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Versione completa: Lato importante poppa o bolina?
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Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
ne ne Polipino... Ora come ora si vince parecchio sulla poppa. Si supera in poppa e la differenza tra equipaggi e barche solitamente la vedi la'.

Sono testimone vivente!!!!
Polipo dovresti leggere un libretto di Finot ' Elementi di velociotà delle carene' editore Mursia. Le barche odierne corrono e stringono di più di quelle di un tempo. Purtroppo le linee dello scafo sono condizionate dal regolamento di stazza, a prua non ci sono più i masconi e non c'è slancio, aumenti la lunghezza al galleggio = velocità critica maggiore. La poppa è larga per beccheggiare meno e per aumentare la lunghezza dinamica alle portanti con vento. Diminuendo in modo sensibile il disloccamento e concentrando i pesi vicino alla sezione maestra anche con scafo piatto la barca non sbatte sull'onda come facevano i vecchi IOR. Sono migliorate le appendici, con scarponi finali per ridurre la resistenza indotta. Le vele sono stabili, grazie ai materiali esotici mantengono la loro forma. Anche i marinai sono cambiati, sono tutti fighetti, con guantini e occhiali alla moda, fanno solo le regate di triangolo, bastoni, 2 ore e poi tutti al bar a ciaccolare. La vela è un'opppppinione.
Cinghia nell'andatura in poppa ci vuole più sensibilità al timone che di bolina, viene fuori il manico. Esempio: con poco vento cazzate e mollate la scotta, ma è molto più reditizzio agire allo stesso modo sul braccio, non lo fa nessuno. La scotta andrebbe passata in varea del boma per aprirlo il più possibile. visto fare solo dai Neo-Zelandesi, parlo di spi normali, non assimetrici. Lo spi è un'opppppinione.
le barche attuali hanno la poppa larga per farci entrare la cabina di poppa. e poi perchè così l'armatore crede di essersi comprato un vor 70 (vedi spigolo sui crociera-regata serie First...)
Le regate... si vincono in bolina e si perdono in poppa... di fare una bolina decente capita a tutti, nel lato di poppa si vede l'affiatamento vero (e il manico) tra chi tiene i fili della barca.
ADL sicuramente il tutto è un compromesso tra moda/comodità/rating/efficienza...
OT sullo spigolo: prossima volta che sfili sulla poppa del 45 in questione in assetto di bolina, butta un occhio all'opera viva e guarda quanta (poca) poppa c'è in acqua.... giusto lo spigoloWink poi prendi una foto del 36.7 sulla stessa angolazione e confrontaleWink
BlushBlush;)Naturalmente non sono daccordo con Estro e con Gianni su diverse cose.
Citazione:shein ha scritto:
Le regate... si vincono in bolina e si perdono in poppa...

ma e' anche vero il contrario: 'Le regate si perdono di bolina e si vincono di poppa'.

...basta essere sulla barca giusta al momento giusto! Wink
se hai un equipaggio al 70%, di bolina perdi il 10% di poppa perdi il 50%, per 2 semplici motivi: 1) lo spi è 'cosa' solo per regatanti... da che mondo e mondo uno in crociera se non è malato, non armerà mai lo spi... mentre per un regatante non esiste poppa senza spi 2)l'equipaggio medio ci mette un sacco di tempo a prendere gli automatismi delle manovre per la poppa, mentre in bolina non ci sono manovreBig Grin
Lupo, non è proprio così, di bolina succedono molte più variazioni che in poppa e quindi puoi perdere o guadagnare di più. E non è che in bolina metti la barca lì e vai.....
Citazione:aleufo ha scritto:
Lupo, non è proprio così, di bolina succedono molte più variazioni che in poppa e quindi puoi perdere o guadagnare di più. E non è che in bolina metti la barca lì e vai....

ale, non ho detto che metti la barca li e vai (SOTTO A FARTI UN CAFFE)...Big GrinBig Grin
ho detto che secondo me è piu facile perdere nei lati di poppa che di bolina....
Portare bene uno spi non è cosa semplice, soprattutto con poca aria

... va be, ma io non ho mai fatto una regata al mare... xxo ne soBig Grin:Dsono abituato alle mie 2 pozzanghere lunghe e stretteBig Grin
<Lo sai no, che la gente di lago è bravissima in regata vero? Capisco quello che vuoi dire in effetti lo spi viene usato poco normalmente, ma senza andare a prendere un caffè in bolina, sai semplicemente non mantenedo il giusto assetto come pesi, facendo sbandare troppo o saltando un salto di vento quanto perdi? A proposito quesito:
Lato di bolina che si percorre in 30' a 6kn con 10kn di vento,
lato di poppa che si percorre in 30' a 6kn con 10kn di vento,
ogni 10 minuto il vento salta di 10° che cosa vi fa pensare la cosa?
Non sprecate le battute..mi rqccomandoBlush42WinkSmile
Diciamo inoltre che di bolina ti rendi conto subito chi e' davanti e dietro mentre nelle poppe finche non incroci e' gia' meno evidente. Alle volte pensi di aver fatto delle belle poppe e invece incroci dietro. Disapprovazione
424242SadSadDisapprovazione[V]Vero Mr?
Citazione:aleufo ha scritto:
BlushBlush;)Naturalmente non sono daccordo con Estro e con Gianni su diverse cose.

Ti capisco perfettamente.
Big Grin Se fai solo crociera sicuramente ti interessa una barca con buone prestazione nelle andature portanti. Se no prova a farti 100 miglia di bolina per andare in Sardegna da Fiumicino e poi vedi tutta la famiglia scendere per non risalire più in barca.....Blush
Vedi Estro quante volte ci troviamo d'accordo?Big Grin
Citazione:aleufo ha scritto:
424242SadSadDisapprovazione[V]Vero Mr?

Vero che??
Citazione:Fiore ha scritto:
Big Grin Se fai solo crociera sicuramente ti interessa una barca con buone prestazione nelle andature portanti. Se no prova a farti 100 miglia di bolina per andare in Sardegna da Fiumicino e poi vedi tutta la famiglia scendere per non risalire più in barca.....Blush

Che discorso è questo?
Citazione:aleufo ha scritto:
Vedi Estro quante volte ci troviamo d'accordo?Big Grin

Ho detto che ti capisco, non che sono daccordo con te....Cool
E' solo che io sono molto molto comprensivo e compassionevole!
prego agli 'ermetici' di dire come la pensano....!!!!

magari in modo semplice...che di solito si capisce meglio..

se invece non si ha le idee chiare e' meglio leggere senza scrivere...cosi' ci si accultura...

il quesito posto e secondo me di grande interesse...specie per i tanti che non sanno che barca sceglire...
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