Ma che vuoi hai mutato la prua non l'andatura.
Ovvio che la bolina è diversa tra barche e vele diverse chi stringe 40° e chi solo 50° e se il vento da buono si orza e scarso si poggia.
La stessa cosa si fa anche alle andature lasche a meno he non regolare continuamente le vele.
bellubentu quello che scrivi è vero.
Forse non sono capace di spiegarmi.
Volevo dire che se 2 barche procedono al lasco (assodato che è riferito al vento reale), se io con la mia faccio 4 nodi, ho le vele regolate per il lasco (apparente).
Se l'altra fa 25 nodi, avrà le vele regolate per la bolina (apparente); come si vede nelle barche da regata che fanno quelle velocità.
Sono al lasco tutte e 2 ma una sembra che vada di bolina. Volevo dire solo quello...
Forse qualcuno lo sa spiegare meglio..
(27-01-2018 18:24)bullo Ha scritto: [ -> ]Ma che vuoi hai mutato la prua non l'andatura.
Ovvio che la bolina è diversa tra barche e vele diverse chi stringe 40° e chi solo 50° e se il vento da buono si orza e scarso si poggia.
La stessa cosa si fa anche alle andature lasche a meno he non regolare continuamente le vele.-
Per indicare la direzione del vento rispetto all'asse longitudinale della barca si è sviluppato un sistema convenzionale che divide l'angolo tra prua e poppa dell'imbarcazione (corrispondente a 180°) in 16 quarte ciascuna corrispondente quindi a 11° 15'. La direzione del vento viene indicata convenzionalmente in quarte, che forniscono un'indicazione immediatamente comprensibile al conduttore della barca e ai marinai delle regolazioni da effettuare sulle vele.
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il titolo dello schema è andature, andature
se sto navigando in andatura 1b se il vento rinforza posso andare in andatura a oppure b
saluti
a me fate pura.. 7 pagine di nulla!
ha ragione @bullo, tutto il resto e' solo fuffa buona per confondere quelli gia confusi.
Parlando di regate ci si riferisce sempre al vento Reale
Ci si e' poi messi d'accordo su che cosa e' il 'Vento Reale" ?
Una discussione:
http://forum.amicidellavela.it/showthrea...round+wind
Avevo letto anche un intervento di @einstein sulla definizione ma non lo trovo, scusa.
Forse, IMHO, bisognerebbe trovare il significato puramente in Italiano, dimenticandosi dell' Inglese e degli acronimi che si leggono sui plotters. E fare la traduzione dopo.
con 3.5 nodi di corrente la differenza tra vento reale e vento di superficie e' notevole.
(30-01-2018 18:27)crafter Ha scritto: [ -> ]Ci si e' poi messi d'accordo su che cosa e' il 'Vento Reale" ?
Una discussione:
http://forum.amicidellavela.it/showthrea...round+wind
Avevo letto anche un intervento di @einstein sulla definizione ma non lo trovo, scusa.
Forse, IMHO, bisognerebbe trovare il significato puramente in Italiano, dimenticandosi dell' Inglese e degli acronimi che si leggono sui plotters. E fare la traduzione dopo.
con 3.5 nodi di corrente la differenza tra vento reale e vento di superficie e' notevole.
poi il vento cala, bonaccia e nebbia allora bisognera' aprire un filo sui radar asserviti al fondo o all acqua
+1
(01-12-2009 19:51)Michele74 Ha scritto: [ -> ]Ciao a tutti
questo mese su bolina c'è un articolo di Caricato sulle andature, Caricato afferma che le andature dovrebbero essere sempre riferite all'apparente e non al vento reale.
Io ricordo di aver sempre visto nei manuali e libri le andature riferite al reale, anche nel vocabolario recentemente scritto dal Comandante Basile, anche lui articolista su Bolina, parla esplicitamente di reale.
Voi cosa ne pensate? Reale o apparente?
L'Ammiraglio Caricato dice solo cose giuste.. ricordo una bella conversazione su come dovrebbero essere ormeggiate le barche in porto....di prua!
la confusione deriva forse dal fatto che quando spieghi le andature fai il solito disegno con il vento che viene dall'alto e la barca al centro del foglio. In questo caso essendo la barca ferma, apparente e reale coincidono... ma ovviamente le andature sono rispetto all'apparente.
Pensa a uno con un sasso a vela e a uno con una barca da regata con lo stesso reale. Uno è regolato al traverso e uno di bolina... come potrebbero avere la stessa andatura?
@marloc: e tu entri in una discussione di 7 pagine (piu un 3D postilla) rispondendo al primo messaggio datato 2009?
(08-02-2018 16:59)marloc Ha scritto: [ -> ]L'Ammiraglio Caricato dice solo cose giuste.. ricordo una bella conversazione su come dovrebbero essere ormeggiate le barche in porto....di prua!
la confusione deriva forse dal fatto che quando spieghi le andature fai il solito disegno con il vento che viene dall'alto e la barca al centro del foglio. In questo caso essendo la barca ferma, apparente e reale coincidono... ma ovviamente le andature sono rispetto all'apparente.
Pensa a uno con un sasso a vela e a uno con una barca da regata con lo stesso reale. Uno è regolato al traverso e uno di bolina... come potrebbero avere la stessa andatura?
Se fossero su rotte parallele, affiancate e con la stesso verso, diresti che la più lenta è al traverso e quella più rapida di bolina ?
Marloc mi sembra sia il mostro dei FENICI.
Scherzi o ci prendi per i fondelli.
Spero che scherzi!
(08-02-2018 17:38)lord Ha scritto: [ -> ] (08-02-2018 16:59)marloc Ha scritto: [ -> ]L'Ammiraglio Caricato dice solo cose giuste.. ricordo una bella conversazione su come dovrebbero essere ormeggiate le barche in porto....di prua!
la confusione deriva forse dal fatto che quando spieghi le andature fai il solito disegno con il vento che viene dall'alto e la barca al centro del foglio. In questo caso essendo la barca ferma, apparente e reale coincidono... ma ovviamente le andature sono rispetto all'apparente.
Pensa a uno con un sasso a vela e a uno con una barca da regata con lo stesso reale. Uno è regolato al traverso e uno di bolina... come potrebbero avere la stessa andatura?
Se fossero su rotte parallele, affiancate e con la stesso verso, diresti che la più lenta è al traverso e quella più rapida di bolina ?
la barca da regata essendo più veloce avrà un apparente più stretto verso prua...di conseguenza regola l'andatura....quella più lenta avrà comunque un apparente tra il reale e la sua prua ma essendo meno veloce sarà più largo dell'altra barca...
(08-02-2018 17:19)mlipizer Ha scritto: [ -> ]@marloc: e tu entri in una discussione di 7 pagine (piu un 3D postilla) rispondendo al primo messaggio datato 2009?
ahah..immagino...ma vedo che non è conclusa...in generale mi sembra che velisti rinomati siano in completa confusione....
.. prova a chiedere a qualcuno in che andatura si troverà una barca che naviga al traverso e che inverte la rotta. In molti ti dicono "al traverso"... c'è quindi spazio per parlarne!
(08-02-2018 19:23)bullo Ha scritto: [ -> ]Marloc mi sembra sia il mostro dei FENICI.
Scherzi o ci prendi per i fondelli.
Spero che scherzi!
che ne so...mi è arrivata una notifica e allora ho pensato di riattizzare un po' il fuoco!!
Continui a prendere in giro?
Non va bene, qui c'è gente neofita, ha bisogno di certezze non di sentire pifferini.
Una piccola considerazione. Quando si parla deile andature dei VOR (ma che siano anche i catamarani AC) che stanno facendo il giro del mondo si dice che sono al lasco, al traverso, di bolina,... Non che sono di bolina sempre. È ovvio che si definisca la loro andatura rispetto al reale, tenendo conto della direzione del vento e della loro rotta.
ah beh se lo dice un giornalista siamo tranquilli!
(con tanto rispetto per alcuni). Spiegazioni tecniche a parte.
Guarda che quando non c'era l'elettronica le andature esistevano già e i nomi esistono perchè per ogni andatura (ovvero incidenza del vento) devi agire di conseguenza. Il tailer guarda la bandiera (...) e regola. Quel vento è il vento apparente. Come potrebbe riferirsi al reale? Andando a fare calcoli di vettori in carteggio?
per riferirsi al reale ci vuole un po di esperienza o un po di strumentazione.
se non sai capire il reale da dove viene.. una buona di scuola vela e ti passa la paura.
i riferimenti, il dato meteo, le postazioni meteo, le barche ferme.. quello ti indicano, l' apparente e' quello che vedi in barca, al tailer puoi pure dire bolina stretta, ma tu che stai al comando che andatura fai se non "sei venuto con gommone" lo devi sapere.
c'e' un problema di osservatore, da un punto di vista scalare se dici ci sono 20 nodi di vento e nulla sulla tua andatura possono essercene 40 come 10.. che informazione e'? a chi serve?