I Forum di Amici della Vela

Versione completa: perché tanta catena?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
E poi voglio vedere quanto sei felice, se hai quasi tutta cima, se ti passa uno a 3 metri dalla prua manovrando, di solito inconsultamente, col motore in moto perchè ha disancorato per un colpo di vento.
Citazione:Maro ha scritto:
E poi voglio vedere quanto sei felice, se hai quasi tutta cima, se ti passa uno a 3 metri dalla prua manovrando, di solito inconsultamente, col motore in moto perchè ha disancorato per un colpo di vento.

... e per (sua) sicurezza ha installato le lame tagliacime sull'asse dell'elica...

BV,
Casper
Citazione:Messaggio di rapone
La domanda sorge spontanea: perché mettiamo 50 metri di catena se alcuni siti indicano 2 metri di catena per 8 m di fondale? Ancoriamo forse a 200 m di profondità?
Questo è il link http://www.fortressanchors.com/FortressS...r_imf.html
Io ho provato ad ormeggiare così, il vantaggio è che si risparmia carburante.
Ero in rada, otto metri di fondale, ho dato due metri di catena.
Mi spostavo per tutta la rada senza dare motore, un pò come le mongolfiere che vanno dove decide il vento.
Non è comodo!
bello il discorso sulle ancore e calumi; ritorna ciclicamente come ... e ciclicamente si risponde.
Io per comodità, siamo sempre in 2 e non più giovincelli, ho tutta catena, 100 mt, tiene l'ancora sempre orrizontale sul fondo ed ha un ottimo effetto ammortizzante: sono arrivato fino a 35 n in rada e non ho mai visto distendersi tutta la catena.
Per l'ancora, come si chiamava una volta, di 'speranza' si pone il problema di salparla visto il suo peso più la relativa catena; risolto così: ancora poi subito 15 mt di tessile poi 20 mt di catena poi altro tessile a volontà. I 20 mt di catena messi dopo i 15 di tessile danno lo stesso risultato di 30/40. Inoltre nel salpare recuperi prima i 20 mt di catena e poi la sola ancora, molto più facile.
Citazione:dufour ha scritto:
bello il discorso sulle ancore e calumi; ritorna ciclicamente come ... e ciclicamente si risponde.
Io per comodità, siamo sempre in 2 e non più giovincelli, ho tutta catena, 100 mt, tiene l'ancora sempre orrizontale sul fondo ed ha un ottimo effetto ammortizzante: sono arrivato fino a 35 n in rada e non ho mai visto distendersi tutta la catena.
Per l'ancora, come si chiamava una volta, di 'speranza' si pone il problema di salparla visto il suo peso più la relativa catena; risolto così: ancora poi subito 15 mt di tessile poi 20 mt di catena poi altro tessile a volontà. I 20 mt di catena messi dopo i 15 di tessile danno lo stesso risultato di 30/40. Inoltre nel salpare recuperi prima i 20 mt di catena e poi la sola ancora, molto più facile.
Io ho una FOB da 20kg come seconda ancora con 5mtdi catena ma non l'ho mai usata se non come ancora a poppa per tenere la prua alla risacca.
Pagine: 1 2
URL di riferimento