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Versione completa: opto per lo spi ( first 21.7)
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<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da antonio83
quindi lunghezza sui tre metri e trente e diametro 40 mm?..forse ho trovato un tangone usato di un 211
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Tre metri e 30?? è metà della barca!! Cool

La J è 2,40, quindi quella misura lì o poco più.

Se poi ne hai trovato uno da 330 da accorciare ok Wink

BV
non concordo sulla scelta che hai fatto, se esci con equipaggio scarso è meglio un gennaker, e lo utilizzeresti più frequentemente. Anzi te ne fai 2, uno per le andature dal traverso in poi e uno per le andature molto larghe. Così assicuri sempre delle velocità nettamente superiori. In genere le barche più piccole nascono tutte con bonpresso e gennaker e questo ti dovrebbe far riflettere.
scusate, devo togliermi però una curiosità... consigliate lo spi per quale motivo?..
cioè a dire, con il gennaker, oltre che le passeggiate non possono farsi regate semplici locali?..
in regata ogni barca usa le vele che vuole e la stazza ne tiene conto assegnando rating opportunamente calcolati.
Come già osservato le barche su quella dimensione usano prevalentemente il gennaker in regata.
mi state facendo cambiare idea..meno male ho tempo per poter ancora decidere...Big Grin
mi spiego meglio, il mio istinto sportivo da prodiere mi dice spi...

dall'altro lato, però, la comodità e l'uso del 21.7 ( che sarà di diporto per il 70% e 30 di regate locali di circolo) mi dicono gennaker, sebbene la scelta sia più costosa...

datemi un ultimo consigli giovani..sarete voi i padroni della mia scelta...
In regata (a bastone) un 21.7 con gennaker prende solo degli sberloni, sia nell'eventuale rating che in tempo reale.

BV
[quote]Messaggio inserito da antonio83
...la comodità e l'uso del 21.7 ( che sarà di diporto per il 70% e 30 di regate locali di circolo) mi dicono gennaker...

..nel tempo, spi+gennaker = 100%

BV
se fai libera gennaker tutta la vita ...
anche se io sono di parte !!! Wink)
eppoi il 21.7 è fatto sulla falsariga dei mini
quindi ... vuoi mettere le planatone a 12 nodi
(ripeto io sono di parte !)
Liska ita-398
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da liska-ita398
se fai libera gennaker tutta la vita ...
anche se io sono di parte !!! Wink)
eppoi il 21.7 è fatto sulla falsariga dei mini
quindi ... vuoi mettere le planatone a 12 nodi
(ripeto io sono di parte !)
Liska ita-398
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nel senso che tu dici spinnaker?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da liska-ita398
se fai libera gennaker tutta la vita ...
anche se io sono di parte !!! Wink)
eppoi il 21.7 � fatto sulla falsariga dei mini
quindi ... vuoi mettere le planatone a 12 nodi
(ripeto io sono di parte !)
Liska ita-398
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Planatone a 12 nodi con la deriva fuori la vedo duretta.
Tu le hai mai fatte le planatone sul 21.7??
I love Genny.... se pero' li hai tutti e due e' meglio...

http://www.youtube.com/watch?v=GXN2GhMKX...re=related

pero' non cazziatemi per i parabordi in acqua....


Salutoni Salentini
In crociera gennaker senza dubbio.

In regata in generale se hai barche leggere e performanti conviene di più il gennaker in quanto il vento apparente tende ad essere sempre molto appruato perchè la velocità è alta in rapporto al reale, anche se viaggi molto poggiato.
Nelle barche più pesanti tipo ORC, fast cruiser, ecc, quasi sempre conviene lo spinnaker in quanto puoi poggiare di più e fare una migliore vmg. Se ul vento è scarso allora il divario fra spi e genny si riduce.
Oggi da quanto ne so si paga molto meno rispetto ad una volta il genny in ORC.
Esiste anche la soluzione gennaker + tangone, per poterlo quadrare un po', o il bompresso orientabile.

Sul firstino non saprei, da un lato come diceva Cinghia il fatto che sia facilmente gestibile date dimensioni ti invoglia, dall'altro per il tipo di barca dovrebbe rendere bene anche il genny.[?]
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