Allora sabato mattina avevo condizioni speciali di vento e mare ed ho fatto alcune prove.
Ho usato la randa ( 9 anni, 7X2.30 m.) in pentex del vecchio albero, accoppiata ad un fiocco piccolo di 7.50X2.75 m.
2 persone a bordo. Vento ( brezzetta di terra) intorno ai 6 nodi molto costante. La barca sbandava di 5 gradi e stringevo il vento sino a circa 35 gradi sul reale con velocita' di 3nodi e mezzo.
Molto importante mare piatto , 0 onda.
Ieri invece sono andato a Viareggio per una regata prevista col vento. Sempre in due, ho dovuto mettere la tormentina con la randa piccola perche' altrimenti non avrei retto i 20 e piu' nodi. Ritornando a Bocca d'Arno nel pomeriggio 28 nodi di massima, randa piccola ridotta e tormentina , viaggiavo spesso sugli 8 nodi al traverso con sbandamento discreto. Sotto costa c'era mare piatto .
c'è qualcuno che ha pensato di risolvere il problema del bulbo corto magari costruendovi 2 pinne aggiuntive inclinate? Saluto tutti perchè sono novizio
Molto interessante , sentiamo gli esperti cosa ne pensano.
Citazione:Augusto Vagelli ha scritto:
Allora sabato mattina avevo condizioni speciali di vento e mare ed ho fatto alcune prove.
Ho usato la randa ( 9 anni, 7X2.30 m.) in pentex del vecchio albero, accoppiata ad un fiocco piccolo di 7.50X2.75 m.
2 persone a bordo. Vento ( brezzetta di terra) intorno ai 6 nodi molto costante. La barca sbandava di 5 gradi e stringevo il vento sino a circa 35 gradi sul reale con velocita' di 3nodi e mezzo.
Molto importante mare piatto , 0 onda.
Ieri invece sono andato a Viareggio per una regata prevista col vento. Sempre in due, ho dovuto mettere la tormentina con la randa piccola perche' altrimenti non avrei retto i 20 e piu' nodi. Ritornando a Bocca d'Arno nel pomeriggio 28 nodi di massima, randa piccola ridotta e tormentina , viaggiavo spesso sugli 8 nodi al traverso con sbandamento discreto. Sotto costa c'era mare piatto .
dando per buoni i numeri, mi sembra troppo stringere 35 gradi con solo 6 nodi di vento, di solito con le ariette si va sui 42-43 gradi.
In due con 20 nodi non hai speranze di tenere la barca
Per la verita' dopo aver detto che non bolinava, mi sono stupito anche io. E dal mio VDO ad elichetta leggevo i 4 nodi , pero' volendo stare sul prudente ho detto prima 3,5. Ho appena montato 2 bussole identiche a paratia e mi segnavano 190 su una bolina e 120 sull'altra. Ripeto c'era poco vento e nessun disturbo d'acqua.
Non avevo mai provato queste 2 vele insieme ne' trovato condizioni mare/vento identiche.
Purtroppo in regata non succede mai.
Augusto, ho la sensazione che sei un po' ingordetto e finisci con impiccare la barca... sbaglio?
Citazione:nautica fortek ha scritto:
c'è qualcuno che ha pensato di risolvere il problema del bulbo corto magari costruendovi 2 pinne aggiuntive inclinate? Saluto tutti perchè sono novizio
Per quanto mi riguarda, modifiche al bulbo ne ho fatte diverse fino ad oggi, ma ritengo che ci voglia una grandissima sensibilità per intuire quale sia la modifica necessaria, di solito chi possiede questa rara capacità prova la barca a lungo, la ascolta e riesce a capire cosa la barca desidera per andare meglio, se ha intuito bene, dopo la modifica la barca ringrazia regalandogli migliori prestazioni, ed è una vera gioia!
Non esistono ricette uguali per ogni barca, non c'è niente di standard e che valga per tutte, secondo me.
L'alternativa è quella di affidarsi ad un buon progettista e fidarsi dei suoi calcoli, a volte ci prendono, a volte no, ma in ogni caso è la strada piu sicura per chi non ha adeguata esperienza e il lato positivo è che si ha sempre qualcuno da incolpare se la barca poi non va come sperato!
Citazione:tiger86 ha scritto:
Augusto, ho la sensazione che sei un po' ingordetto e finisci con impiccare la barca... sbaglio?
Non sbagli tiger, e' anche la mia sensazione.
ciao
Puo' darsi che abbiate ragione con l'ingordigia , ma d'altronde a Giugno mi hanno dato un albero nuovo e due vele nuove , e solo dopo un giorno la barca (non io) ha vinto la prima , modesta, regata che non esigeva grandi boline, per cui un po' mi sono detto: questa va' veramente. Poi ho incontrato il mare con onda e le prime regate a bastone e la barca andava malissimo (sicuramente colpa mia).
Ora cerco di capire come posso andare meglio in quelle condizioni magari modificando il gia' modificato. Tutto qui. Anche quello dell'ingordigia lo prendo come un ottimo consiglio al pari di quelli piu' tecnici. Grazie, Augusto.
Io mi sono un pò perso, perchè la discussione era iniziata con una domanda un pò asettica sugli effetti di una ipotetica modifica del bulbo e poi pian piano sono venute fuori altre cose.
Tra queste rilevo una tua non particolare e approfondita conoscenza del comportamento di questa barca.
A questo punto mi permetterei di darti un consiglio, congela la situazione, prova la barca nelle diverse condizioni tendando di migliorare il tuo e il suo rendimento, ma limitandoti eventualmente a minime regolazioni della sola attrezzatura (e registrando le stesse in modo da poter sempre tornare indietro), e poi quando hai un quadro più chiaro e hai raggiunto i massimi targhet consentiti dall'attuale configurazione, procedi se vuoi con interventi pesanti.
E' più facile che la barca non bolini per colpa del timoniere/equipaggio che del bulbo.
Aggiungo che è difficilissimo trasformare in meglio una barca agendo sul suo progetto che di solito è frutto di uno studio fatto da specialisti.
Mi sembrano saggi consigli . In effetti non ho particolare ed approfondita conoscenza della barca dopo le modifiche dello scorso anno. Procedero' come consigliato . Grazie.
Prenditi nota delle tue polari. Inizia con 50° al vento e ti segni velocitò e intensità vento in quell'istante, poi stringi a 45 osservi e scrivi, poi a 40, a 35 a 30.
Se sei sicuro degli strumenti segnati pure l'angolo sul reale che poi si può pure verificare a tavolino.
Assicurati in ogni andatura di avere le vele a segno e magari prenditi nota pure della posizione in gradi del timone.
Poi posta questi valori e gli AdV svilupperanno i loro pensieri.
In questo modo comincerai ad avere quelche risposta alla tua domanda.
Scusate la mia scarsa competenza, ma la mia barca (un prototipo in legno di 8 mtx2.60) tende a sbandare molto (anche se gli è stato cambiato l'albero di 11 mt con uno di un comet 800) e vi chiedevo se per diminuire lo sbandamento potrei inserire un 100 do kg di pallini di piombo nella deriva. Ovviamente fermando il titto con resina.
Tiger lo faro' sicuramente, ma sia questo fine settimana che il prossimo ho regate a Livorno e qui a Bocca d'Arno. Vi terro' informati appena fatte le polari. Grazie ancora , Augusto.