20-04-2011, 20:24
Citazione:albert ha scritto:c'è nessuno che ha istallato i rutgerson o i luffshuttle con barche oltre i 12 metri?
Vorrei fare un po' di chiarezza e puntualizzare alcune cose, dato che vedo 'spacciare' carrelli luff-shuttle e rutgerson come panacea universale su barche di ogni dimensione, sia qui nel forum, sia nella vita reale di tutti i giorni.
I carrelli luff-shuttle e rutgerson sono indicati a catalogo per rande full-batten di monoscafi fino a 38 piedi.
Non vi sono vincoli nè sul dislocamento e momento raddrizzante, nè di superficie della randa, ma non sarebbe male considerare che il range in piedi deve essere diminuito, quando aumentano questi parametri oppure quando diminuisce il numero di carrelli rispetto allo standard di 1 sulla penna, 5 per le stecche e 6 intermedi.
I luffshuttle ed i rutgerson sono distribuiti da Essemarine, che non li potrebbe però vendere direttamente ai privati.
A questo proposito, il catalogo 2008 col listino prezzi che si trovava erroneamente in linea fino a qualche giorno fa (ora è stato rimosso ), era, anche se non chiaramente specificato, il listino coi prezzi riservati alle velerie e ai rivenditori, al netto di iva.
I Ronstan (altra storia ed altri prezzi) sono invece distribuiti da Tomasoni alle velerie o ai negozi specializzati.
I carrelli ronstan ballslide, nella serie 6 sono indicati per:
Monohulls to 12m (40ft) or sail area 38 m2
Multihulls to 9m (30ft) or sail area 30 m2
I carrelli ronstan ballslide, nella serie 8 sono indicati per:
Monohulls to 18m (60ft) or sail area 60 m2
Multihulls to 13m (43ft) or sail area 48 m2
Ciao
e, ovviamente, senza le garanzie della essemarine?
e con quali risultati?
Molti anni fa feci montare cinque fullbatten su una vecchia randa in dacron ( 49mq,p=16,98, e=4,88), carrellini rutgerson e non ebbi nessuun problema, solo che questa randa era talmente logora che mi durò solo un paio di stagioni....
sto facendo fare una nuova randa e mi assalgono dubbi...[:86]