08-11-2009, 14:37
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Mansail
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da aleufo
La risposta alla domanda due è: SI
Alla prima :confrontare la direzione data dalla giuria, con quella rilevata dalle prove di direzione vento reale.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Supponiamo un salto di 5 gradi (col senno di poi):
non ho strumenti oltre che bussola, l'apparente è un refolo, diciamo 6kn, ai 5 minuti devo rilevare il reale rispetto al bastone e decidere.
Voi che fate?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Ci sno una paio di metodi, il primo e' quello di comperarsi il deckman.
Oppure se sei pitocchioso corri lungo la linea e regoli la vela.
Non tocchi la randa, viri o strambi e ripercorri la linea in senso opposto e guardi la randa che non avevi toccato come si comporta. Da la' puoi capire se il vento e' a destra o sinistra.
Oppure, corri lungo la linea MD... e rilevi la prua.
Fai un check al vento (da fermo mi raccomando) e rilevi la prua di nuovo se la differenza di angolo e' superiore a novanta il vento e' a destra altrimenti e' a sinistra.
L'ho scritto in fretta e magari c'e' qualcosa di sbagliato ma il principio e' quello.
Adesso vado a lavrmi il sedere in regata. Adieu!
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da aleufo
La risposta alla domanda due è: SI
Alla prima :confrontare la direzione data dalla giuria, con quella rilevata dalle prove di direzione vento reale.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Supponiamo un salto di 5 gradi (col senno di poi):
non ho strumenti oltre che bussola, l'apparente è un refolo, diciamo 6kn, ai 5 minuti devo rilevare il reale rispetto al bastone e decidere.
Voi che fate?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Ci sno una paio di metodi, il primo e' quello di comperarsi il deckman.
Oppure se sei pitocchioso corri lungo la linea e regoli la vela.
Non tocchi la randa, viri o strambi e ripercorri la linea in senso opposto e guardi la randa che non avevi toccato come si comporta. Da la' puoi capire se il vento e' a destra o sinistra.
Oppure, corri lungo la linea MD... e rilevi la prua.
Fai un check al vento (da fermo mi raccomando) e rilevi la prua di nuovo se la differenza di angolo e' superiore a novanta il vento e' a destra altrimenti e' a sinistra.
L'ho scritto in fretta e magari c'e' qualcosa di sbagliato ma il principio e' quello.
Adesso vado a lavrmi il sedere in regata. Adieu!