28-12-2009, 16:02
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da MEC 13
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da rob
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Conciaossa
1. mi da tranquillita': nelle notti di vento, illuminare la mia beneamata boetta e vedermela rassicurante a 45° con la mia prua (...mi dice: stai tranquillo, giri sulla catena e l'ancora dorme tranquilla, torna a cuccia!)
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
se conosci una boetta che sta ferma li' anche se un'ancora comincia ad arare... qual'è perché butto via l'ancora e mi attacco alla boetta
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Esiste un fantastico aggeggio elettronico che risolve il problema. un sensore sull'ancora e un rilevatore di posizione a bordo. io invece quando dormo in situazioni non tranquillissime attivo il radar con un raggio cortissimo, cosi non solo sono sicuro di non arare, ma sono sicuro anche che gli altri non mi vengano addosso (me lo ha insegnato un amico terzo ufficiale di marina merc. non sapeva fare un nodo, ma con l'elettronica è una spada). se il tempo è sereno attacco a poppa da un lato il tender e dall'altro una canoa gonfiabile. praticamente degli enormi parabordi. e se ti tocchi piano piano con qualcuno.... fa parte del gioco.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
A te ma, anche a Conciaossa per certi versi, ma siete sicuri di essere velisti?
A parte la battuta, ma hai idea cosa significhi in termini di assorbimento elettrico tenere acceso un radar tutta la notte e cosa significhi anche in termini di radiazioni che sparate agli ignari vicini ed anche agli occupanti della vostra barca? Vi dovete fare le radiografie anche quando siete in vacanza?
Relativamente a quanto detto da Conciaossa, quasi tutti i gps hanno l'allarme ancora con cerchi di tolleranza in metri settabili, è sufficiente settarlo al momento dell'ancoraggio (prima di dare calumo) e decidere il cerchio di tolleranza in base al calumo ed alle condizioni meteo, poi si può stare tranquillamente in cuccetta senza il bisogno di andare a vedere un fantomatico grippiale che anche in caso di ancora che ara sempre sulla verticale della stessa starà e quindi non è di nessun aiuto.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da rob
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Conciaossa
1. mi da tranquillita': nelle notti di vento, illuminare la mia beneamata boetta e vedermela rassicurante a 45° con la mia prua (...mi dice: stai tranquillo, giri sulla catena e l'ancora dorme tranquilla, torna a cuccia!)
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se conosci una boetta che sta ferma li' anche se un'ancora comincia ad arare... qual'è perché butto via l'ancora e mi attacco alla boetta
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Esiste un fantastico aggeggio elettronico che risolve il problema. un sensore sull'ancora e un rilevatore di posizione a bordo. io invece quando dormo in situazioni non tranquillissime attivo il radar con un raggio cortissimo, cosi non solo sono sicuro di non arare, ma sono sicuro anche che gli altri non mi vengano addosso (me lo ha insegnato un amico terzo ufficiale di marina merc. non sapeva fare un nodo, ma con l'elettronica è una spada). se il tempo è sereno attacco a poppa da un lato il tender e dall'altro una canoa gonfiabile. praticamente degli enormi parabordi. e se ti tocchi piano piano con qualcuno.... fa parte del gioco.
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A te ma, anche a Conciaossa per certi versi, ma siete sicuri di essere velisti?
A parte la battuta, ma hai idea cosa significhi in termini di assorbimento elettrico tenere acceso un radar tutta la notte e cosa significhi anche in termini di radiazioni che sparate agli ignari vicini ed anche agli occupanti della vostra barca? Vi dovete fare le radiografie anche quando siete in vacanza?
Relativamente a quanto detto da Conciaossa, quasi tutti i gps hanno l'allarme ancora con cerchi di tolleranza in metri settabili, è sufficiente settarlo al momento dell'ancoraggio (prima di dare calumo) e decidere il cerchio di tolleranza in base al calumo ed alle condizioni meteo, poi si può stare tranquillamente in cuccetta senza il bisogno di andare a vedere un fantomatico grippiale che anche in caso di ancora che ara sempre sulla verticale della stessa starà e quindi non è di nessun aiuto.