forse stai parlando d'istruzioni di un ancora di rispetto da tenere in un borsone dove certo non ci metti 50 mt di catena?
??? 2 metri...200 metri...
cosa vuoi sapere?
quale sia la linea di ancoraggio migliore?
il link a cui fai riferimento è
una descrizione di un ancoraggio misto dove la catena serve
da garanzia contro abrasioni degli eventuali scogli
e come ammortizzatore agli strattoni.
questo spezzone aumenta con l'aumentare della profondità.
c'è chi decide invece di avere una linea di ancoraggio di sola catena
e i 50 mt sono una misura standard dei catenifici.
:(Per il solo fatto di aver curato la versione italiana con il traduttore di Google e di aver lascio parti di testo in spagnolo, IO CI SPAREREI A SALE GROSSO NEI CABASISI!!!!!
Però sono da anni
soddisfattissimo della mia Fortress che tengo come seconda ancora, quindi 1 a 1, palle al centro
Comunque io 75 metri di catena + 50 di tessile per l'ancoraggio principale: voglio dormire tranquillo!
si tratta di un minimo valore... poi ci sono varie correnti di pensiero, c'è chi ritiene che sia meglio un calumo pari a 3-4 volte il fondale ma solo catena (che non ammortizza) e chi 5-6 volte ma solo cima (che non affonda), chi mette un peso a meta e chi si affida a un calumo misto!
personalmente credo che l'ideale sia filare 5-10 metri di catena e il resto di tessile... in caso di sosta notturna o prolungata filo una seconda ancora a grappino a circa 10-15 metri dalla prima, con un calumo di almeno 5 volte il fondale
che la catena non ammortizzi perchè non è estensibile è chiaro a tutti.
ma l'opera di ammortizzazione la fà eccome!
50mt di caten dell'8 fanno circa 70 kg che tirano giù verso il fondo
e, prima che la catena vada in completa tensione,
la barca è ferma pronta a correre in avanti
trainata dalla catena che torna sul fondo.
se poi parliamo di 50 kn allora anche la cima diventa un violino.
Quoto Andros
Caro rampone quel sito è fatto da esperti agricoltori. Più catena hai e meglio è. L'ancoraggio diventa più elastico, il peso della catena fa si che vada in forza più lentamente. In caso di vento forte bisogna APPENNELLARSI: I° ancora spezzone di catena, che deve essere superiore al fondole per non tirar su due ancore contemporraneamente al momento di salpare, II° ancora, sempre sulla stessa linea, oltro spezzone di catena, III° ancora e così via fin che hai ancore e catena. Quell'ancora ' Fortress' mi sembra uguale alla danfort va bene su fango e sabbia se ci sono le alghe 'posidonia' non agguanta a meno che non pesi 100 KG. allora non ci sono problemi col suo peso penetra nel fondale. L'ancoraggio è un'oppppppinione.
poca catena molta cima è un'usanza un po' americana molti usano linee d'ancoraggio prevalentemente tessili e in media non spedano, gli europei invece usano linee prevalentemente di catena e in media non spedano
o comunque in entrambi i casi non vi sono statistiche pazzescamente contrarie all'un modo o all'altro
piuttosto tu con quanti metri di catena sei tranquillo ?
[quote]Messaggio inserito da andros
che la catena non ammortizzi perchè non è estensibile è chiaro a tutti.
ma l'opera di ammortizzazione la fà eccome!
50mt di caten dell'8 fanno circa 70 kg che tirano giù verso il fondo
non sono d'accordo, innanzi tutto anche l'acciaio ha una sua elasticita, neppure tanto piccola... ma insignificante per i nostri piccoli carichi, quindi e corretto trascurarla. maggiore è il tiro piu la parabola che forma la catena somigliera ad una retta e minore sara la capacita di ammortizzare (solo in caso di tiro infinito non si avrebbe una parabola ma una 'vera' retta), in pratica la catena è molto elastica per piccoli carichi, molto rigida per carichi grandi, che poi sono proprio quelli che danno fastidio e che provocano danni. invece una cima continua ad essere elastica più o meno alla stessa maniera fino alla rottura... e la rottura avviene dopo un allungamento notevole (20-30% per una cima in nylon, con allungamenti del 10-15% circa per carichi di 1/3 di quelli di rottura).
l'ancoraggio è una cosa delicata, ognuno, a ragione, ha le sue convinzioni fondate spesso su decenni di esperienza... io credo che un ancoraggio misto sia la cosa migliore (secondo me), anche su barche 'importanti', poiche aggiunge all elasticità 'di peso' della catena l'elasticità del nylon, oltre a costare e pesare molto meno! poi in caso di necessita e facile dare altro calumo e sistemare un peso lungo la linea di ancoraggio...
bè,credo che ognuno di noi dica la sua opinione,
magari supportata da qualche esperienza.
ancoraggi misti,solo catena,solo tessile,
sono modi di interpretare una materia con mille variabili.
detto questo il verbo non ce l'ha nessuno;credo.
la risposta ce l'ha data rob... il sito è decisamente 'all americana', andros ancora 'all europea', io sono un meticcio
alla fine l'importante è che l'ancora tenga...
comunque trovo molto interessante il sito proosto da rapone... poiche fornisce dei dati oggettivi, tabelle che non si trovano facilmente sui libri!
buon vento
parabola che forma la catena somigliera ad una retta e minore sara la capacita di ammortizzare (solo in caso di tiro infinito non si avrebbe una parabola ma una 'vera' retta), in pratica la catena è molto elastica per piccoli carichi, molto rigida per carichi grandi, che poi sono proprio quelli che danno fastidio e che provocano danni. invece una cima continua ad essere elastica più o meno alla stessa maniera fino alla rottura... e la rottura avviene dopo un allungamento notevole (20-30% per una cima in nylon, con allungamenti del 10-15% circa per carichi di 1/3 di quelli di rottura).
...
OT:
la catena appoggiata a due punti prende una forma che non e' una parabola, ma e un coseno iperbolico che si chiama, non per caso, catenaria.
Molti, tra i quali anch'io, preferiscono la sola catena per questioni di comodità nel salpare: così il verricello fa quasi tutto lui
Una catena con cima intugliata è ottima ma richiede che a un certo punto la cima venga caricata sul tamburo del verricello (se c'è).
La quantità da distendere per dar fondo (calumo) è proporzionale alla profondità ed alla forza del vento. Io non ancoro, se non temporaneamente su fondali di oltre 7-8 metri. Così facendo posso rispettare la regola di dare almeno 3 volte il fondo o fino a 7 volte il fondo a seconda delle condizioni. Poi do un po di retromarcia fino a che l'ancora non fa testa.
Con meno di 50 mt. potresti ancorare solo su fondali molto bassi (5 metri circa con 35 mt.). Il compromesso circa la profondità è tra avere sufficiente acqua sotto per sentire meno l'onda ed avere sufficiente catena per dare il giusto calumo.
Come già indicato in un altro post, in caso di tempo molto brutto si appennella una seconda ancora.
Quanto all'elasticità è molto importante che la linea di ancoraggio non tiri solo sul verricello. Bisogna collegarla alle bitte con della cima che ha anche funzioni ammortizzatrici. Vendono anche appositi ganci.
Quando si da parecchio calumo e si è alla ruota bisogna controllare bene la distanza dalle altre barche perchè se il vento gira...
Perchè non dici che poche righe dopo precisa che il set è destinato:
Perfetta per Gommoni, Motoscafi Fuoribordo, Imbarcazioni personali, Motoscafi entrobordo, Tender, Barche per lo sci nautico ed altre.
Non esiste 'La Verità' ma la catena resta quella più
comoda a barche dislocanti di medie dimensioni
sopratutto se non hai una rada tutta per tè in cui puoi mettere 100 m di cima e stare relativamente tranquillo (sperando che quando il vento gira non si impigli in qualcosa).
ancora ( una ) - un tocco di catena - un tocco di cima - ancora un bel tocco di catena - cima q.b.
il secondo 'bel tocco' di catena fa da ammortizzatore. se ti serve di mandare giù una grippia volante non trovi la seconda ancora che te lo impedisce. se vuoi mettere due ancore metti due calumi.
io salpo l'ancora con il winch e questo sistema misto-misto mi va a pennello
credo
ciao, Carlo
e' anche questione di cosa fanno gli altri. se sono tutti ancorati su catena, come di solito da noi, chi è su cima gira diversamente, e rischia di urtare gli altri.
verissimo, ma non urta: abborda.
loro usano il verricello, io il winch.
secondo la legge del mare ho la precedenza.
ciao, Carlo
Io ho 75 mt di catena da 10mm e una grande pazienza ad assicurarmi che l'ancora sia sotto la sabbia dopo il tiro. Non ancoro sulle alghe per rispetto dei fondali. L'elasticità della catena è alta ed è data dal peso, come avete già detto, ed è (a mio parere) molto più elastica di una cima anche in nylon ma che non avendo peso diventa appunto da violino.