Barca X che richiede 40 hp per andare a 8 nodi:
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Saluti
Il camion ha le marce, la barca no, (escludiamo la Gori, la propulsione elettrica e le CCP, ossia passo variabile).
Al motore del camion non si richiede velocità, ma di spingere enormi masse anche in salita, un paragone possibile con i pescherecci a strascico o, meglio ancora, con i rimorchiatori. Dove si monta un'elica a passo variabile per permettere il traino di una nave da zero velocità.
Quindi, sempre semplificando, diremo che nel caso nostro se traini un'altra imbarcazione, avrai bisogno di 'coppia', ossia di produrre una spinta, mentre la potenza (lavoro prodotto nell'unità di tempo), significa coppia per tempo ti darà velocità.
Però: abbiamo visto che il motore marino ha SOLO una marcia (che è il rapporto di riduzione). E che il diagramma di coppia dei 'motoristi' riportano la curva in base ai giri e alla potenza massima erogabile.
A questo punto abbiamo visto che, per esempio al 70% dei giri la curva di assorbimento dell'elica è di molto inferiore a quella erogabile.
Molto meglio, in termini pratici, riportare le curve di coppia in base all'elica corretta, come il seguente fatto in base al motore suaccennato:
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Saluti
Visto che si è introdotto il passo variabile dei rimorchiatori io, che non ho un rimorchiatore ma un 47 piediche monta il volvo TMD22 (78cv), ho una J-Prop (se non la tolgo).
Alla prima navigazione raggiungevo i 7,5kn a 3200rpm e in poche miglia ho consumato un botto (intorno a 10 lt/h). Messa la maschera vado sotto e aumento il passo. Ora raggiungo i 7.5kn con 2400-2500 rpm e consumi intorno a 5lt/h. Qualcuno mi dice che il motore lavora male la turbina si inchioda e non gli fa bene altri mi dicono che non c'è problema e che è corretto cosi. Secondo me, a parte un effetto evolutivo maggiore ma che è un bene, il motore è molto più rotondo e tutto va meglio.
Però....c'è un però, ho rimontato l'elica originale a 3 pale fisse ed ho notato che in effetti è molto più scarica, molto più simile al primo passo che avevo impostato sulla jprop. Scarso effetto evolutivo ma alti giri a parità di velocità.
Che ne pensate?
Citazione:Tamata64 ha scritto:
Visto che si è introdotto il passo variabile dei rimorchiatori io, che non ho un rimorchiatore ma un 47 piediche monta il volvo TMD22 (78cv), ho una J-Prop (se non la tolgo).
Alla prima navigazione raggiungevo i 7,5kn a 3200rpm e in poche miglia ho consumato un botto (intorno a 10 lt/h). vado Messa la maschera sotto e aumento il passo. Ora raggiungo i 7.5kn con 2400-2500 rpm e consumi intorno a 5lt/h. Qualcuno mi dice che il motore lavora male la turbina si inchioda e non gli fa bene altri mi dicono che non c'è problema e che è corretto cosi. Secondo me, a parte un effetto evolutivo maggiore ma che è un bene, il motore è molto più rotondo e tutto va meglio.
Però....c'è un però, ho rimontato l'elica originale a 3 pale fisse ed ho notato che in effetti è molto più scarica, molto più simile al primo passo che avevo impostato sulla jprop. Scarso effetto evolutivo ma alti giri a parità di velocità.
Che ne pensate?
non ho un 47 piedi ma un 40
ho un lombardini da 60 cv
ho una jprop
consumo un botto anche io (9l/h)
next step dovrebbe essere scaricare un pò l'elica
Mia esperienza personale:
barca da 15 ton, 15 metri, abbastanza larga, motore solè diesel da 90 HP di 14 anni: a 2500-2600 giro consuma 6 litri/ora, e viaggio a 7,5 - 8 nodi in condizioni di mare tranquillo. Se vado un po' più sù la velocità cambia di poco, ma arrivo a consumare anche 8 litri/h. A 2200-2300 giri, perdo un nodo scarso ma il consumo arriva a soli 5 litri/ora (questa è l'andatura che uso quasi sempre). Questo in condizioni miste con un po' di vela talvolta, con il mare contro talaltra, a volte anche con mare non proprio tranquillo. La barca in questione ha un elica con 3 pale fisse.
I motori lombardini, sempre a mia esperienza, sono un poco più esosi: su una barca in alluminio da 10 ton, nuova e con linea filante, il motore da 60 Hp nuovo di zecca consumava a 2400 giri almeno 6 litri/ora, ma viaggiando un po' più spinti arriva tranquillamente a 7, con una velocità di che difficilmente passa i 7 nodi. Elica max-prop a tre pale.
Io non sono molto esperto di motori (nei limiti) e quindi ho postato questa esperienza solo per aggiungere elementi che magari possono essere utili.
Citazione:Willyfan ha scritto:
Mia esperienza personale:
...
I motori lombardini, sempre a mia esperienza, sono un poco più esosi: su una barca in alluminio da 10 ton, nuova e con linea filante, il motore da 60 Hp nuovo di zecca consumava a 2400 giri almeno 6 litri/ora, ma viaggiando un po' più spinti arriva tranquillamente a 7, con una velocità di che difficilmente passa i 7 nodi. Elica max-prop a tre pale.
Io non sono molto esperto di motori (nei limiti) e quindi ho postato questa esperienza solo per aggiungere elementi che magari possono essere utili.
grazie per la tua esperienza. mi ritrovo molto nella esperienza da te riportata. 7 kts massimi e consumi a questa velocità di circa 9 l/h
(40 piedi, jprop 3 pale)
Citazione:Tamata64 ha scritto:
Visto che si è introdotto il passo variabile dei rimorchiatori io, che non ho un rimorchiatore ma un 47 piedi che monta il volvo TMD22 (78cv), ho una J-Prop (se non la tolgo).
Penso che, anche se non hai un rimorchiatore, far girare un 'turbo' a bassi regimi prima o poi lo 'sconti'.
Il motore 'turbo' richiede giri: non è stato progettato per girare a bassi rpm.
Il danno che ne deriva è la conseguente miscela incombusta. Che, anche se non noti subito, depositerà pian piano fumo nero, sino ad espellerlo visivamente.
Il primo a risentirne sarà il turbo, poi gli altri organi del motore.
Saluti
i miei dati sono tutti diversi. 40 piedi, sette nodi, tre l/h. Come può esserci per dru una differenza del triplo? o si tira dietro una rete?
Citazione:kriss ha scritto:
i miei dati sono tutti diversi. 40 piedi, sette nodi, tre l/h. Come può esserci per dru una differenza del triplo? o si tira dietro una rete?
sono mesi che ci impazzisco dietro. e se ti dico che nn arrivo manco a 7 kts con mare calmo...
purtroppo non mi tiro dietro una rete...
posso chiederti che motore hai, che elica e rpm di crociera?
grazie mille
volvo MD22L 60 cavalli, a 2200 giri su 3000 di massima 7 kts. a 3000 giri 8,5. Tripala fissa. Ho letto i tuoi interventi, è logico che in banchina prendi meno giri che in mare, a barca ferma il regresso dell'elica è molto maggiore (il 100 % ovviamente). Ma visto che hai la jprop non ci metti niente a regolarla perchè il motore prenda tutti i suoi giri teorici. Poi cali di una max due tacche e sei a posto.
Citazione:dru ha scritto:
Citazione:Tamata64 ha scritto:
Visto che si è introdotto il passo variabile dei rimorchiatori io, che non ho un rimorchiatore ma un 47 piediche monta il volvo TMD22 (78cv), ho una J-Prop (se non la tolgo).
Alla prima navigazione raggiungevo i 7,5kn a 3200rpm e in poche miglia ho consumato un botto (intorno a 10 lt/h). vado Messa la maschera sotto e aumento il passo. Ora raggiungo i 7.5kn con 2400-2500 rpm e consumi intorno a 5lt/h. Qualcuno mi dice che il motore lavora male la turbina si inchioda e non gli fa bene altri mi dicono che non c'è problema e che è corretto cosi. Secondo me, a parte un effetto evolutivo maggiore ma che è un bene, il motore è molto più rotondo e tutto va meglio.
Però....c'è un però, ho rimontato l'elica originale a 3 pale fisse ed ho notato che in effetti è molto più scarica, molto più simile al primo passo che avevo impostato sulla jprop. Scarso effetto evolutivo ma alti giri a parità di velocità.
Che ne pensate?
non ho un 47 piedi ma un 40
ho un lombardini da 60 cv
ho una jprop
consumo un botto anche io (9l/h)
next step dovrebbe essere scaricare un pò l'elica
Perchè 'scaricare'? Io la caricherei un po' per calare il numero di giri e mantenere una velocità decente, no? A quanto gira il tuo motore da 40cv per consumare 9 lt/h?
Citazione:prop ha scritto:
Citazione:Tamata64 ha scritto:
Visto che si è introdotto il passo variabile dei rimorchiatori io, che non ho un rimorchiatore ma un 47 piedi che monta il volvo TMD22 (78cv), ho una J-Prop (se non la tolgo).
Penso che, anche se non hai un rimorchiatore, far girare un 'turbo' a bassi regimi prima o poi lo 'sconti'.
Il motore 'turbo' richiede giri: non è stato progettato per girare a bassi rpm.
Il danno che ne deriva è la conseguente miscela incombusta. Che, anche se non noti subito, depositerà pian piano fumo nero, sino ad espellerlo visivamente.
Il primo a risentirne sarà il turbo, poi gli altri organi del motore.
Saluti
Di questo non sono convinto. Un meccanico mi dice che a 2200-2400 giri su un motore che di max ha 4000rpm è comunque un bel girare e la turbina di sicuro lavora bene. Poi certo una tirata ogni tanto gli fa bene.
Il motore comunque non fuma nero minimamente.
Comunque ora il problema è capire cosa non va nella Jprop.
Grazie e attendo replica.
regola ondamentale:il motore a manetta (in navigazione,tempo buono medio carico)DEVE raggiungere
il regime massimo.
se lo si tiene sotto questo regime si avrà un motore impiccato in caso di traversie.
provate a fare una rampa in bici con un rapporto da strada e capirete.
un motore sotto perenne carico avrà un'usura maggiore.
un motore che gira libero consuma meno
e nel momento del bisogno avrà una piccola riserva di potenza.
uffa!!!!!!!
Citazione:Tamata64 ha scritto:
Comunque ora il problema è capire cosa non va nella Jprop.
Grazie e attendo replica.
Sai il rapporto di riduzione e le misure dell'elica fissa?
Saluti
Citazione:andros ha scritto:
regola ondamentale:il motore a manetta (in navigazione,tempo buono medio carico)DEVE raggiungere
il regime massimo.
se lo si tiene sotto questo regime si avrà un motore impiccato in caso di traversie.
provate a fare una rampa in bici con un rapporto da strada e capirete.
un motore sotto perenne carico avrà un'usura maggiore.
un motore che gira libero consuma meno
e nel momento del bisogno avrà una piccola riserva di potenza.
uffa!!!!!!!
Dunque, carena da fine stagione, quindi non proprio ottimale, medio carico mare buono mi prende 3800 giri su 4000 dichiarati.
Con l'elica a tre pale fissa (che credo sia l'originale) a 4300giri ho tirato indietro la manetta ma ne avevo ancora, quindi troppo scarica.
O no?
Citazione:prop ha scritto:
Citazione:Tamata64 ha scritto:
Comunque ora il problema è capire cosa non va nella Jprop.
Grazie e attendo replica.
Sai il rapporto di riduzione e le misure dell'elica fissa?
Saluti
Questi dati su 2 piedi non li ho ma potrò averli presto.
Grazie
Citazione:Tamata64 ha scritto:
[...
Perchè 'scaricare'? Io la caricherei un po' per calare il numero di giri e mantenere una velocità decente, no? A quanto gira il tuo motore da 40cv per consumare 9 lt/h?
è un 60 cv.
probabilmente scarico l'elica perche non arriva neanche a 3000 rpm
Citazione:Tamata64 ha scritto:
...carena da fine stagione, medio carico, mare buono, mi prende 3800 giri su 4000 dichiarati.
Bene.
Citazione:Con l'elica a tre pale fissa (che credo sia l'originale) a 4300giri ho tirato indietro la manetta ma ne avevo ancora, quindi troppo scarica.
O no?
Sì. Strano che sia 'originale'.
Saluti
Citazione:dru ha scritto:
7 kts massimi e consumi a questa velocità di circa 9 l/h
(40 piedi, jprop 3 pale)
17' x 10' o 18' x 9' e devi raggiungere i 7.5 nodi.
Saluti
Citazione:prop ha scritto:
Citazione:dru ha scritto:
7 kts massimi e consumi a questa velocità di circa 9 l/h
(40 piedi, jprop 3 pale)
17' x 10' o 18' x 9' e devi raggiungere i 7.5 nodi.
Saluti
grazie prop, ne avevamo già discusso in altro topic. la mia elica è 17 pollici. il tuo 10' sai a che tacca dovrebbe coincidere. al momento io ho la tacca 5!
sto pensando anche di prendere un'elica di rispetto... mi segno quindi le tue indicazioni.
grazie