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Versione completa: Randa alla tedesca
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<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Mr. Cinghia
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]sono valide entrambe le soluzioni. Con il circuito chiuso risparmi un pò di cima, ma devi avere a) una buona impiombatura che tenga il carico e non ingrossi la cima e b) tutta la cima della stessa qualità.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Penso sia piu' una questione di comodita' di avere in mano una scotta unica quando ti serve e sei sopra con la barca inclinata, un po' come il carrello di randa. Big GrinBig Grin io cmq non sono randista e non me le fanno toccare le scotte di randa. Occhio neroOcchio nero
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]Come sarebbe, non aiuti l'amato randista guardandolo negli occhi con la scotta in mano, come dicevi di fare ?![:O]
Fedifrago, poi ti lamenti se ti dicono 'zitto e schiaccia'... ! 4242
Comunque arrivo in ritardo solo per confermare i pregi del circuito crucco.Smile
E' proprio comodo, niente a che vedere con altri sistemi su barche di più di 37 piedi, anche da solo il timoniere ha il pieno controllo della randa. Unico difetto rispetto al classico paranco è la velocità a lascare di colpo, insito nel fatto di usare le volte sul winch invece dello strozzatore per tener ferma la scotta. La lunghezza maggiore della cima è trascurabile, IMHO, non è che con un paranco 8:1 o più sia molto più corta... e sulla tuga NUN SE PO' PROPRIO VEDE', in regata !WinkBig GrinBig Grin
Diciamo che il circuito chiuso ha un enorme pregio: quello di avere sempre cima per lascare la randa: infatti la cima, se sta tutta da una parte può 'finire'. Gli accorgimenti sono quelli di non far finire la piomba sul winch. Ma non è così difficile....
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da fast37
Diciamo che il circuito chiuso ha un enorme pregio: quello di avere sempre cima per lascare la randa: infatti la cima, se sta tutta da una parte può 'finire'. Gli accorgimenti sono quelli di non far finire la piomba sul winch. Ma non è così difficile....
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
E' giusto, ma in fondo la cima ti può finire solo alle andature portanti, e in questo caso non mi sembra un dramma passare all' altro winch...
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da sailor13
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da fast37
Diciamo che il circuito chiuso ha un enorme pregio: quello di avere sempre cima per lascare la randa: infatti la cima, se sta tutta da una parte può 'finire'. Gli accorgimenti sono quelli di non far finire la piomba sul winch. Ma non è così difficile....
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
E' giusto, ma in fondo la cima ti può finire solo alle andature portanti, e in questo caso non mi sembra un dramma passare all' altro winch...
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]Già, la piomba ha i suoi svantaggi ed alla fine, se la devi tener d'occhio, tanto vale non farlo il circuito chiuso...
io sinceramente preferisco avere il circuito chiuso sia per scotta che per carrello. Meno 'code' in giro e lo trovo più semplice da gestire. La piomba, se la sistemi sul bozzello del trasto, prima che arriva ai winch ne deve fare di strada...poi in poppa si può sempre ricentrare.
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