I Forum di Amici della Vela

Versione completa: riportare a nuovo uno show 29 - foto-
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5
Citazione:chicco78 ha scritto:
....
Ma resta che con poco dispendio econimico abbiamo messo su una bella barchetta di 9 metri, robusta e sicura.
Non voglio mica remarvi contro, ma proprio sul fatto che alla fine del restauro possa di colpo diventare robusta e sicura ho un qualche dubbio.
Poi magari sta a galla anche dopo un fortunale...
Eventuali 'critiche' le prenderei in qualsiasi caso come momento di riflessione e perchè no, di crescita. Adulando si trasmette poco.
Inoltre quando avrete finito l'opera potrete dire 'Tiè!! Alla faccia di quei quattro gufi!!!' Big Grin
Rinnovo i miei auguri di buon lavoro. Ciao
Meglio il quarzo della sabbia, è più fine e non ti toglie la pelle dei piedi se cammini scalzo, poi i granelli più fini restano meglio ancorati alla vernice.

Vorrei precisare che le critiche spero siano costruttive, ho sempre ammirazione per chi si cimenta in una ristrutturazione con passione, solo che sono stati fatti errori grossolani che sarebbero costati uguale e avrebbero dato una nuova gioventù a questa barchetta, vedi ad esempio la falchetta.
per la sicurezza bisognerebbe vedere l'attacco del bulbo, delle lande, le prese a mare, l'albero, le sartie, la alosca del timone, l'asse e cosi via, una barca che fa acqua dalla coperta potrebbe essere cmq sicura, il resto e solo estetica.
Ragazzi andate avanti e non vi curate delle persone negative sotto tutti gli aspetti.
Vi divertirete moltissimo.
A Giorgio posso solo dire che tutti sono bravi col portafoglio pieno. Si possono acquistare anche barche già pronte in banchina.
Dopo aver fatto esperienza su questa barca potete sempre acquistarne un'altra, per esempio un Morgante spiaggiato.
Saluti
Delio
..comunque Giorgio parlava di SICUREZZA non di soldi...

..mi sembra che i ragazzi in questione si stiano occupando poco
della affidabilità che avrà la barca...in navigazione..

..se vai per mare per pescare, fumare un sigaro o veleggiare non è che cambia molto in termini di sicurezza.

Salut !!, Flavio
Citazione:Delio ha scritto:
Ragazzi andate avanti e non vi curate delle persone negative sotto tutti gli aspetti.
Vi divertirete moltissimo.
A Giorgio posso solo dire che tutti sono bravi col portafoglio pieno. Si possono acquistare anche barche già pronte in banchina.
Dopo aver fatto esperienza su questa barca potete sempre acquistarne un'altra, per esempio un Morgante spiaggiato.
Saluti
Delio
Non capisco il 'persone negative sotto tutti gli aspetti' un po' come il fatto che tu dia per scontato che Giorgio abbia il portafogli pieno. Non è scientifico che più si paga una barca e più questa sia sicura.
L'accento è stato messo sulla sicurezza, prerogativa insostituibile a mio parere, e dalle foto postate un qualche dubbio in merito sorge, anche senza essere affetti da particolari 'negativismi'.
Ciao
Tengo a precisare a chi non abbbia letto le pagine precedenti, che la barca apparte la coperta andata ha lo scafo in perfetto stato.
Non siamo così sprovveduti da comprare una barca che non starebbe a galla. Ci siamo accorti da subito che i problemi che la barca aveva erano limitati alla coperta Smile
Citazione:chicco78 ha scritto:
Tengo a precisare a chi non abbbia letto le pagine precedenti, che la barca apparte la coperta andata ha lo scafo in perfetto stato.
Non siamo così sprovveduti da comprare una barca che non starebbe a galla. Ci siamo accorti da subito che i problemi che la barca aveva erano limitati alla coperta Smile
DAL TUO PRIMO POST:
Successivamente siamo passati alla coperta, dove staccando alcuni listelli di teak ci siamo resi conto della necessità di dover andare molto più affondo di quanto pensavamo.
Ti assicuro che ho letto tutto!!
Ciao
Io la metterei così: ci sono tre ragazzi (età indefinita) che con 3000 euro hanno comprato una vecchia barca (modello indefinito) e si sono dilettati a dargli una sistemata. Il lavoro è stato affrontato con entusiasmo e passione ma forse esperienza insufficiente per definire a priori le ottimali modalità di intervento.
Qualcuno, probabilmente a ragione, ha espresso delle critiche o dubbi sulla qualità dell'intervento; i giovani non mi sembra abbiano raccolto e sfruttato gli spunti critici per cambiare registro e acquisire maggiori conoscenze, e hanno proseguito sulla loro strada.
Inutile ricordare che siamo tutti maggiorenni e vaccinati...Wink
Citazione:mania2 ha scritto:
....Il lavoro è stato affrontato con entusiasmo e passione ma forse esperienza insufficiente per definire a priori le ottimali modalità di intervento.
Qualcuno, probabilmente a ragione, ha espresso delle critiche o dubbi sulla qualità dell'intervento; i giovani non mi sembra abbiano raccolto e sfruttato gli spunti critici per cambiare registro e acquisire maggiori conoscenze, e hanno proseguito sulla loro strada....Wink
Il problema sta proprio qui: quando manca l'esperienza e non si stanno a sentire i consigli ('spunti critici' mi pare un termine esatto), per altro inizialmente richiesti, si hanno risultati incerti. Per mare questa incertezza porta problemi a volte anche seri.
In fondo il 'sentire' il forum di ADV dovrebbe servire, a chi ha poca esperienza (ma non solo), per migliorare le proprie conoscenze....
Giovanni, i consigli sono sempre ben accetti, grazie a questi io ho le idee molto piu' chiare riguardo a 1000 cose. c'e' da dire pero' che molti,nella realta' demoralizzano.
tutti ci rendiamo conto delle differenze tra un auto marcia e una barca marcia...e in base a questo agiamo.
ma molti preferiscono azzardare piuttosto che demordere...

il consiglio che ho dato a chicco e che comunque ritengo valido per tutti coloro che si avventurano in questo genere di avventure (me compreso) e' non basarsi solamente delle opinioni date da persone che non possono toccare con mano ed ispezionare cio' che 'non si vede'(per quanto le loro opinioni siano sempre basate su un esperienza diretta), ma sentire il parere di un esperto che valutera' l'effettiva sicurezza di queste parti fisicamente e non telematicamente

poi se la coperta fara'un po' d'acqua o flettera' scricchiolando sotto ai loro piedi, mentre tutto il resto (scafo,lande,motore & Co.)si dimostrera' all'occhio critico di un esperto in regola, sara' solamente una questione di rimetterci mano al piu' presto possibile.

non so' se chicco ha fatto dare un occhiata alla barca da qualcuno, spero di si, oppure spero che lo fara', mancano ancora 2 mesi alla bella stagione, se ci fossero gravi mancanze potrebbe comunque rientrare nei tempi utili..
..in effetti diciamo tutti la stessa cosa...

non so' se chicco ha fatto dare un occhiata alla barca da qualcuno, spero di si, oppure spero che lo fara', mancano ancora 2 mesi alla bella stagione, se ci fossero gravi mancanze potrebbe comunque rientrare nei tempi utili..'

Salut !! Flavio
Citazione:bistag ha scritto:
Togliete quella falchetta e fate i bagli con il bolzone (la curvatura della coperta)SadsmileySadsmileySadsmiley
[u]fatevi aiutare da qualcuno che ha esperienza[u]!!!!!!!!424242
con il mare non si scherza e le barche vanno restaurate a modo!


Ciao Nicco,
come vedi dici quello che dicevo nel mio primo messaggio e come sai per fare i lavori ci vuole un gran dispendio di energie.
Ascoltare ciò che dicono gli altri serve ad utilizzare meglio il proprio tempo, e poi non lo aveva chiesto proprio lui?.
Alla fine la falchetta (almeno a prua) è stata tolta ma, anche se non volevano smontare le attrezzature di coperta, almeno potevano metterci un pò di nastro da carrozzieri, bastava poco.....42
pero' un conto e' chi ti dice come si puo' rimediare e un conto e' chi te la definisce una bagnarola pericolosa e inutile e chi una truffa o incauto acquisto...

tutti concordi pero' nel fatto che un 'OK-GO/NO GO' da parte di un professionista prima del varo ci deve essere...
Citazione:SoulSurfer ha scritto:
pero' un conto e' chi ti dice come si puo' rimediare e un conto e' chi te la definisce una bagnarola pericolosa e inutile e chi una truffa o incauto acquisto...

tutti concordi pero' nel fatto che un 'OK-GO/NO GO' da parte di un professionista prima del varo ci deve essere...
Perchè? Per paura di essere offensivo esponendo una mia opinione? Avrò esagerato forse col termine bagnarola (effettivamente scrivendolo ho pensato potesse essere offensivo), ma una barca venduta per un'altra come lo chiameresti? un'affare?
Concordo che non si possano fare serie valutazioni di una barca 'da remoto', ma quando il marciume lo riconosci anche da una foto, direi che la situazione è grave. Ed il restauro mi sembra più un esercizio di bricolage estetico che un serio intervento di recupero (cosa che in pochi avrebbero affrontato).
Direi che bistag ha inquadrato bene la situazione.
Ciao.
Non vorrei passare anch'io tra quelli capaci solo di criticare.
Però 3000 euro per un mucchio di ruggine, marciume, distruzione, sporcizia e disordine, mi sembrano tantini, non solo come costo di acquisto, ma come spese successive per rendere la barca un minimo ([u]e sottolineo un minimo[u]) utilizzabile.

Se ho capito bene, i ragazzi sono alla prima esperienza, tanto è vero che devono ricorrere a professionisti (il falegname per il baglio, il meccanico per il motore), per cui le spese lieviteranno enormemente, considerato inoltre che i materiali per i lavori fai-da-te non sono certo economici Wink

Ovviamente ciascuno è libero di fare le proprie scelte e spendere i suoi soldi come crede…anche se ne ha pochi….
Sono però convinto che dopo una o due stagioni passate, più che a navigare e a godersi la barca, a riparare tutto quello che si rompe e ri-rompe, i ragazzi vedranno le cose in maniera diversa.
Resterà l'insegnamento tratto dall'esperienza vissuta che, spero per loro, non gli costi troppo caro…. e non solo in termini economici….

Per il resto tanti carissimi auguri, buon lavoro e in c..lo alla balena…
Ovviamente divertitevi il più possibile con tanto tanto tanto buon vento…. Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
Citazione:Delio ha scritto:
Ragazzi andate avanti e non vi curate delle persone negative sotto tutti gli aspetti.
Vi divertirete moltissimo.
A Giorgio posso solo dire che tutti sono bravi col portafoglio pieno. Si possono acquistare anche barche già pronte in banchina.
Dopo aver fatto esperienza su questa barca potete sempre acquistarne un'altra, per esempio un Morgante spiaggiato.
Saluti
Delio

Per quale strano e a me sconosciuto motivo dovrebbe spiaggiare un Morgante...magari il mio??Porti sfiga per caso???Io come tutti parlo di quello che conosco.42E non dico ad una persona vai avnti cretino....cerco di farla ragionare.Qui sono arrivato tardi.E allora?
Ogni tanto rimango sconcertato....4242e mi fermo che senno' mi sbattono fuori....e forse son troppo educato.
Ibis è già finita da un bel pò ed è in mare da ormai più di una settimana, ha già solcato mare in diverse condizioni e si comporta benissimo.
A detta di tutti quelli che l'hanno vista è bella e fatta bene.
Me la sto godendo davvero a 360° !!

Un ringraziamento a tutti quelli che hanno creduto in me e anche a quelli che non lo hanno fatto !

Un saluto Smile
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
BV !!
Pagine: 1 2 3 4 5
URL di riferimento