Mr vero quello che hai detto, ma se tieni d'occhio angoli ecc anche in poppa ti rendi conto se guadagni o perdi anche senza gli incroci della bolina.
Estro chissà perchè mi aspettavo una risposta del genere;)Ma anche io intendevo che siamo d'accordo sul capirci, non sui contenuti....l'evoluzione impiega un sacco di generazioni a fare piccoli cambiamenti, quindi i nipoti dei nipoti dei nipoti avranno capito che la vela è cambiata....ma allora ci saranno altri rompimenti di aleufi che racconteranno che quella è vecchia.Esattamente come a suo tempo Fife prima e S&S poi apparvero come marziani ai tradizionalisti.....o come quando 'America' arrivò a Wight e apparve così diversa dalle barche Inglesi. In quei casi la vela non è un opppinnione.
Ricordo ancora con piacere in risalita da baia Pantera a Lussino l'ingaggio che avemmo con un 55 piedi fresco fresco di nuovo con una ventia di nodi sul naso ... dopo 4 bordi era dietro di 1 miglio
Ovviamene io ho un misero 40 piedi ma .. stringe nonostante in rocera usi randa e genoa in dacron.
Scud
Citazione:scud ha scritto:
Ricordo ancora con piacere in risalita da baia Pantera a Lussino l'ingaggio che avemmo con un 55 piedi fresco fresco di nuovo con una ventia di nodi sul naso ... dopo 4 bordi era dietro di 1 miglio
Ovviamene io ho un misero 40 piedi ma .. stringe nonostante in rocera usi randa e genoa in dacron.
Scud
Ecco questa è un affermazione che mi piacerebbe venir commentata
Senza mettere in mezzo la bravura degli equipaggi ovviamente parliamo di progetto e armo quindi togliamo l'elemento umano
esistono barche che stringono di più rispetto ad altre proprio per via del progetto iniziale armo e line d'acqua ottimizzate per questa andatura ([u]credo[u]) quindi la domanda è:
ottimizzando le line d'acqua e l'armo per la bolina si ottiene un effetto opposto in poppa?
[u]A rigor di logica e mia opinione personale penso di si ma smentitemi pure può essere una mia supposizione errata [u]
Per la crocera reputo che una barca che stringa bene sia molto molto meglio
per la regata è un quesito per Cinghia e gli altri quale preferite se è vera la mia supposizione sopra?
Boliniera o poppiera?
Da quì il quesito iniziale: in sede di progettazione, indipendentemente dalle formule di stazza che impongono scelte obbligate, vedo che si predilige l'ottimizzazione per le andature portanti mi sembra anche nei bastoni costieri quindi si reputa più importante quel lato
[u]Sempre supposizioni mie non convinzioni[u]
ciao
Scusa Polipo ma non puoi generalizzare così. Se devi fare l'oceano indiano con i venti portanti le barche sono tutte fatte per andare molto in poppa. Non che non vadano in bolina, ma non sono pensate per quello. Se parli di bastoni il discorso cambia.
C'e' da dire una cosa che forse e' passata in secondo piano.
Le differenze di velocita' si notano soprattutto nelle andature portanti poiche' nelle boline grandi differenze tra barche nuove e vecchie non ce ne sono. La differenza e' piu' sostanziale in poppa...ed e' li che si punta.
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Scusa Polipo ma non puoi generalizzare così. Se devi fare l'oceano indiano con i venti portanti le barche sono tutte fatte per andare molto in poppa. Non che non vadano in bolina, ma non sono pensate per quello. Se parli di bastoni il discorso cambia.
C'e' da dire una cosa che forse e' passata in secondo piano.
Le differenze di velocita' si notano soprattutto nelle andature portanti poiche' nelle boline grandi differenze tra barche nuove e vecchie non ce ne sono. La differenza e' piu' sostanziale in poppa...ed e' li che si punta.
Semplice, sintetico, chiaro, condivisibile...
Non è che qualcuno ha rubato ID e password ar Sor Cinghia ...?!
Però devo dire che che le spiegazioni di Aleufo sui vantaggi della diversa impostazione filosofica attuale sulle appendici (certo, non solo...), per quanto riguarda la bolina sono dimostrate dalla sua stessa barca, che fa angoli impressionanti pur essendo uno scafo più che moderno.
Vedere per credere...
BV
Claudio
Per un 1/4 vai di bolina 90°, Per 3/4 270° non sei più di bolina ma con altre andature. Per ADL, i proggetisti che vanno per la maggiore fanno le poppe larghe non solo per le cabine a poppa ma, anche perchè, si possa defecare in modo migliore, con spiggetta bassa in modo da potersi fare il bidet con l'acqua di mare. La defecazione è un'opppppinione.
Cinghia continuo a dire che non sostengo una convinzione
Perchè dici che generalizzo ho specificato 'bastoni' 'regate costiere' e 'parità di equipaggi' e 'escluso le oceaniche dove le scelte sono obbligate' cosa dovevo escludere di altro
Solo la crocera era vaga ma lì si parla di comodità e gusti non velocità o altro
tu mi hai risposto giustamente che è in poppa che si ottengono i maggiori risultati quindi credo di aver interpretato giusto che i progettisti moderni prediligano linee e armi ottimizzati per le andature portanti nei bastoni reputando la poppa come lato più importante
Basta sono soddisfatto della risposta lo ipotizzavo ma non ne ero sicuro era una curiosità
ciao
ma poi tralasciando un attimo le prestazioni, vi pongo una domanda:
condizioni 25kn e mare conseguente, preferireste essere:
A) in bolina su una moderna barca 'larga'?
B) in poppa su una quarantenne 'stretta'?
Scusa Polipo non me ne volere ma il discorso è molto più complicato di quello che dici.
Per un progetto croceristico la cosa principale è fare una barca che sia comoda, spaziosa..abbia una ottima velocità di banchina
considerando questo:la maggioranza della gente usa la barca navigando a vela fra 8/15kn con un angolo da 60 a 140°. CALMA MI RACCOMANDO ho detto la maggioranza non tutti...d'altronde basta guardare l'estate....
Per un progetto crociera/regata la cosa principale è fare una BASE mediamente performante in bolina, in poppa la cosa è aiutata dal fatto che già le forme performanti sono larghe e concedono spazio per la crociera. Poi ogni armatore potrà ottimizzare la barca per la regata lavorando su CHIGLIE, TIMONI E ASSETTI e ATTREZZATURE. C'è una enorme differenza in angolo e prestazioni fra un normale GS40/43 o un C 41 C 45 ed uno su cui sia stato praticata una ottimizzazione di quanto detto sopra. (da qua già appare chiaro l'importanza delle appendici).
Per la regata i progettisti hanno a disposizione forme, appendici,alberi ecc tali che rendono le barche con velocità impensabili IN TUTTE LE ANDATURE rispetto alle barche di 20 anni fa nel 90% delle condizioni meteo.
ma subentra un altro fattore una barca da regata viene anche progettata per dove regaterà.
Ma diciamo che in generale il progetto deve correre e stringere moltissimo in bolina e camminare fortissimo in poppa. Questa è l'evoluzione.
Citazione:aleufo ha scritto:
Ma diciamo che in generale il progetto deve correre e stringere moltissimo in bolina e camminare fortissimo in poppa. Questa è l'evoluzione.
Potere dei computer
Passiamo alla crocera personalmente se dovessi scegliere una barca la preferirei che stringa da paura
E' facile poggiare prendere una punta è il difficile
Poi andiamo a vedere quanto più belle sono le barche filanti di linea rispetto ai moderni container con poppe per tavolate da sagra
Stò generalizzando e esagerando comunque
Citazione:shein ha scritto:
ma poi tralasciando un attimo le prestazioni, vi pongo una domanda:
condizioni 25kn e mare conseguente, preferireste essere:
A) in bolina su una moderna barca 'larga'?
B) in poppa su una quarantenne 'stretta'?
Dipende da chi e' al timone al posto mio mentre mi sorseggio una cioccolata calda e brandy.
A mio avviso ci stiamo inlooppando. Riguardo al mio nostalgico aneddoto non era ceto l'equipaggio a fare la differenza (io e la mia ragazza contro uno skipper professinista ed aiuto skipper dall'altra parte visto e considerato il po' po' di barca) e le mie vele erano randa da crociera in dacron e genoa medio in dacron con 15 anni sulle spalle.
Per prima cosa identifichiamo l'area di navigazione. Se Mediterraneo NON puoi pensare di NON fare bolina visto che avrai sempre o quasi un ostacolo sottovento e quindi privilegiamo l'attitudine alla bolina.
Se oceano allora si punta sulla costanza e prevedibilità dei venti ed allora meglio una barca che possa staccare in surfata e planata e che non scodinzoli in andature portanti e quindi poppe larghe per maggiore appoggio. Inoltre nessuno si sognerebbe di bolinare contro 40kn e onda oceanica.
Alro distinguo
Tornando al discorso precipuo per mettere un po' di ordine togliamo dall'equazione quei crociera moderni le cui linee d'acqua vengono costruite intorno all'arredamento interno (non vanno ne' di bolina ne' di poppa ma solo in banchina). Focalizziamoci su cruiser/racer moderni cosiddetti sparaboe.
Questi vanno anche di bolina, ma avendo poca superficie immersa di carena ci vanno in virtu di appendici performanti ed alta velocità e vele rigide e performanti. Timonare un 40.7 con 17 o 18kn diventa stancante rispetto ad una barca piu' datata proprio perché si lavora interamente e solo di timone (appendice) ed i volumi concentratia poppa fanno si' che metta giu' il naso e vada all'orza (azione da contrastare col timone). Di poppa la stessa barca ha piu' lunghezza al galleggiamento e piu' stabilità grazie proprio a quei volumi poppieri.
Cosa sia meglio non lo so ma di certo la risposta non é unica per tutte le situazioni.
Scud
Bhe Polipo, allora ti dico la mia definitiva!!!!
Da sempre ho amato le barche che stringevano, primo perchè sono nato nell'epoca in cui 'Le regate si vincono di bolina' poi perchè anche andando in giro è bello..partire da sotto e ritrovarsi sopra....e questo mi è rimasto. Infatti adesso ho una barca che stringe una esagerazione (te lo dice anche Klaus) e va fortissimo anche in poppa...con pochissima superfice bagnata e appendici molto efficenti. Sai cosa penso anche.. che quando si va di bolina non si deve guardare quanto è grande la barca da ferma..ma quanto è stretta quando è sulle linee di bolina.
Citazione:aleufo ha scritto:
Estro chissà perchè mi aspettavo una risposta del genere;)Ma anche io intendevo che siamo d'accordo sul capirci, non sui contenuti....l'evoluzione impiega un sacco di generazioni a fare piccoli cambiamenti, quindi i nipoti dei nipoti dei nipoti avranno capito che la vela è cambiata....ma allora ci saranno altri rompimenti di aleufi che racconteranno che quella è vecchia.Esattamente come a suo tempo Fife prima e S&S poi apparvero come marziani ai tradizionalisti.....o come quando 'America' arrivò a Wight e apparve così diversa dalle barche Inglesi. In quei casi la vela non è un opppinnione.
Mi piacerebbe fare una uscita in barca con un fenomeno come te!
Sarà sempre un piacere.
;)Cosa c'è di più bello estimolante di due mondi che si incontrano confrontandosi e stimandosi?
Citazione:aleufo ha scritto:
Bhe Polipo, allora ti dico la mia definitiva!!!!
Da sempre ho amato le barche che stringevano, primo perchè sono nato nell'epoca in cui 'Le regate si vincono di bolina' poi perchè anche andando in giro è bello..partire da sotto e ritrovarsi sopra....e questo mi è rimasto. Infatti adesso ho una barca che stringe una esagerazione (te lo dice anche Klaus) e va fortissimo anche in poppa...con pochissima superfice bagnata e appendici molto efficenti. Sai cosa penso anche.. che quando si va di bolina non si deve guardare quanto è grande la barca da ferma..ma quanto è stretta quando è sulle linee di bolina.
quoto
Sarà sempre un piacere.
;)Cosa c'è di più bello estimolante di due mondi che si incontrano confrontandosi e stimandosi?
Non credere che io sia cosi distante da te....a me piacciono moolto le barche veloci e sono anche piuttosto capace di farle andare!!