Rispondi 
perché tanta catena?
Autore Messaggio
rapone Offline
Amico del forum

Messaggi: 434
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #1
perché tanta catena?
La domanda sorge spontanea: perché mettiamo 50 metri di catena se alcuni siti indicano 2 metri di catena per 8 m di fondale? Ancoriamo forse a 200 m di profondità?
Questo è il link http://www.fortressanchors.com/FortressS...r_imf.html
08-01-2010 02:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #2
perché tanta catena?
forse stai parlando d'istruzioni di un ancora di rispetto da tenere in un borsone dove certo non ci metti 50 mt di catena?
08-01-2010 02:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #3
perché tanta catena?
??? 2 metri...200 metri...
cosa vuoi sapere?
quale sia la linea di ancoraggio migliore?


il link a cui fai riferimento è
una descrizione di un ancoraggio misto dove la catena serve
da garanzia contro abrasioni degli eventuali scogli
e come ammortizzatore agli strattoni.
questo spezzone aumenta con l'aumentare della profondità.
c'è chi decide invece di avere una linea di ancoraggio di sola catena
e i 50 mt sono una misura standard dei catenifici.

Wink

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-01-2010 02:56 da andros.)
08-01-2010 02:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
verotitti Offline
Amico del forum

Messaggi: 209
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #4
perché tanta catena?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-01-2010 02:49 da verotitti.)
08-01-2010 02:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dasp Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 87
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #5
perché tanta catena?
si tratta di un minimo valore... poi ci sono varie correnti di pensiero, c'è chi ritiene che sia meglio un calumo pari a 3-4 volte il fondale ma solo catena (che non ammortizza) e chi 5-6 volte ma solo cima (che non affonda), chi mette un peso a meta e chi si affida a un calumo misto!
personalmente credo che l'ideale sia filare 5-10 metri di catena e il resto di tessile... in caso di sosta notturna o prolungata filo una seconda ancora a grappino a circa 10-15 metri dalla prima, con un calumo di almeno 5 volte il fondale
08-01-2010 03:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #6
perché tanta catena?
che la catena non ammortizzi perchè non è estensibile è chiaro a tutti.
ma l'opera di ammortizzazione la fà eccome!
50mt di caten dell'8 fanno circa 70 kg che tirano giù verso il fondo
e, prima che la catena vada in completa tensione,
la barca è ferma pronta a correre in avanti
trainata dalla catena che torna sul fondo.
se poi parliamo di 50 kn allora anche la cima diventa un violino.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-01-2010 03:53 da andros.)
08-01-2010 03:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #7
perché tanta catena?
Quoto AndrosBig Grin
08-01-2010 05:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.826
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #8
perché tanta catena?
Caro rampone quel sito è fatto da esperti agricoltori. Più catena hai e meglio è. L'ancoraggio diventa più elastico, il peso della catena fa si che vada in forza più lentamente. In caso di vento forte bisogna APPENNELLARSI: I° ancora spezzone di catena, che deve essere superiore al fondole per non tirar su due ancore contemporraneamente al momento di salpare, II° ancora, sempre sulla stessa linea, oltro spezzone di catena, III° ancora e così via fin che hai ancore e catena. Quell'ancora ' Fortress' mi sembra uguale alla danfort va bene su fango e sabbia se ci sono le alghe 'posidonia' non agguanta a meno che non pesi 100 KG. allora non ci sono problemi col suo peso penetra nel fondale. L'ancoraggio è un'oppppppinione.-
08-01-2010 06:27
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.282
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #9
perché tanta catena?
o comunque in entrambi i casi non vi sono statistiche pazzescamente contrarie all'un modo o all'altro


piuttosto tu con quanti metri di catena sei tranquillo ? Smile
08-01-2010 07:01
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dasp Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 87
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #10
perché tanta catena?
[quote]Messaggio inserito da andros
che la catena non ammortizzi perchè non è estensibile è chiaro a tutti.
ma l'opera di ammortizzazione la fà eccome!
50mt di caten dell'8 fanno circa 70 kg che tirano giù verso il fondo

non sono d'accordo, innanzi tutto anche l'acciaio ha una sua elasticita, neppure tanto piccola... ma insignificante per i nostri piccoli carichi, quindi e corretto trascurarla. maggiore è il tiro piu la parabola che forma la catena somigliera ad una retta e minore sara la capacita di ammortizzare (solo in caso di tiro infinito non si avrebbe una parabola ma una 'vera' retta), in pratica la catena è molto elastica per piccoli carichi, molto rigida per carichi grandi, che poi sono proprio quelli che danno fastidio e che provocano danni. invece una cima continua ad essere elastica più o meno alla stessa maniera fino alla rottura... e la rottura avviene dopo un allungamento notevole (20-30% per una cima in nylon, con allungamenti del 10-15% circa per carichi di 1/3 di quelli di rottura).

l'ancoraggio è una cosa delicata, ognuno, a ragione, ha le sue convinzioni fondate spesso su decenni di esperienza... io credo che un ancoraggio misto sia la cosa migliore (secondo me), anche su barche 'importanti', poiche aggiunge all elasticità 'di peso' della catena l'elasticità del nylon, oltre a costare e pesare molto meno! poi in caso di necessita e facile dare altro calumo e sistemare un peso lungo la linea di ancoraggio...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-01-2010 07:25 da dasp.)
08-01-2010 07:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #11
perché tanta catena?
bè,credo che ognuno di noi dica la sua opinione,
magari supportata da qualche esperienza.
ancoraggi misti,solo catena,solo tessile,
sono modi di interpretare una materia con mille variabili.
detto questo il verbo non ce l'ha nessuno;credo.Wink

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-01-2010 07:24 da andros.)
08-01-2010 07:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dasp Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 87
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #12
perché tanta catena?
la risposta ce l'ha data rob... il sito è decisamente 'all americana', andros ancora 'all europea', io sono un meticcio Big Grin
alla fine l'importante è che l'ancora tenga...

comunque trovo molto interessante il sito proosto da rapone... poiche fornisce dei dati oggettivi, tabelle che non si trovano facilmente sui libri!

buon vento
08-01-2010 07:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ws770 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.822
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #13
perché tanta catena?
parabola che forma la catena somigliera ad una retta e minore sara la capacita di ammortizzare (solo in caso di tiro infinito non si avrebbe una parabola ma una 'vera' retta), in pratica la catena è molto elastica per piccoli carichi, molto rigida per carichi grandi, che poi sono proprio quelli che danno fastidio e che provocano danni. invece una cima continua ad essere elastica più o meno alla stessa maniera fino alla rottura... e la rottura avviene dopo un allungamento notevole (20-30% per una cima in nylon, con allungamenti del 10-15% circa per carichi di 1/3 di quelli di rottura).
...

08-01-2010 07:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
palve Offline
Senior utente

Messaggi: 1.017
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #14
perché tanta catena?
Molti, tra i quali anch'io, preferiscono la sola catena per questioni di comodità nel salpare: così il verricello fa quasi tutto lui Smiley14
Una catena con cima intugliata è ottima ma richiede che a un certo punto la cima venga caricata sul tamburo del verricello (se c'è).
La quantità da distendere per dar fondo (calumo) è proporzionale alla profondità ed alla forza del vento. Io non ancoro, se non temporaneamente su fondali di oltre 7-8 metri. Così facendo posso rispettare la regola di dare almeno 3 volte il fondo o fino a 7 volte il fondo a seconda delle condizioni. Poi do un po di retromarcia fino a che l'ancora non fa testa.
Con meno di 50 mt. potresti ancorare solo su fondali molto bassi (5 metri circa con 35 mt.). Il compromesso circa la profondità è tra avere sufficiente acqua sotto per sentire meno l'onda ed avere sufficiente catena per dare il giusto calumo.
Come già indicato in un altro post, in caso di tempo molto brutto si appennella una seconda ancora.
Quanto all'elasticità è molto importante che la linea di ancoraggio non tiri solo sul verricello. Bisogna collegarla alle bitte con della cima che ha anche funzioni ammortizzatrici. Vendono anche appositi ganci.
Quando si da parecchio calumo e si è alla ruota bisogna controllare bene la distanza dalle altre barche perchè se il vento gira...
08-01-2010 14:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #15
perché tanta catena?
comoda a barche dislocanti di medie dimensioni sopratutto se non hai una rada tutta per tè in cui puoi mettere 100 m di cima e stare relativamente tranquillo (sperando che quando il vento gira non si impigli in qualcosa).

Big GrinBig GrinBig Grin
08-01-2010 15:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dasp Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 87
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #16
perché tanta catena?
forse in america le rade non sono affollate come le nostre quindi ci sono meno problemi a filare calumo Big GrinBig GrinBig Grin
09-01-2010 04:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #17
perché tanta catena?
ancora ( una ) - un tocco di catena - un tocco di cima - ancora un bel tocco di catena - cima q.b.

il secondo 'bel tocco' di catena fa da ammortizzatore. se ti serve di mandare giù una grippia volante non trovi la seconda ancora che te lo impedisce. se vuoi mettere due ancore metti due calumi.

io salpo l'ancora con il winch e questo sistema misto-misto mi va a pennello

credo

ciao, Carlo

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



11-01-2010 08:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kriss Offline
Amico del forum

Messaggi: 718
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #18
perché tanta catena?
e' anche questione di cosa fanno gli altri. se sono tutti ancorati su catena, come di solito da noi, chi è su cima gira diversamente, e rischia di urtare gli altri.
11-01-2010 19:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #19
perché tanta catena?
verissimo, ma non urta: abborda.
loro usano il verricello, io il winch.
secondo la legge del mare ho la precedenza.

ciao, Carlo

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



11-01-2010 23:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tamata64 Offline
Amico del forum

Messaggi: 785
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #20
perché tanta catena?
Io ho 75 mt di catena da 10mm e una grande pazienza ad assicurarmi che l'ancora sia sotto la sabbia dopo il tiro. Non ancoro sulle alghe per rispetto dei fondali. L'elasticità della catena è alta ed è data dal peso, come avete già detto, ed è (a mio parere) molto più elastica di una cima anche in nylon ma che non avendo peso diventa appunto da violino.
19-01-2010 08:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Catena ancora inox - Cromox rob 1 1.499 24-03-2024 10:45
Ultimo messaggio: Danilofalabrach
  Giunzione cima-catena masa66 44 11.184 06-11-2023 18:35
Ultimo messaggio: bullo
  Zona sotto il pozzo catena, dubbio tecnico. kavokcinque 8 701 05-11-2023 22:15
Ultimo messaggio: Arcadia
  Gancio per catena Silviooooo 155 25.448 21-09-2023 10:49
Ultimo messaggio: Gabriele
  La catena si incastra quando la salpo con il salpa ancora eugenio.denti 23 2.068 29-07-2023 09:31
Ultimo messaggio: sergiot
  Metodi contro ammonticchiarsi catena ancora dentro gavone 73anni 91 22.990 17-02-2023 19:51
Ultimo messaggio: st00042
  Catena ancora: quanta? Quanto? kitegorico 126 41.576 18-01-2023 18:04
Ultimo messaggio: sergiot
  Ritenuta catena con delfiniera Juma1977 23 2.222 29-10-2022 11:49
Ultimo messaggio: Horatio Nelson
  Catena arrugginita blacksheep2017 35 3.157 14-10-2022 20:53
Ultimo messaggio: Gabriele
  Boccaporto butta acqua... Tanta acqua. Ettolitri d'acqua. Benzaiten 22 3.078 09-10-2022 19:58
Ultimo messaggio: mpxy_pc

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)