing of the Atlantic in 'Vertue XXXV' in 1950).
Un caro saluto a Franco e a tutti i futuristi.
[/quote
Bentornato nausicaa (ex nausica)
Prima di giudicare bisognerebbe conoscere.
Il Vertue che e' un progetto di Giles 1937 nato per navigazioni d'altura, e' una barca di soli 7,5mt di lunghezza, difficile fare una barca esteticamente bella in quelle dimensioni chiedendo anche abitabilita', quindi tuga alta, capacita' di carico, quindi dislocamento pesante.
d'altronde dati i presupposti di progetto non mi sembra cosi tremenda,
vi allego piani e fotografie, fra l'altro si costruisce ancora oggi in U.K. in vtr, tante hanno fatto navigazioni transatlantiche o giri del mondo.
E' stata giudicata da Yachting Monthly nella sua classifica:
'top best boats of 20th century'
una delle migliori, tanto che l'hanno piazzata al terzo posto.
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Questa e' una di vetroresina
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Certo se vediamo invece altre barche delle varie stazze internazionali o one design per regatare in acque protette hanno bordi liberi bassi, slanci sono molto piu' eleganti, ma certo non sono disegnate per crociere impegnative
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Negli stessi anni si progettavano barche da crociera/regata d'altura molto belle, pero siamo sui 13/15 mt, e' molto piu' facile disegnare delle barche belle e marine, a cominciare dal Dorade di S&S, e' la prima foto.
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01-10-2009, 21:08
un bell'esempio di istant classic ( pregasi carbomaniaci di astenersi da commenti salaci )
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01-10-2009, 21:14
Non giudico, esprimo un parere di natura estetica. Brutto è brutto (imho), anche se poi andava e tornava dalla luna con un litro di gasolio.
CUT
E' stata giudicata da Yachting Monthly nella sua classifica:
'top best boats of 20th century'
una delle migliori, tanto che l'hanno piazzata al terzo posto.
E probabilmente lo è (ho usato l'esempio del vertue apposta), ma resta il fatto che è brutto.
I vecchi SI invece sono belli, cosi come tante barche che trovi sul Chapelle, cosi come altre ne trovi sui libri di Beken.
Per Sciarelli vale lo stesso discorso: ha fatto delle cose straordinarie e altre inguardabili. Non è che tutto ciò che è vecchio o sciarelli luccica.
Volevo solo dire questo senza offendere nessuno.
Poi liberi di restaurare ed amare un vertue e di amarlo alla follia per quello che rappresenta! ma se mi dicono che è 'bello', IMHO, dissento.
ciao
CUT
E' stata giudicata da Yachting Monthly nella sua classifica:
'top best boats of 20th century'
una delle migliori, tanto che l'hanno piazzata al terzo posto.
E probabilmente lo è (ho usato l'esempio del vertue apposta), ma resta il fatto che è brutto.
I vecchi SI invece sono belli, cosi come tante barche che trovi sul Chapelle, cosi come altre ne trovi sui libri di Beken.
Per Sciarelli vale lo stesso discorso: ha fatto delle cose straordinarie e altre inguardabili. Non è che tutto ciò che è vecchio o sciarelli luccica.
Volevo solo dire questo senza offendere nessuno.
Poi liberi di restaurare ed amare un vertue e di amarlo alla follia per quello che rappresenta! ma se mi dicono che è 'bello', IMHO, dissento.
ciao
01-10-2009, 21:27
I vecchi SI invece sono belli, cosi come tante barche che trovi sul Chapelle, cosi come altre ne trovi sui libri di Beken.
Per Sciarelli vale lo stesso discorso: ha fatto delle cose straordinarie e altre inguardabili. Non è che tutto ciò che è vecchio o sciarelli luccica.
Volevo solo dire questo senza offendere nessuno.
Poi liberi di restaurare ed amare un vertue e di amarlo alla follia per quello che rappresenta! ma se mi dicono che è 'bello', IMHO, dissento.
ciao
Pur concordando al 100% con te per quanto riguarda il fatto che non tutte le barche vecchie sono belle o degne di essere conservate e lo stesso vale per il mio amato Sciarrelli, nel valutare una barca piccola come il Vertue devi tener conto che in quella dimensione e' difficile fare di meglio se vuoi fare una vera barca da crociera, certo l'estetica ne soffre, sono d'accordo, ma non si puo' mettere sullo stesso piano un levriero da corsa e una onesta barca da trasporto.
guarda questa, forse non ti piace, ma devi ammettere che ha il suo fascino
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Per Sciarelli vale lo stesso discorso: ha fatto delle cose straordinarie e altre inguardabili. Non è che tutto ciò che è vecchio o sciarelli luccica.
Volevo solo dire questo senza offendere nessuno.
Poi liberi di restaurare ed amare un vertue e di amarlo alla follia per quello che rappresenta! ma se mi dicono che è 'bello', IMHO, dissento.
ciao
Pur concordando al 100% con te per quanto riguarda il fatto che non tutte le barche vecchie sono belle o degne di essere conservate e lo stesso vale per il mio amato Sciarrelli, nel valutare una barca piccola come il Vertue devi tener conto che in quella dimensione e' difficile fare di meglio se vuoi fare una vera barca da crociera, certo l'estetica ne soffre, sono d'accordo, ma non si puo' mettere sullo stesso piano un levriero da corsa e una onesta barca da trasporto.
guarda questa, forse non ti piace, ma devi ammettere che ha il suo fascino
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01-10-2009, 21:35
C'era Giles e quindi ....
Pegaso sei musica per la mia anima
Pegaso sei musica per la mia anima
01-10-2009, 21:38
La trovo splendida invece! A parte quel tender sulla tuga che spero non fosse nelle intenzioni del progettista originale...
A veder il boma e l'armo si direbbe aurico..?
P.S. tutte splendide quelle che hai postato, hai capito in un nanosecondo quello che volevo dire!
A veder il boma e l'armo si direbbe aurico..?
P.S. tutte splendide quelle che hai postato, hai capito in un nanosecondo quello che volevo dire!
01-10-2009, 21:40
Ma come hai fatto a fare una traversata con dei perfetti sconosciuti ? Complimenti (che coraggio).
Straorza ti consiglio di prendere una decisione, non puoi vivere con tanto fascino nel cuore
Straorza ti consiglio di prendere una decisione, non puoi vivere con tanto fascino nel cuore
01-10-2009, 21:42
Il Pastore
01-10-2009, 21:44
Ho fatto quattro regate tra cui una Barcolana con questa sotto il 'Sorella' anno 1858 una delle più vecchie in Europa molto istruttivo e interessante peccato che per eventi importanti mi chiamano poco essendoci sempre la fila per regatarci
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Anche quest'anno nulla però peccato veramente
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Anche quest'anno nulla però peccato veramente
01-10-2009, 22:05
La traversata e' andata benissimo, i compagni di viaggio sembravano scelti su misura, la barca andava benissimo, ottimo acquisto.
Il problema sono io, che non riesco piu' ad appassionarmi,a provare emozioni, mi sembra di rifare cose, gesti gia' fatti mille volte, c'e' troppa gente in giro, si le barche sono molto meglio di quelle di una volta, ma ritorno negli stessi posti che ho gia' visto, sempre piu' affollati, incasinati, bisogna prenotare il posto barca, etc....
Si tutto normale, ma non per chi scorazzava per il mediterraneo gia' negli anni 70/80 con un senso di liberta' che oggi non trova piu'.
E poi ci si affeziona di piu' ad una barca con un anima anche se magari con magagne e difetti e tanto lavoro da fare, una barca che costa fatica mantenere, ma su cui sei orgogloiso di andare in giro,
che sia diversa, che abbia una storia, che ti rappresenti.
l'HR 36 e' un ottima barca di serie, non per niente ne hanno vendute 600, con quel che costa, e' come una Volvo, o una Toyota, non ti tradisce mai, ma vuoi mettere il fascino di una jaguar xk 150, anche se poi ti devi portarti il meccanico appresso...
Non so cosa faro', ma hai ragione tu...
Il problema sono io, che non riesco piu' ad appassionarmi,a provare emozioni, mi sembra di rifare cose, gesti gia' fatti mille volte, c'e' troppa gente in giro, si le barche sono molto meglio di quelle di una volta, ma ritorno negli stessi posti che ho gia' visto, sempre piu' affollati, incasinati, bisogna prenotare il posto barca, etc....
Si tutto normale, ma non per chi scorazzava per il mediterraneo gia' negli anni 70/80 con un senso di liberta' che oggi non trova piu'.
E poi ci si affeziona di piu' ad una barca con un anima anche se magari con magagne e difetti e tanto lavoro da fare, una barca che costa fatica mantenere, ma su cui sei orgogloiso di andare in giro,
che sia diversa, che abbia una storia, che ti rappresenti.
l'HR 36 e' un ottima barca di serie, non per niente ne hanno vendute 600, con quel che costa, e' come una Volvo, o una Toyota, non ti tradisce mai, ma vuoi mettere il fascino di una jaguar xk 150, anche se poi ti devi portarti il meccanico appresso...
Non so cosa faro', ma hai ragione tu...
01-10-2009, 22:11
sto tribolando per liberarmi della mia alpetta , non mi rimane che osservare certune bellezze . carino il pilot cutter vero ? deep and narrow nella più pura tradizione british , prua a piombo e slanci generosi a poppa , fiocchi volanti e buttafuori chilometrico ( ma ti ci vedi a manovrare in un marina nostrano con quellp'antenna che ti sbuca fuori a prua per quasi 4 metri ? )
02-10-2009, 04:24
Ben tornato Nausicaa, mi sono mancati i tuoi interventi e le tue foto.
Un vero bentornato di cuore.
Miwiki
Un vero bentornato di cuore.
Miwiki
02-10-2009, 16:15
Il problema sono io, che non riesco piu' ad appassionarmi,a provare emozioni, mi sembra di rifare cose, gesti gia' fatti mille volte, c'e' troppa gente in giro, si le barche sono molto meglio di quelle di una volta, ma ritorno negli stessi posti che ho gia' visto, sempre piu' affollati, incasinati, bisogna prenotare il posto barca, etc....
Sapessi quante volte mi dico che il problema sono io.
<< ... e il naufragar m'è dolce in questo mare>>
dove nello Zibaldone afferma:
<< L'infinità della inclinazione dell'uomo al piacere è un'infinità materiale, e non se ne può dedur nulla di grande o d'infinito in favore dell'anima umana>>.
Certe volte mi chiedo come ha fatto Leopardi a risolvere l'enigma in modo così sublime (ma lui era lui).
Insomma, noi abbiamo bisogno di provare piaceri duraturi (infiniti) per vivere con felicità la nostra esistenza; ma purtroppo questa felicità è quasi istantanea.
Bloccare la felicità nell'istante in cui si manifesta e renderla duratura è cosa molto complessa.
E allora i più fortunati scoprono che dai beni materiali non se ne può dedurre nulla di grande o di infinito.
Per cui effettivamente la barca non c'entra.
Si tutto normale, ma non per chi scorazzava per il mediterraneo gia' negli anni 70/80 con un senso di liberta' che oggi non trova piu'.
Il senso di libertà: Pegaso troppo ma ti dico troppo complesso.
Già è una fortuna aver scoperto la vela e sapere di navigare solo quando i cretini non navigano.
Ora che il mare si è liberato di rumorosi e fastidiosi turisti, bè ci si mette il mare.
<< Dopo la mezzanotte il vento s'era messo a fare il diavolo, come se sul tetto ci fossero tutti i gatti del paese, e a scuotere le imposte. Il mare si udiva muggire attorno ai faraglioni che pareva ci fossero riuniti i buoi della fiera di Sant'Alfio, e il giorno era apparso nero peggio dell'anima di Giuda. Insomma una brutta domenica di settembre, di quel settembre traditore che vi lascia andare un colpo di mare fra capo e collo, come una schioppettata fra i fichidindia. Le barche del villaggio erano tirate sulla spiaggia, e bene ammarrate alle grosse pietre sotto il lavatoio; perciò i monelli si divertivano a vociare e fischiare quando si vedeva passare in lontananza qualche vela sbrindellata; le donne invece si facevano la croce, quasi vedessero cogli occhi la povera gente che vi era dentro >>.
Quanta magia e verità in questo geniaccio di Verga.
E poi ci si affeziona di piu' ad una barca con un anima anche se magari con magagne e difetti e tanto lavoro da fare, una barca che costa fatica mantenere, ma su cui sei orgogloiso di andare in giro,
che sia diversa, che abbia una storia, che ti rappresenti.
l'HR 36 e' un ottima barca di serie, non per niente ne hanno vendute 600, con quel che costa, e' come una Volvo, o una Toyota, non ti tradisce mai, ma vuoi mettere il fascino di una jaguar xk 150, anche se poi ti devi portarti il meccanico appresso...
Non so cosa faro', ma hai ragione tu...
No Pegaso non ho ragione io. Che sia di legno, di legnoresina, di vetroresina, di carbonio, ecc... dipende da noi. La tua HR 36 è adorabile e io l'amerei con tutto me stesso.
Hai fatto la scelta giusta. Il legno lo conosci come è. Già due volte quest'anno, quel buon uomo mi ha dovuto trainare dentro al porto; le risate e gli sfottò ci sono stati, ma tra gente fatta così che vuoi che sia. Certo un bel motore nuovo da 30 cv sotto la mia ci vorrebbe proprio, ma mi dico perchè ? Io non mi voglio perdere per nulla al mondo:
<<Capitano sono davanti al porto e sto cazzo di mulo non si accende>>
<< Caro il mio bel Nausicaa non rompermi i autocensured sto riposando>>
<<Lo sai che a quest'ora si alza lui, quel minghione di Maestrale, non mi far girare le ...>>
<<Ma che ci posso fare se tu a quel mulo non gli dai mai da mangiare>>
<<Va bè, quanto sua maestà si deciderà, io sto qui a far due parole con sua Santità>>
ecc....
Buon vento di cuore Miwiki
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Sapessi quante volte mi dico che il problema sono io.
<< ... e il naufragar m'è dolce in questo mare>>
dove nello Zibaldone afferma:
<< L'infinità della inclinazione dell'uomo al piacere è un'infinità materiale, e non se ne può dedur nulla di grande o d'infinito in favore dell'anima umana>>.
Certe volte mi chiedo come ha fatto Leopardi a risolvere l'enigma in modo così sublime (ma lui era lui).
Insomma, noi abbiamo bisogno di provare piaceri duraturi (infiniti) per vivere con felicità la nostra esistenza; ma purtroppo questa felicità è quasi istantanea.
Bloccare la felicità nell'istante in cui si manifesta e renderla duratura è cosa molto complessa.
E allora i più fortunati scoprono che dai beni materiali non se ne può dedurre nulla di grande o di infinito.
Per cui effettivamente la barca non c'entra.
Si tutto normale, ma non per chi scorazzava per il mediterraneo gia' negli anni 70/80 con un senso di liberta' che oggi non trova piu'.
Il senso di libertà: Pegaso troppo ma ti dico troppo complesso.
Già è una fortuna aver scoperto la vela e sapere di navigare solo quando i cretini non navigano.
Ora che il mare si è liberato di rumorosi e fastidiosi turisti, bè ci si mette il mare.
<< Dopo la mezzanotte il vento s'era messo a fare il diavolo, come se sul tetto ci fossero tutti i gatti del paese, e a scuotere le imposte. Il mare si udiva muggire attorno ai faraglioni che pareva ci fossero riuniti i buoi della fiera di Sant'Alfio, e il giorno era apparso nero peggio dell'anima di Giuda. Insomma una brutta domenica di settembre, di quel settembre traditore che vi lascia andare un colpo di mare fra capo e collo, come una schioppettata fra i fichidindia. Le barche del villaggio erano tirate sulla spiaggia, e bene ammarrate alle grosse pietre sotto il lavatoio; perciò i monelli si divertivano a vociare e fischiare quando si vedeva passare in lontananza qualche vela sbrindellata; le donne invece si facevano la croce, quasi vedessero cogli occhi la povera gente che vi era dentro >>.
Quanta magia e verità in questo geniaccio di Verga.
E poi ci si affeziona di piu' ad una barca con un anima anche se magari con magagne e difetti e tanto lavoro da fare, una barca che costa fatica mantenere, ma su cui sei orgogloiso di andare in giro,
che sia diversa, che abbia una storia, che ti rappresenti.
l'HR 36 e' un ottima barca di serie, non per niente ne hanno vendute 600, con quel che costa, e' come una Volvo, o una Toyota, non ti tradisce mai, ma vuoi mettere il fascino di una jaguar xk 150, anche se poi ti devi portarti il meccanico appresso...
Non so cosa faro', ma hai ragione tu...
No Pegaso non ho ragione io. Che sia di legno, di legnoresina, di vetroresina, di carbonio, ecc... dipende da noi. La tua HR 36 è adorabile e io l'amerei con tutto me stesso.
Hai fatto la scelta giusta. Il legno lo conosci come è. Già due volte quest'anno, quel buon uomo mi ha dovuto trainare dentro al porto; le risate e gli sfottò ci sono stati, ma tra gente fatta così che vuoi che sia. Certo un bel motore nuovo da 30 cv sotto la mia ci vorrebbe proprio, ma mi dico perchè ? Io non mi voglio perdere per nulla al mondo:
<<Capitano sono davanti al porto e sto cazzo di mulo non si accende>>
<< Caro il mio bel Nausicaa non rompermi i autocensured sto riposando>>
<<Lo sai che a quest'ora si alza lui, quel minghione di Maestrale, non mi far girare le ...>>
<<Ma che ci posso fare se tu a quel mulo non gli dai mai da mangiare>>
<<Va bè, quanto sua maestà si deciderà, io sto qui a far due parole con sua Santità>>
ecc....
Buon vento di cuore Miwiki
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02-10-2009, 16:26
<< Dopo la mezzanotte il vento s'era messo a fare il diavolo, come se sul tetto ci fossero tutti i gatti del paese, e a scuotere le imposte. Il mare si udiva muggire attorno ai faraglioni che pareva ci fossero riuniti i buoi della fiera di Sant'Alfio, e il giorno era apparso nero peggio dell'anima di Giuda. Insomma una brutta domenica di settembre, di quel settembre traditore che vi lascia andare un colpo di mare fra capo e collo, come una schippettata fra i fichidindia. Le barche del villaggio erano tirate sulla spiaggia, e bene ammarrate alle grosse pietre sotto il lavatoio; perciò i monelli si divertivano a vociare e fischiare quando si vedeva passare in lontananza qualche vela sbrindellata, in mezzo al vento e alla nebbia, che pareva che ci avesse il diavolo in poppa; le donne invece si facevano la croce, quasi vedessero cogli occhi la povera gente che vi era dentro >>.
Ci mancava.
Chiedo scusa ai Siciliani
Ci mancava.
Chiedo scusa ai Siciliani
06-03-2010, 16:54
Pastore:
Proverbio dell'ingegneria aeronautica inglese:
Se è bello vola bene, se è progettato bene viene fuori bello.
Come 'vola' Vertue? <Come è stata progettata?
Nausicaa: finalmente!
Hai visto NIMPH, l'ultimo disegno di Olin Stephens?
Proverbio dell'ingegneria aeronautica inglese:
Se è bello vola bene, se è progettato bene viene fuori bello.
Come 'vola' Vertue? <Come è stata progettata?
Nausicaa: finalmente!
Hai visto NIMPH, l'ultimo disegno di Olin Stephens?
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