-Che ne pensate dell'uso del grippiale? (opportuno o no?)
-quale tipo? (per non farlo 'scambiare' per una boettina!!!
)
-sul diamante verticale o lungo la catena/cima o lultimo tipo autoregolabile?
http://www.oceanfenders.com/grippiale.php
Se serve veramente si, un metodo con cui mi trovo bene è quello di usare una piccola catena di una diecina di metri con la coda fatta in tessile, fissata al diamante e rinviata a prua su una bitta, molto facile da gestire e rimane sempre sul fondo.
il sistema catena/cima rinviata a prua è molto pratico ed ha il vantaggio rispetto al classico gavitello de evitare che qualche furbone ci si attacchi
però a voler essere pignoli potrebbe incattivarsi a sua volta sul fondo in quanto ruota strisciando come la catena
un sistema un pò complesso è un mini-gavitello che è fissato su una cima che scorre sull' ancora ed è rinviata alla prua, tendendola il gavitello rimane a mezz' acqua, se serve rilasciandola viene a galla
più semplice usare un piccolo parabordo o un piccolo galleggiante tipo pesca, difficile che venga scambiato per un gavitello da ancoraggio, i primi 3 o 4 metri è meglio siano di catena di piccolo diametro, il galleggiante vaga di meno evitando di finire nelle eliche e se qualcuno ci va proprio sopra peggio per lui
c'è anche il vantaggio che specie in rade affollate si sa sempre dove è l' ancora
comunque all' incompetenza ed alla maleducazione non c'è vero rimedio
ultima considerazione: dipende dalle zone, ma molto spesso e quasi sempre su fondo sabbioso il grippiale non è necessario
saluti velici
sarastro
basta mettersi d'accordo per capire se il mare è di tutti o di quelli che arrivano prima (ovvero i motoscafi).
non so se frequentate le eolie, ma le rade tranquille sono davvero poche, e necessariamente molto affollate. Per non parlare di Ponza. Se il concetto diventa CHI PRIMA ARRIVA PIù LARGO SI METTE, in una rada come quella di Vulcano Ponente ci si sta in 20, contro i 50/60 soliti.
I grippiali (se non molto affondati, sono delle bombe ad orologeria, specie se per qualche motivo bisogna muoversi di notte, e su fondali relativamente bassi davvero non servono.
Avete mai pensato al rischio che qualche barca grossa e pesante imbrogli l'elica e non manovri più, ruotando attaccata al vostro grippiale magari con 15 nodi di vento, effetto MAZZA FERRATA? io ne ho vista una vicinissima a me, e fa davvero paura, specie di notte e magari con bambini a bordo.
La foto e' proprio fatta a Panarea.
La rada deve essere tranquilla e se ci si mettono 50 barche invece di 25 non e' sicura per nessuno, grippiale o meno. Il mio e' sulla verticale dell'ancora, piombato ed e' difficile che finisca in una elica che manovra in modo sensato.
Sotto buriana e' un casino per tutte le ancore, anche in questo caso grippiale o meno.
Non e' detto che le barche a motore arrivino per primi, anzi, le barche a motore sono proprio quelle che alle 19 vanno in porto e ti lasciano il posto migliore perche' era quello scelto la mattina.
Morale il grippiale e' realmente utile per evitare che i soliti furbi ti mettano il ferro proprio sul tuo e...allora si che sono dolori!
è molto utile se l' ancora non speda. Il problema è se qualcuno lo prende nell'elica soprattutto di notte.
A quel punto non so come sono le responsabilità. Tecnicamente potrebbero dire che è una boa e non è che uno può mettere boe dove gli pare. Mi informo in capitaneria
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Conciaossa
La foto e' proprio fatta a Panarea.
La rada deve essere tranquilla e se ci si mettono 50 barche invece di 25 non e' sicura per nessuno, grippiale o meno. Il mio e' sulla verticale dell'ancora, piombato ed e' difficile che finisca in una elica che manovra in modo sensato.
Sotto buriana e' un casino per tutte le ancore, anche in questo caso grippiale o meno.
Non e' detto che le barche a motore arrivino per primi, anzi, le barche a motore sono proprio quelle che alle 19 vanno in porto e ti lasciano il posto migliore perche' era quello scelto la mattina.
Morale il grippiale e' realmente utile per evitare che i soliti furbi ti mettano il ferro proprio sul tuo e...allora si che sono dolori!
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Con tutto il rispetto per la tua anzianità...di AdV!
1) Se arrivi alle 2 di notte dopo una lunga navigazione, in condizioni normali devi poter ancorare. quindi credo che sia corretto che ognuno di noi si ancori occupando lo spazio giusto, non tutto quello che puoi prendere. se possono entrare 50 barche, devono poter entrare 50 barche.
2) Il mare deve essere per tutti, non solo per i campioni; se arriva un velista con 2 anni di esperienza, la possibilità che non manovri perfettamente è da prendere in considerazione; e allora perchè creargli più problemi del necessario?
3) sotto buriana, le linee di ancoraggio si tendono i maniera imprevedibile; quello che davanti a te pensava di aver rispettato lo spazio fisiologico, un po' ara, un po' stende una catena che aveva fatto anse, e magari finisce proprio con l'elica sul tuo grippiale
4) infine quelli che riuscirai a tenere lontani sono quelli gentili e a modo, che evitano discussioni; l'ignorante vero te lo troverai proprio in quello spazio di rispetto che pensavi di aver creato; arriva, butta l'ancora a mare, da un po' di catena come capita capita, scende e va a terra senza nemmeno vedere come gira la barca.
PROPONGO UN ADESIVO ADV DA METTERE BEN VISIBLE. io vorrei sempre avere un ADV vicino. meglio questo del grippiale.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Robertkastle
è molto utile se l' ancora non speda. Il problema è se qualcuno lo prende nell'elica soprattutto di notte.
A quel punto non so come sono le responsabilità. Tecnicamente potrebbero dire che è una boa e non è che uno può mettere boe dove gli pare. Mi informo in capitaneria
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
non ci avevo pensato....mi sa che hai ragione.
Ti ringrazio molto per il rispetto di Adv...
, magari lo meritavo maggiormente per navigare da 30 anni a motore prima e a vela dopo, ma scherzi a parte la problematica e' vecchia e ogni medaglia ha i suoi risvolti. La verita' assoluta non ce l'ha nessuno, sopratutto in mare.
Io preferisco, quando posso e lo ritengo fattibile, fare come ti ho detto. Per esperienza diretta e' la situazione piu' tranquilla per tutti, poi e' chiaro che esistono situazioni limite nelle quali non e' opportuno usare il grippiale.
Vedrai che si scateneranno discussioni sull'opportunita' di riportare la cima a bordo e allora...apriti cielo. Comunque la cosa interessante di questo forum e' che ognuno riporti le proprie esperienze reali, poi chi ha posto la domanda impara qualcosa di nuovo (e a me capita 8 volte su 10!), anche perche' come disse qualcuno: 'Pochi sono quelli che al mare possono dare del tu e quelli non glielo danno!'
Ciao
d'accordo.
sui raduni c'è una proposta di pranzo per il 29 a fiumicino.
ciao
Io ho il grippiale ma l'ho usato poche volte. Le Eolie le ho fatte in lungo ed in largo (ero di base a Vibo Marina), ma in alcuni punti, considerati gli esigui spazi per ogni barca mi sembrava fuori luogo usarlo, mi veniva il 'complesso' di essermi appropriato di uno spazio eccessivo, anche perchè il grippiale per come lo uso io lo intendo ai fini di poter recuperare l'ancora a rischio d'incaglio e non per evitare che gli altri si ancorino male o troppo vicino. Nei casi in cui vedevo un'ancoraggio fatto male cercavo di essere persuasivo con l'armatore di turno e devo dire che ha sempre funzionato poichè di solito chi ancora male è per natura anche insicuro
il grippiale dovrebbe servire per liberare un'ancora incagliata a profondità a cui non si può arrivare , e il galleggiante andrebbe lasciato almeno a tre metri di profondità. Conciaossa è persona cortese, e sono sicuro che al momento giusto gestirebbe la situazione a dovere, ma ho visto gente ( in special modo tedeschi) sparare grippiali con cime ambulanti su fondi sabbiosi di tre metri con trenta metri di catena rendendo intere rade inagibili.
D'altra parte ho visto francesi con linee d'ancoraggio leggere infilarsi e ondeggiare come altalene impazzite a mezzo metro dalla tua prua.
ripropongo gli adesivi AdV
MEC ringrazio anche te per la gentilezza rivoltami e non solo per questo condivido. Teoricamente e' corretto quello che dici, il grippiale inteso in senso stretto serve per recuperare un ancora incattivata. Quindi prevede di essere sotto 2-3mt d'acqua, un tuffo in caso di necessita' ecc., non intralcia le manovre altrui ed e' utile alla bisogna.
Impropriamente io uso il 'grippiale-concia' per 3 motivi diversi:
1. mi da tranquillita': nelle notti di vento, illuminare la mia beneamata boetta e vedermela rassicurante a 45° con la mia prua (...mi dice: stai tranquillo, giri sulla catena e l'ancora dorme tranquilla, torna a cuccia!
)
2. segnala agli altri dove e' la mia ancora cosi' che possano evitare di dare il loro ferro sulla mia (visto che spesso pensano di dare 1,5 lunghezze...
)
3. evito di sentirmi sbatacchiare la prua da quelli di cui sopra...
Poi ripeto, ogni situazione va valutata.
non uso il grippiale, mai usato.
tranne che una volta in un porto, in rada non sono mai stato intrappolato.
il 'rimedio' del grippiale è a mio avviso peggiore del 'danno' da ipotetico incattivamento poichè irrita gli altri utenti del mare
cerco di ancorare bene e quelli che arrivano sanno dove è la mia ancora.
faccio un ancoraggio simil-appennellato con ancora, catena, tessile, catena, tessile.
dopo verifica, dormo tranquillo.
uso una danforth da 10 ( forse 12 ) kg e non uso il verricello elettrico per portarmi sull'ancora rischiando di incattivarla seriamente.
ci vado sopra ed oltre a motore mentre recupero con un winch
ciao, Carlo
Condivido quanto su scritto ma mi sento di precisare che a mio avviso il grippiale serva a:
1°) Se si dovesse incagliare l'ancora, la si sgancerebbe tirando su il grippiale stesso, agganciato direttamente,non all'ancora, ma al dimante dell'ancora, con una cimetta tenuta su da un galleggiante e lunga quanto la profondita, (io uso un piccolo grillo fisso al diamente, al quale, all'occorenza, velocevente, aggancio un piccolo moschettone che trattiene una cimetta, mantenuta verticale da un galleggiante, non eccessivamente grande per non essere confuso per una Boa).
Mi chiedo: perche' usare anche un pezzo di catena, a che scopo??
2°) Utilissimo nelle rade affollate e nei porti senza corpo morto per indicarci la posizione dell'ancora e la linea catena di chi gia' c'e', quindi 'aiutarci' a capire dove non mollare, o dove affiancare, la nostra ancora e linea d'ancoraggio ed evitare che 'involontariamente' l'accavalliamo o peggio l'agganciamo... ( dico 'involontariamente' perchè presumo che chiunque cerchi di evitare di accavallare o agganciare catene o ancore di altri, se non per altruismo per proprio prioritario interesse)
;)
http://www2.solovela.net/immagini/Tecnic...Ancora.pdf
Comunque ritengo che una volta che stabilissimo l'eventuale utilita' del grippiale si possa passare a valutare il sistema piu' sicuro!!
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da skippereli
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Veramente, per essere sicuri di poter spedare l'ancora basta tenere a bordo uno spezzone di catena di un paio di metri: alla bisogna ne fai un larco anello attorno alla linea di ormeggio, fissi a detto anello una cima sufficientemente robusta e, sulla verticale dell'ancore, fai scendere l'anello sul fondo. Poi metti in forza la cima e Hoplà, les jeux son faits!
Per segnalre l'ormeggio l'idea mi ha sempre tentato ma la mia naturale sfiducia nel genere umano ha sempre prevalso; preferisco emettere urlo roboante a prua per sconsigliare l'improvvido.
IMHO.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da Conciaossa
1. mi da tranquillita': nelle notti di vento, illuminare la mia beneamata boetta e vedermela rassicurante a 45° con la mia prua (...mi dice: stai tranquillo, giri sulla catena e l'ancora dorme tranquilla, torna a cuccia!
)
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
se conosci una boetta che sta ferma li' anche se un'ancora comincia ad arare... qual'è perché butto via l'ancora e mi attacco alla boetta
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da rob
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da Conciaossa
1. mi da tranquillita': nelle notti di vento, illuminare la mia beneamata boetta e vedermela rassicurante a 45° con la mia prua (...mi dice: stai tranquillo, giri sulla catena e l'ancora dorme tranquilla, torna a cuccia!
)
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
se conosci una boetta che sta ferma li' anche se un'ancora comincia ad arare... qual'è perché butto via l'ancora e mi attacco alla boetta
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Esiste un fantastico aggeggio elettronico che risolve il problema. un sensore sull'ancora e un rilevatore di posizione a bordo. io invece quando dormo in situazioni non tranquillissime attivo il radar con un raggio cortissimo, cosi non solo sono sicuro di non arare, ma sono sicuro anche che gli altri non mi vengano addosso (me lo ha insegnato un amico terzo ufficiale di marina merc. non sapeva fare un nodo, ma con l'elettronica è una spada). se il tempo è sereno attacco a poppa da un lato il tender e dall'altro una canoa gonfiabile. praticamente degli enormi parabordi. e se ti tocchi piano piano con qualcuno.... fa parte del gioco.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da MEC 13
io invece quando dormo in situazioni non tranquillissime attivo il radar con un raggio cortissimo, cosi non solo sono sicuro di non arare, ma sono sicuro anche che gli altri non mi vengano addosso (me lo ha insegnato un amico terzo ufficiale di marina merc. non sapeva fare un nodo, ma con l'elettronica è una spada).
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ah un radar militare ?
piacerebbe averlo anche a me, quando metto il mio in bonaccia va tutto bene (ma magari il radar non è che sia cosi' indispensabile), se appena c'è vento bisogna comunque che la baietta sia praticamente deserta senno' con le barche che scodinzolano l'allarme suona di continuo, che sia in o out, tanto vale stare svegli