Citazione:anonimone ha scritto:
Citazione:Guest ha scritto:
Esistono delle 'pinzette' che ti aiutano ad occuparti della saldatura invece di controllare il tremolio delle mani. Sono chiamate 'terza mano' o cose del genere.
Ecco, che in questo passaggio c'ho dei problemi!!!
Con questa risolvi tutto!
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Citazione:ws770 ha scritto:
Di che tipo di cavo si tratta? E' per segnali a basse o alte frequenze?
Dovrei 'semplicemente' spostare un display (Furuno RD30), questo è il manuale d'installazione (vedi se ci capisci di più)
http://www.furunousa.com/ProductDocument...2-3-03.pdf
Leggendolo un po' pare che i fili siano solo 7... che posteriore!!
Sia chi me l'ha installato (che però è un filo fuorimano ora) che l'importatore italiano mi hanno detto taglia e giunta, anche perchè l'alternativa con cavo nuovo (e connettori Furuno) oltre a costare una cifra mi obbligherebbe comunque a mettere le mani dentro il multiplex.
A quel punto meglio giuntare il cavo, se va male non funziona più solo il ripetitore, se fotto il multiplex non va più nulla
.
Nel caso, tu che connettori useresti? A me hanno detto semplicemente di rispettare i colori dei fili (o almeno giuntare in maniera da rispettare i colori :42
.
BV
Citazione:Guest ha scritto:
Citazione:anonimone ha scritto:
Citazione:Guest ha scritto:
Esistono delle 'pinzette' che ti aiutano ad occuparti della saldatura invece di controllare il tremolio delle mani. Sono chiamate 'terza mano' o cose del genere.
Ecco, che in questo passaggio c'ho dei problemi!!!
Con questa risolvi tutto!Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo non ce l'ho...
forse l'ho visto in giro ma non son stato a pensare cosa serviva....lo cerco
se stiamo parlando di radar, mi permetto di dire la mia: ho un po' d' esperienza in materia.
Io ho usato e, nel tuo caso, userei connettori specifici per radar.
ti consiglio di contattare:
Amphenol Italia
Via Barbaiana n. 5
20020 Lainate
Milano,
Italy
Phone: 39 02932541
Fax: 39 0293254444
http://www.amphenol.com/
Spieghi loro la tua esigenza e sapranno proporti il giusto connettore
Ore 08.50...decollato volo con pacchetto per spaccio connettori...mi hanno detto che per domani ce l'hai....spedizione :raccomandata 1 N°05010694211-9...mi hanno detto che puoi seguirla anche via internet....quando li ricevi mettili qui che ti spiego come fare...[:253][:253]
X Ferian: no, non c'entra nulla il radar, è un display che ti mostra le sequenze NMEA presenti sulla rete (profondità, vento, dati meteo, gps etc, ma solo stringhe).
X Giorgio: denghiu'!!
BV
Citazione:Guest ha scritto:
Mi accodo e completo la descrizione fatta da Andros.
Devi preparare tutti i tronconi dei cavi da saldare tramite stagnatura dei punti da giuntare. Otto conduttori? Sedici pre-saldature.
Oggi la 'pastasalda' é incorporata nel filo di stagno che compri, e per utilizzarla devi prima scaldare con il saldatore il centimetro di rame a cui hai tolto la guaina e arrotolato i trefoli.
Quando il cavo é caldo, avvicini il filo di stagno e ne sciogli un centimetro circa (la quantità dipende dal diametro del filo di stagno).
Vedrai del fumo. E' proprio la pasta salda, che sciogliendosi toglie ossidi e impurità del cavo di rame. Quando non fuma più, lascialo raffreddare.
Non sciogliere MAI il filo di stagno sulla punta del saldatore. Vanifichi la presenza della pasta salda.
Procurati un saldatore con la possibilità di regolare la temperatura, in quanto rischi di sciogliere la guaina durante l'operazione. Piu grosso il filo, più caldo il saldatore.
Poi prendi i due tronconi del filo che vuoi saldare e li appoggi uno all'altro. Esistono delle 'pinzette' che ti aiutano ad occuparti della saldatura invece di controllare il tremolio delle mani. Sono chiamate 'terza mano' o cose del genere.
Quindi scaldi UN PO l'insieme dei due fili con la punta del saldatore, e quando ben caldi, sull'insieme dei due fili+saldatore ancora a contatto, avvicini il filo di stagno.
Questo sciogliendosi creerà una bolla di stagno fuso che ingloberà tutto.
Quando il tutto non fuma più, togli il saldatore, ma mi raccomando aspetta che lo stagno si solidifichi diventando opaco senza muovere il tutto (altro vantaggio della terza mano), altrimenti rischi una saldatura 'fredda' e cioé finita sul piano meccanico, ma scadente n nel passaggio della corrente. E' come mettere una reisitemza, anche alta, tra i due tronconi del cavo elettrico.
P.S. Trovato: Questo coso é la terza mano. Costa CINQUE euro dai Cinesi.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
se la saldatura è fatta bene lo stagno deve essere lucido
Scusa se rispondo solo adesso, su come fare le saldature ti ha già risposto Guest e davvero non saprei cosa aggiungere.
Il collegamento, come da manuale tecnico, è una semplice linea di comunicazione per la quale confermo come la saldatura sia la soluzione più efficace.
saluti
Citazione:anonimone ha scritto:
Si tratta di cavo di comunicazione a bassa frequenza RS-422 bidirezionale + tensione di alimentazione (6 fili + schermo)
Non ho tanta esperienza diretta con questo tipo di collegamento, ma parlando con un amico che lo fa per lavoro, mi e' stato detto che questo tipo di collegamento non e' troppo sensibile, per certe applicazioni bastano anche i morsetti a viti.
Se i fili sono twistati tra loro ti conviene reperire un cavo che abbia le stesse caratteristiche ed egual sezione.
Per il giunto mantieni il più possibile la twistatura e prevedilo in un punto a basso rumore elettrico (io non lo farei vicino alla pompa dell'autoclave
).
Ma di quanto lo dovresti allungare?
Ciao
4/5 metri andare ed altrettanto tornare (1 cavo va, 1 viene).
BV
Citazione:anonimone ha scritto:
4/5 metri andare ed altrettanto tornare (1 cavo va, 1 viene).
BV
Non avresti modo di provare prima di fare il lavoro? Una saldatura non influenza più di tanto la qualità delle informazioni, ma la lunghezza potrebbe.
Citazione:anonimone ha scritto:
4/5 metri andare ed altrettanto tornare (1 cavo va, 1 viene).
BV
Secondo la documentazione (NMEA -0183) e il digramma di connessione, dovrebbe trattarsi di connessione bidirezionale RS-422 (EIA-422). Dal diagramma di connesione si vede che e' statta aggiunta una coppia di fili per l'alimentazione dell unita 'satellite'
lo standard EIA-422 definisce lunghezze fino a 1200m a 100kbps. Il NMEA-0183 definisce la velocita di 4.8kbps. Se il produttore si teneva alle specifiche degli standard, non dovresti avere problemi ne con le lunghezze, ne con il modo di prolungarlo. Anche dal diagramma del produttore si vede che il cavo in certi casi si puo prolungare, se ricordo bene fino a 50m.
Lo standard non definisce il connettore 'standard', molti produttori usano i propri. Spesso l'equipaggiamento usa semplici morsetti a viti per collegare i cavi all'unita.
Se le coppie dei file nel cavo sono avvolti (lo standard consiglia i cavi twisted pair), mantieni questo quanto più puoi, per diminuire le interferenze, anche se il RS-422 non funziona a livelli di tensione, ma a differenze di tensione (minimizzando cosi l'influenza delle interferenze).
lo standard RS-422 è altamente immune ai disturbi di modo comune, ossia a quelle interferenze che influenzano nello stesso modo entrambi i conduttori di ciascuna coppia, che sono poi quelle che si verificano di solito ... ad es. una sovratensione indotta da un campo elettrico esterno etc. Poichè al lato ricevitore viene effettuata una operazione di differenza dei segnali presenti nei fili di ciascuna coppia, i disturbi comuni (stesso segno su entrambi i fili) vengono soppressi ..
le coppie poi vengono twistate per eliminare (attenuare) i campi elettromagnetici parassiti indotti dalla 'maglia' costituita da ciascuna coppia di fili
un saluto
Citazione:Giorgio ha scritto:
quando li ricevi mettili qui che ti spiego come fare...[:253][:253]
Ricevuti i bagagli... come fungono??
O meglio, un'idea ce l'ho (forse) ma con cosa li devo scaldare?
BV
Allora..da un lato sono piu' stretti...ossia sono leggermente conici....speli i fili...non so quale ti va meglio poi mi dirai...noi poi facciamo cosi':inseriamo entrambe i fili e la spelatura e' pari alla lunghezza dello stagno inserito...faciamo in modo che di testa si incastrino i trefoli e poi con un accendino scaldiamo partendo dalla parte piu' stretta...questa cosa e' determinante che senno si aprono e andiamo da li a quella piu' larga...un minimo di attenzione e lo stagno cola e li blocca assieme.fai le tue prove poi midici...ci sono anche di altre misure.Spero ti bastino per provare fammi sapere.Per noi sono semplici...e tengono un casino.
Citazione:Giorgio ha scritto:
Allora..da un lato sono piu' stretti...ossia sono leggermente conici....speli i fili...non so quale ti va meglio poi mi dirai...
Sì, fin qui ci sono, la misura è decisamente quella più piccola (coi bordi rossi).
Citazione:noi poi facciamo cosi':inseriamo entrambe i fili e la spelatura e' pari alla lunghezza dello stagno inserito...faciamo in modo che di testa si incastrino i trefoli e poi con un accendino scaldiamo partendo dalla parte piu' stretta...questa cosa e' determinante che senno si aprono e andiamo da li a quella piu' larga...un minimo di attenzione e lo stagno cola e li blocca assieme.
Ok, ma con l'accendino devo stare distante (perchè altrimenti ho idea che si mangi la guaina del filo)
A che distanza?? per quanto tempo??
Ok, mo' provo.
BV
Rovinane qualcuno...diciamo qualche secondo 2 ...3..la fiamma non vicinissima...se hai un phono di quelli industriali ...non da capelli...puoi usare pure quello..poi ci devi fare un po' di mano.....magari rovina quelli piu' grossi.
Citazione:Giorgio ha scritto:
Rovinane qualcuno...diciamo qualche secondo 2 ...3..la fiamma non vicinissima...se hai un phono di quelli industriali ...non da capelli...puoi usare pure quello..poi ci devi fare un po' di mano.....magari rovina quelli piu' grossi.
Una cosa così è accettabile o deve ritirarsi di più?
Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 76,4 KB
Ho qualche dubbio di riuscire a farlo nello stretto
BV
Insisti un po' di piu'...che venga un po' piu' lucido lo stagno...al max lo fotti ...ma ne hai un po' per provare...ma sei gia' vicino....come ti sembrano???Spelerei un po' meno il filo...