si, hai ragione, ho scritto una mer...a!
intendo la distanza tra la boa di bolina e la linea di partenza, ovvero, se la distanza tra la boa di bolina e la barca comitato è minore rispetto alla boa di sinistra, allora vorrà dire che avrò una distanza di percorso minore scegliendo di tagliare la linea nella metà destra.
se ruota il vento,non è che si accorcia una parte del campo...
TerstaCuore,
devi valutare quale estremo sia più al vento e non la distanza assoluta... è un po diverso.
Quindi sostituendo il vicino con 'il più alto' in linea di massima quello che scrivi va bene, però:
evitare di andare stlla layline perchè è pericoloso
valutare che la layline ruota
il tuo discorso dulla perpendicolare non ci azzecca, quindi caso A appena partito se sei libero sopravento viri e ti conquisti la destra.
Questi sono elementi base di strategia, ma poi le variabili sono infinite (correnti, coperture,ecc) e da non trascurare i casi misti dove nelle rotazione ci sta pure l'oscillazione... orpo...
lo so, forse non riesco ad esprimermi bene.
In pratica, i fattori che io considero per decidere quale parte del campo fare sono: verso di roazione del vento (se ruota a destra prediligerò la parte destra e viceversa), che favorirà il lato verso cui ruota il vento; allineamento della boa di bolina rispetto la linea di partenza.
si, anche se con parole diverse....parlavamo della stessa cosa
e se posso aggiungere una cosa: se si regata in monotipo e ci sono anche altre classi che partono prima di noi, si guardano quelli bravi da che parte partono e vanno e soprattutto si osserva se il bordo da loro scelto paga neo primi incroci, si osserva da lontano il campo con le barche sbandate osservando le prue, gli angoli di sbandamento ecc