Gli inglesi non sono molto favorevoli a cambiare il colore della barca per antica e tradizionale prudenza. Eppure sono notoriamente nordici. Solo per opportuna conoscenza.
Dove si può trovare la AWLCRAFT 2000 ? esiste un concessionario in Italia ?
si trova a milano gli ho appena scritto per avere notizie devo rifare la barca, l'avevo fatta 4 anni fa ma temo con un prodotto sbagliato perche era venuta molto bella ma lo strato superficiale di trasparente nn ha retto e si sta sfaldando tutto ...peccato..cmq il costo per la preparazione e per la spruzzatura non e' stato eccessivo, avevo trovato un ragazzo che fa verniciature industriali per una azienda che mi era venuto a farlo per 150 euro al giorno
totale ,allora una settimana di lavoro fatta tutta da lui
scusate ma di che colore é attualmente la barca e soprattutto é a gelcoat??
è proprio necessario riverniciarla?
L dico perché una lucidata se é a gelcoat puo' fare miracoli e sul bianco un ritocco fatto bee nn é poi la morte.
Scud
Se il gelcoat e' vecchio la lucidatura serve a poco.....dopo qualche giorno la barca torna come prima della lucidatuta.....quando il gelcoat e' cotto e' cotto, c'e poco da fare.
Una verniciatura e' la soluzione migliore, non e' una tragedia....
importante e' rivolgersi ad un professionista, anche se si cerca di fare il lavoro in economia, che e' legittimo, meglio rivolgersi a qualcuno che vernicia barche e non termosifoni....altrimenti poi si possono avere sorprese non gradite, e 150 euro al giorno non sono pochi per un lavoro fatto male!
Per Stefano, se ti serve la Awlcraft ti metto in contatto con un rivenditore mio amico che credo non abbia problemi a spedirti quello che ti serve, ma scrivimi in privato perche' non vorrei che un favore venisse scambiato per pubblicita' a mio vantaggio dato che io lavoro in questo settore.
il problema piu' grande nel riverniciare qualsiasi superfice(fermo restando una buona preparazione dello scafo) è sicuramente il locale usato per la verniciatura,un esempio: ho riverniciato una deriva all'interno di una cabina di verniciatura da carrozzieri,e il risultato è stupendo,sono sicuro che facendolo in un normale capannone o peggio ancora all'aperto il risultato non sarebbe stato assolutamente lo stesso,la vernice era una poliuretanica,ma anche con il gealcot penso sia lo stesso(ci provero' con il Meteor che sto per iniziare)
Grazie Estrovelico,d'accordo con te...MP
Citazione:Estrovelico ha scritto:
Se il gelcoat e' vecchio la lucidatura serve a poco.....dopo qualche giorno la barca torna come prima della lucidatuta.....quando il gelcoat e' cotto e' cotto, c'e poco da fare.
Una verniciatura e' la soluzione migliore, non e' una tragedia....
importante e' rivolgersi ad un professionista, anche se si cerca di fare il lavoro in economia, che e' legittimo, meglio rivolgersi a qualcuno che vernicia barche e non termosifoni....altrimenti poi si possono avere sorprese non gradite, e 150 euro al giorno non sono pochi per un lavoro fatto male!
Per Stefano, se ti serve la Awlcraft ti metto in contatto con un rivenditore mio amico che credo non abbia problemi a spedirti quello che ti serve, ma scrivimi in privato perche' non vorrei che un favore venisse scambiato per pubblicita' a mio vantaggio dato che io lavoro in questo settore.
Ma in sostanza, avendo gia tolto tutto il gelcoat dalla carena sia opara viva che opera morta, quale lavoro mi consigliate di fare per la finitura? Rimettere gelcoat o lavorare in epossidico e finire a smalto poliuretanica!
Quali sono le differenze tra le due finiture?
P.S.
cosa vuol dire 'cmq'?
cosa è AWLCRAFT 2000?
Grazie ciao.
Ma perche' hai levato tutto il gelcoat? Tranne nell'opera viva per favorire l'asciugatura della vetroresina in caso di un trattamento antiosmosi, nell'opera morta potevi tranquillamente lasciare il gelcoat, ti risparmiavi un lavoro inutile e il lavoro di verniciatura sarebbe stato piu semplice.
Senza vedere lo stato della tua barca e difficile dire cosa fare....questo e' un forum e ognuno spara la sua, ma se vuoi fare un lavoro decente sara' meglio che ti rivolgi a qualcuno capace e di fiducia, a volte che piu spende meno spende.....e' molto importante fare quello che serve e nel modo giusto, ti evita problemi e spese maggiori in futuro.
Comunque se non hai piu gelcoat si tratta di applicare qualche mano di fondo che faccia da sottosmalto, da valutare in base alle condizioni reali della tua opera morta, e poi verniciare con un buon smalto. Se vuoi il gelcoat ti trovi qualcuno capace di applicare il gelcoat, che non e' un lavoro difficile, ma deve essere fatto 'perfettamente' e con cognizione, ma non ti aspettare una durata maggiore della vernice perche rimarresti deluso.
Ho levato tutto perché fa parte del programma di lavori che mi sono prefissato, la barca è del 1982 e la stò restaurando completamente dentro e fuori, quindi le murate erano parte del programma. Inoltre il gelcoat a mio avviso era cotto e tirava parecchie piccole righe di fesurazione da cui filtrava sicuramente umidità.
Il lavoro che io ho in mente è un ciclo epossidico sia per l'opera viva che per l'opera morta, quest'ultima finita a smalto poliuretanico bicomponente.
Il mio dubbio è insinuato da chi mi segue nei lavori, il quale sostine che è meglio rimettere il gelcoat perchè è più duraturo e migliore dello smalto.
Sarà anche cosi, ma se metto a finire il gelcoat non posso fare sotto il trattamento epossidico e cosi mi sono sorti dubbi.
Cosa ne pensi[?]
Dico che togliere il gelcoat sopra e' una gran cavolata, lavoro inutile e classico da pivelli, bastava una bella carteggiata fatta bene, stuccare dove serviva e poi dargli del fondo epossidico.
Sotto va bene il solito ciclo epossidico, se la barca e' asciutta, ma sopra io vernicerei, chi e' il pazzo che potrebbe consigliarti un lavoro a gelcoat?
Il gelcoat va spruzzato, e spruzzato bene, poi carteggiato tutto e lucidato centimetro per centimetro, inoltre non avra mai la lucentezza di un gelcoat da stampata e neanche la durata, un gran lavoro praticamente quasi per niente.
La verniciatura è piu veloce, tiene quei 4 o 5 anni e poi se serve la si rifa'.
Quel che è tolto è tolto, e forse hai anche ragione a dire che è un lavoro inutile, ma lasciare sotto il gelcoat cotto e poi andargli sopra non mi dava sicurezza, cosi ho preferito fare il lavoraccio e ripartire da zero. Sai, l'ho grattata tutta anche dentro e intendo tutta, svuotata, e grattata. Fai un po tu che razza di lavoro.
Comunque ritornando alla murata la tua opinione a questo punto è che è meglio epoxi e poi smalto per l'opera morta!
P.S. scusa se te lo chiedo, ma con che titolo tu dici che è meglio lo smalto e che il gelcoat non sarà mai come quello da stampata. Hai della esperienza personale o sentito dire.
Ciao Sergio
Caro Sergio, senza offesa, ma il lavoro che hai fatto e' un vero delirio! Chi te l'ha suggerito sarebbe da ricoverare urgentemente, altroche' mettergli degli attrezzi in mano!!
Con quale titolo dico questo? Con nessun titolo tranne il il buon senso e la ragione.....e qualche annetto di esperienza in questo campo, ma non serve la mia esperienza per comprendere quello che dico.
Penso anche che tu sia uno di quelli che difficilmente si fida degli altri, anche se piu esperti, e che preferisca fare di testa tua convinto di agire per il meglio.....cosa che non critico affatto ma anzi, ritengo che il miglior modo di imparare sia fare dell'esperienza, perche' si impara molto anche dai propri errori.
Direi che la maniera migliore di convincerti sia quella di andare avanti col lavoro che hai intrappreso e poi alla fine valutare la spesa e il risultato conseguito, compresa la durata nel tempo, dopodiche' avrai chiaro se avrai fatto bene o male, e per la prossima volta non avrai dubbi.
Se hai bisogno di consigli sono comunque sempre disponibile.
Credo che tu abbia fatto un'analisi corretta della mia personalità, è vero ascolto tutti ma poi spesso o sempre faccio di testa mia.
Con questo non dico che non accetto consigli, anzi li chiedo sempre perchè a mio avviso il confronto è quello che poi ti fa fare la cosa giusta.
Inoltre nessuno mi ha consigliato il lavoro da fare, anzi mi hanno spesso detto di fermarmi, ma secondo il mio punto di vista non si era ancora arrivati in fondo. Ora quasi ci siamo.
Mi sono promesso che da marzo inizio la fase costruttiva e allora mi vorrei confrontare con più persone per avere la vostra opinione.
'Domanda a me stesso': ma poi, farò di testa mia!!! Bhoo...[?]
comunque sia sarà un successo di questo ne sono gia certo.
Sai io la vedo gia finita la barca, devo solo seguire la mia immagine.
Anche a 'Leonardo' (OK è MICHELANGELO...) dicevano che era solo un sasso bianco di qualche tonnellata, ma lui ci vedeva la pietà e oggi è ammirazione di tutto il mondo.
Anche quello era un delirio.
con simpatia Sergio.
Credo che Leonardo non chiedeva niente a nessuno....
Quoto in tutto Estro...sarebbe utile chiedere prima.Ma tante volte.....
Personalmente ridarei il gelcoat....poi semmai protezione epoxi ma sopra e prima della AV.
Citazione:Giorgio ha scritto:
Personalmente ridarei il gelcoat....poi semmai protezione epoxi ma sopra e prima della AV.
Se vuoi ridare il gelcoat sull'opera orta anziche' verniciare é una tua scelta ma sull'opera viva non stare a impazzire. Fai come fannno tutti quell che hanno sabbiato per il trattamento antiosmosi, ossia vai giu di mani di epossidica tipo AQUASTOP della Veneziani o similari. Non ti immalgare nel ridare il gelcoat nell'opera viva che pregiudichi pure l'adesione agli strati di epossiche (perfetta invece doo la sabbiatura).
Scud
A vostro avviso se faccio epossidica e poi vernicio con poliuretanica sia per l'pera viva che per l'opera morta, viene un buon lavoro.
Se non sbaglio Estro sostiene che la migliore è AWL GRIP? Se è cosi dove la si trova?