15-12-2009, 21:57
15-12-2009, 22:06
qui non c'è la drizza troppo tesa ?
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15-12-2009, 22:37
no, rob
é una finestra messa appositamente dal velaio per vedere i filetti del genoa
é una finestra messa appositamente dal velaio per vedere i filetti del genoa
15-12-2009, 22:39
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da albert
Ma cos'è sto thread ??? Il museo degli orrori ???? [:O][:O][:O]
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
albert, la mia randa attuale qui rischia quasi di far bella figura..?
boh, forse no
Ma cos'è sto thread ??? Il museo degli orrori ???? [:O][:O][:O]
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
albert, la mia randa attuale qui rischia quasi di far bella figura..?
boh, forse no
15-12-2009, 22:46
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Furkolkjaaf
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da albert
Ma cos'è sto thread ??? Il museo degli orrori ???? [:O][:O][:O]
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
albert, la mia randa attuale qui rischia quasi di far bella figura..?
boh, forse no
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Forse sì, forse no......ma queste non sono le rande dei tuoi avversari
Ciao
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da albert
Ma cos'è sto thread ??? Il museo degli orrori ???? [:O][:O][:O]
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
albert, la mia randa attuale qui rischia quasi di far bella figura..?
boh, forse no
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Forse sì, forse no......ma queste non sono le rande dei tuoi avversari
Ciao
15-12-2009, 22:54
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da rob
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<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Dopo il disgelo, un venerdì, a primavera inoltrata, arriverà in una veleria l'armatore con il sacco, e appena entrato dirà:
'ho qui una randa con una forma ancora perfetta, ma mi si è un po'scucita in balumina.....
me la potrebbe riparare velocemente, perchè questa sera devo partire per un fine settimana che ho organizzato da molto tempo con i miei amici ??'
Ciao
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<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Dopo il disgelo, un venerdì, a primavera inoltrata, arriverà in una veleria l'armatore con il sacco, e appena entrato dirà:
'ho qui una randa con una forma ancora perfetta, ma mi si è un po'scucita in balumina.....
me la potrebbe riparare velocemente, perchè questa sera devo partire per un fine settimana che ho organizzato da molto tempo con i miei amici ??'
Ciao
16-12-2009, 01:42
Albert,
posso supporre che secondo te sia inutile/impossibile cercare di recuperare la 'randa grassa'
Vuoi esprimere il tuo parere in merito alla randa più adatta alla mia barca?? Anche via mp se preferisci,
purtroppo diventa complicato venire a trovarti
posso supporre che secondo te sia inutile/impossibile cercare di recuperare la 'randa grassa'
Vuoi esprimere il tuo parere in merito alla randa più adatta alla mia barca?? Anche via mp se preferisci,
purtroppo diventa complicato venire a trovarti
16-12-2009, 15:52
Ciao!
quoto in pieno i commenti di Albert (sugli orrori e sulla richiesta di riparazione a primavera)
certo che le velerie che hanno fatto quelle vele tape-drive....non potevano sprecare meglio il loro
tempo e materiali????(ah vero tanto il cliente paga...)
Emanuele
quoto in pieno i commenti di Albert (sugli orrori e sulla richiesta di riparazione a primavera)
certo che le velerie che hanno fatto quelle vele tape-drive....non potevano sprecare meglio il loro
tempo e materiali????(ah vero tanto il cliente paga...)
Emanuele
16-12-2009, 15:59
101...tu credi davvero??
16-12-2009, 16:36
credo sia necessario un parere qualificato che stabilisca cosa é bello e cosa é brutto
16-12-2009, 18:22
Non credo che qui si tratti di dare giudizi prettamente estetici.
E non credo che il parere di 101 riguardasse l'estetica delle vele di aleufo; non posso esprimere e motivare qui giudizi chiaramente di parte su tape drive e attuali altisonanti evoluzioni....metto solo una faccina:
Le mie sensazioni sulla randa di franco, dato che me le chiede, sono condizionate dal fatto di vedere delle foto e di non toccare con mano; devo dire che queste sensazioni sono anche supportate dal marchietto che si vede nella foto del profilo personale e dunque ritengo non sia stata progettata da uno sprovveduto (anzi) e dal fatto che credo di aver individuato la tipologia di materiale (diax pentex) che ha dato in effetti qualche problemino di questo genere quando strapazzato un po' ...
Allora:
prima foto: l'albero chiaramente non ha il bend (curva) che il velaio ha supposto e ha dato alla randa.....o viceversa: così ad occhio propendo più per un problema di regolazione che di progetto della vela(infatti anche sulla foto del profilo l'albero è regolato a guisa di 'palo').
foto successive: il materiale ha ceduto dove è soggetto ai carichi e si è contratto dove non è stato sollecitato; risultato: la forma non corrisponde più al progetto e il grasso in ghinda ed il giro d'albero sono stati assorbiti dalla deformazione: risultato la vela è dimagrita in inferitura ed è ingrassata in balumina.
Se non ci sono i 'schei' per farla nuova con una membrana in carbonio, un recutting è senz'altro possibile: se la vela è cucita forse l'operazione si può fare senza perdere lunghezza di P; se è incollata, invece, si deve tagliare e scegliere se aggiungere delle fasce oppure (se si corre ad handicap) ridurre la P e rifare il certificato. L'operazione costa, perchè se si vuol far bene, la vela va smontata e ritracciata; non ci si devono poi aspettare miracoli... e dopo non molto tempo comunque tutto tornerà punto e a capo.
Ciao
E non credo che il parere di 101 riguardasse l'estetica delle vele di aleufo; non posso esprimere e motivare qui giudizi chiaramente di parte su tape drive e attuali altisonanti evoluzioni....metto solo una faccina:
Le mie sensazioni sulla randa di franco, dato che me le chiede, sono condizionate dal fatto di vedere delle foto e di non toccare con mano; devo dire che queste sensazioni sono anche supportate dal marchietto che si vede nella foto del profilo personale e dunque ritengo non sia stata progettata da uno sprovveduto (anzi) e dal fatto che credo di aver individuato la tipologia di materiale (diax pentex) che ha dato in effetti qualche problemino di questo genere quando strapazzato un po' ...
Allora:
prima foto: l'albero chiaramente non ha il bend (curva) che il velaio ha supposto e ha dato alla randa.....o viceversa: così ad occhio propendo più per un problema di regolazione che di progetto della vela(infatti anche sulla foto del profilo l'albero è regolato a guisa di 'palo').
foto successive: il materiale ha ceduto dove è soggetto ai carichi e si è contratto dove non è stato sollecitato; risultato: la forma non corrisponde più al progetto e il grasso in ghinda ed il giro d'albero sono stati assorbiti dalla deformazione: risultato la vela è dimagrita in inferitura ed è ingrassata in balumina.
Se non ci sono i 'schei' per farla nuova con una membrana in carbonio, un recutting è senz'altro possibile: se la vela è cucita forse l'operazione si può fare senza perdere lunghezza di P; se è incollata, invece, si deve tagliare e scegliere se aggiungere delle fasce oppure (se si corre ad handicap) ridurre la P e rifare il certificato. L'operazione costa, perchè se si vuol far bene, la vela va smontata e ritracciata; non ci si devono poi aspettare miracoli... e dopo non molto tempo comunque tutto tornerà punto e a capo.
Ciao
16-12-2009, 21:44
Albert,
mi permetterò di contattarti in mp per estorcerti qualche altro consiglio
mi permetterò di contattarti in mp per estorcerti qualche altro consiglio
17-12-2009, 01:26
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da francocr68
Albert,
mi permetterò di contattarti in mp per estorcerti qualche altro consiglio
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Ok
Albert,
mi permetterò di contattarti in mp per estorcerti qualche altro consiglio
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Ok
19-12-2009, 02:25
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da albert
...
Allora:
prima foto: l'albero chiaramente non ha il bend (curva) che il velaio ha supposto e ha dato alla randa.....o viceversa: così ad occhio propendo più per un problema di regolazione che di progetto della vela(infatti anche sulla foto del profilo l'albero è regolato a guisa di 'palo').
...
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Ma questo significa che ha sbagliato il velaio o Franco avrebbe dovuto chiamare un rigger per dare il giro all'albero ?
...
Allora:
prima foto: l'albero chiaramente non ha il bend (curva) che il velaio ha supposto e ha dato alla randa.....o viceversa: così ad occhio propendo più per un problema di regolazione che di progetto della vela(infatti anche sulla foto del profilo l'albero è regolato a guisa di 'palo').
...
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Ma questo significa che ha sbagliato il velaio o Franco avrebbe dovuto chiamare un rigger per dare il giro all'albero ?
19-12-2009, 03:19
Lord,
la prima foto (lo ho scritto anche sopra)è stata scattata percaso, più per aver la prova di aver la randa issata che per controllarne il profilo.
Era la prima uscita a vela con la barca nuova, il vento era praticamente assente e tutte le regolazioni a caso. La randa era lenta di drizza e soprattutto lasca (molto) di base.
Concordo quindi con l'analisi di Albert (come non potrei) reputo i 'difetti' dovuti molto più ad un fattore di regolazione che ad un problema di progetto.
Aggiungo...
si era deciso con il velaio di fare come prima randa un Allround con il 'diax kewlar' pannellata, per poi realizzare un altra randa con tecnoloigia superiore in funzione delle esperienze che avremo maturato conoscendo la barca. Probilmente in questa scelta 'allround' il velaio ha realizzato una vela un pò troppo potente viste le potenzialità della barca e le condizioni medio in cui naviga.
Purtroppo poi per una serie di motivi (money:sadsmiley la seconda randa non è arrivata e in 2 anni, anche con qualche strappazzata, ci stà che una vela si stanchi.
Per quanto riguarda il 'Palo', avendo un albero passante 7/8 crocette in linea e con volanti strutturali il giro d'albero lo prendo cazzando appunto volante e paterazzo.
la prima foto (lo ho scritto anche sopra)è stata scattata percaso, più per aver la prova di aver la randa issata che per controllarne il profilo.
Era la prima uscita a vela con la barca nuova, il vento era praticamente assente e tutte le regolazioni a caso. La randa era lenta di drizza e soprattutto lasca (molto) di base.
Concordo quindi con l'analisi di Albert (come non potrei) reputo i 'difetti' dovuti molto più ad un fattore di regolazione che ad un problema di progetto.
Aggiungo...
si era deciso con il velaio di fare come prima randa un Allround con il 'diax kewlar' pannellata, per poi realizzare un altra randa con tecnoloigia superiore in funzione delle esperienze che avremo maturato conoscendo la barca. Probilmente in questa scelta 'allround' il velaio ha realizzato una vela un pò troppo potente viste le potenzialità della barca e le condizioni medio in cui naviga.
Purtroppo poi per una serie di motivi (money:sadsmiley la seconda randa non è arrivata e in 2 anni, anche con qualche strappazzata, ci stà che una vela si stanchi.
Per quanto riguarda il 'Palo', avendo un albero passante 7/8 crocette in linea e con volanti strutturali il giro d'albero lo prendo cazzando appunto volante e paterazzo.
19-12-2009, 04:19
Grassie !