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Versione completa: epossidica a prezzi abbordabili
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Ciao ragazzi.
Ho una richiesta d'aiuto per il portafolio.
Vengo al dunque: sino ad ora ho utilizzato per i lavoretti in barca l'epossidica della Cecchi (C-Systems 10 10 CFS). Ora che devo rifare completamente la carena, sto cercando resine epossidiche a prezzi più contenuti.
Su ebay è da un po' che vedo i prodotti della Rodoero di Genova. L'epossidica costa circa un quarto della Cecchi!!!
Qualcuno mi saprebbe dire se sono prodotti di qualità.

http://cgi.ebay.it/RESINA-EPOSSIDICA-COL...5ad3d10f86

Grazie a chi mi aiuta a capire.
Ciao, se cerchi nei post vecchi se ne è parlato molto, io da quei discorsi di gente che se ne intende sono giunto a questa conclusione: la composizione base della resina epossidica è la medesima per molte(tutte?) formule/marche in circolazione, quindi quando ti dicono resina epoxy por uso marino/nautico è se vogliamo una bufala, nel senso che se di resina epoxy si parla sono adatte tutte a fare da barriera,impermeabilizzare, rinforzare, incollare, solo che devi sciegiere il prodotto più adatto a te, es. liquida per stratificare, addensata(stucco) per incollare ecc,.
Matteobolzano sta realizzando la sua barca in compensato marino e come resina ne usa una comprata su ebay, a suo dire buona, quindi vai tranquillo che funziona.
Io stesso anni fa (7-8) ho realizzato una canoa in compensato di faggio(!) usando una resina epoxy(1 kg) comprata in un colorificio della zona, nessun problema, nè di resistenza nè di incollaggio, ciao.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da calipso63
Ora che devo rifare completamente la carena, sto cercando resine epossidiche a prezzi più contenuti.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Forse sarà il caso che specifichi ... scafo in VTR, legno a Fasciame, compensato marino? Io uso la resina della Cores da diversi anni. Il prezzo è funzione del prodotto e delle quantità: ci sono decine di prodotti specifici.
Se chiarisci meglio il tuo lavoro, si potra dare una risposta, anche nel caso tu possa prendere una resina qualunche, cosa della quale dubito fortemente.
L'ambiente marino, il sole, le sollecitazioni dinamiche nonchè l'esigenza di un aspetto (colore) invariato nel tempo, non sono tra le caratteristiche di una prodotto da colorificio.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Rurik
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da calipso63
Ora che devo rifare completamente la carena, sto cercando resine epossidiche a prezzi più contenuti.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Forse sarà il caso che specifichi ... scafo in VTR, legno a Fasciame, compensato marino? Io uso la resina della Cores da diversi anni. Il prezzo è funzione del prodotto e delle quantità: ci sono decine di prodotti specifici.
Se chiarisci meglio il tuo lavoro, si potra dare una risposta, anche nel caso tu possa prendere una resina qualunche, cosa della quale dubito fortemente.
L'ambiente marino, il sole, le sollecitazioni dinamiche nonchè l'esigenza di un aspetto (colore) invariato nel tempo, non sono tra le caratteristiche di una prodotto da colorificio.
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La resina mi serve per ristratificare l'opera viva, che sto riportando a vetroresina (togliendo sia l'antivegetativa che il poco gelcoat rimasto dopo 34 anni di 'cartavetrate') a causa di bollicine di microosmosi e un'alta umidità riscontrata con l'apposito strumento.

Io la penso come maurob, ma non vorrei, al contempo, essere troppo superficiale e pentirmene in un futuro ravvicinato, solo per risparmiare un po' di soldini.
Mi dispiace solo regalare soldi a chi se ne approfitta dei 'ricchi' armatori!
Aspetto le vostre delucidazioni e poi prenderò una decisione (prendendomene, ovviamente, tutti i rischi).
Ciao
Se io fossi in te: mi informerei bene con scheda tecnica alla mano di vari produttori di resine, dovendola mettere sotto la linea di galleggiamento è la situazione più critica se vogliamo, lì ti serve l'impermeabilità assoluta, studia le schede tecniche e chiedi a chi non ha interessa a venderti il prodotto, qui nel nostro sito se ricordo bene vi era 'polimeri' che era molto informato sulla cosa,
Comunque sul lavoro che stai facendo quello che incide di più come costi è la mano d'opera, quindi sei già a un ottimo stadio se fai da te, ciao.
Per il lavoro che devi fare:
Riempimento stuccatura
Ocean Glass 1kg € 19,17 (5kg € 53,33) oppure
Epoxy Stuck 1kg € 7,33 (5kg € 20,83)
Protezione
Ocean Shield 1kg € 20 (5kg € 69,17)
Gel coat
Ocean Gel 1kg € 21,67 (5kg € 91,67)
[Fonte listino Cores 09_09] [vendita anche su Ebay o diretta]
http://www.resine-epossidiche.it/
Ciao Giacomo.
Prova a contattare LorenzoL ( Walkabout.it )
Loro hanno finito di costruire la barca nuova in epoxi
ed avevano comperato dei fusti da 200 litri di epossidica
a pochi euro e probabilmente gli è pure rimasta...
WinkWinkWinkWinkWinkWinkWinkWink
( il cantiere è a Santarcangelo )
Grazie a tutti. Mi leggerò un po' di materiale (tanto ho tempo sino alla prossima primavera),per capire le differenze fra le varie composizioni di epossidica (sperando di capirci qualcosa). A parte l'eventuale risparmio, penso sia importante un uso critico dei vari materiali per fare un lavoro razionale e non solo perché qualcuno dice si fa così. Infatti, ogni campana che suona ti da indicazioni diverse!
Ciao, sono parzialmente daccordo con le affermazioni sopra: i preparati epossidici sono una famiglia di prodotti chimici (un po' come metano e paraffine), quindi ci possono essere differenze anche sensibili tra un preparato e l'altro.
I prezzi molto diversi secondo me si giustificano in due modi: la diffusione del know-how che permette ai 'piccoli' di entrare in un mercato prima blindato; il fatto che con l'evoluzione del prodotto si è creata una gamma maggiore di prodotti, prima c'era solo il top di gamma ora invece si fanno formulati top e medium.

Penso che chi vende l'epossidica a meno lo faccia soprattutto per motivi di affidabilità del marchio, ma anche perchè fa un prodotto più 'vecchio' con prestazioni leggermente inferiori.

Detto questo,penso che questi prodotti per impermeabilizzare una carena siano più che adatti. Mi preoccuperei di avere una resina buona per fare componenti strutturali, ma qui deve fare da vernice a temperature abbastanza costanti (5°-30°) e con scarso irraggiamento solare (opera viva), non penso siano condizioni d'impiego gravose.
Di solito non intervengo su quesiti o argomenti 'generici' o che prendono una piega
'approssimata'...
ricordate solo che la vita di scaffale del catalizzatore per epossidica difficilmente supera i 6 mesi...
La 'resina' e' piu' duratura,fino ad oltre un anno
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Marcox
Di solito non intervengo su quesiti o argomenti 'generici' o che prendono una piega
'approssimata'...
ricordate solo che la vita di scaffale del catalizzatore per epossidica difficilmente supera i 6 mesi...
La 'resina' e' piu' duratura,fino ad oltre un anno
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Scusa Marcox, ma non credo che cercare di capirci qualcosa di più di un materiale che tutti noi, o quasi, utilizziamo per i nostri lavoretti in barca e che in ogni caso costituisce il principale componente delle nostre barche 'moderne', sia cosa così 'generica'. Comunque, è partendo dal 'generico' che si apre, solitamente, la porta all'approfondimento.

Fortunatamente ho trovato gli interventi di Polimeri sull'argomento e mi sono fatto già una discreta idea di quali caratteristiche deve avere una buona epossidica. Mi scuso, di non averli trovati prima e di avere aperto una discussione troppo 'generica'.
Ciao
So che altri che hanno la barca dove siamo noi hanno comprato l'epossidica per fare il lavoro direttamente da Zamagni (Portomaggiore)che la importa e commercializza. Zamagni è quello del due alberi sull'invaso davanti ai bagni di fianco alla tua...
Ciao

Paolo
Dai un'occhiata su 'spray store'
Come qualità è ok (io ci ho costruito un cabinato!)
Come prezzo, mi sembra buono, fai i tuoi confronti !
Ciao
io proverei anche da Spraystore
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da calipso63
Mi scuso, di non averli trovati prima e di avere aperto una discussione troppo 'generica
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Marcox
Di solito non intervengo su quesiti o argomenti 'generici' o che prendono una piega
'approssimata'...<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Poi...quando lo faccio,regolarmente mi pento...
Mi sembra però importante che teniate conto di come sia irrilevante il prezzo del Epoxy in rapporto alle ore spese, ai costi di carenaggio ed all'importanza del trattamento per la conservazione di uno scafo asciutto.

Se si spendono 100 € con un prodotto difficile da utilizzare, di scarsa resa e con un risultato discutibile, contro magari 200 € di prodotti specifici e di facile lavorabilità (meno ore spese a mangiar polvere) e che danno un buon risultato, credo che vinca la 'maggior' spesa in prodotto ma minor impegno in ore e maggiore soddisfazione del armatore.

Ho accennato a dei prezzi di listino della Cores, perché mi sono trovato a discutere di applicazione della Resina con loro ed essendo produttori, non rivenditori, sono in grado di dare i giusti consigli e specificare i quantitativi necessari del prodotto specifico evitando, come spesso sento, di comprare 100kg con discrete rimanenze che di fatto vanificano il risparmio.
leggo il post solo ora e spero di aiutarti, l'epox che hai visto su ebay l'ho presa nella confezione da 4 L ed è ottima. non ci vedo nessuna differenza con resine + costose che ho usato come epiglass international o resina 2000 veneziani. nel tuo caso non serve cmq è anche trasparentissima che torna utile per finiture dove non deve ingiallire. spedizione velocissima.
ciao.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Rurik
Mi sembra però importante che teniate conto di come sia irrilevante il prezzo del Epoxy in rapporto alle ore spese, ai costi di carenaggio ed all'importanza del trattamento per la conservazione di uno scafo asciutto.

Se si spendono 100 € con un prodotto difficile da utilizzare, di scarsa resa e con un risultato discutibile, contro magari 200 € di prodotti specifici e di facile lavorabilità (meno ore spese a mangiar polvere) e che danno un buon risultato, credo che vinca la 'maggior' spesa in prodotto ma minor impegno in ore e maggiore soddisfazione del armatore.

Ho accennato a dei prezzi di listino della Cores, perché mi sono trovato a discutere di applicazione della Resina con loro ed essendo produttori, non rivenditori, sono in grado di dare i giusti consigli e specificare i quantitativi necessari del prodotto specifico evitando, come spesso sento, di comprare 100kg con discrete rimanenze che di fatto vanificano il risparmio.
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Hai perfettamente ragione. Infatti, quello che dici è il motivo per cui ho chiesto aiuto nel forum, non volendo risparmiare a tutti i costi, ma acquistare un prodotto di buona qualità senza regalare soldi solo in quanto prodotto per la nautica, come spesso avviene. Tanto più che con una barca di 8 metri in ogni caso i costi del materiale sono sempre entro limiti ragionevoli.

Grazie Palve, sei una fonte di informazioni inesauribile! Mi avevano già parlato di Zamagni per l'antivegetativa. Mi informerò.

Grazie anche a Scarface, finalmente uno che l'ha utilizzata!
Se ti interessa, lo so perchè mi ero informato, CORES è di Rovigo e, quindi, vicino a noi
Alla faccia del non doversi prestare alla pubblicità!
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