I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Giuntare cavo elettrico 8 poli
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Ma se usassi dei connettori RJ45?? strunzata?!?! Blush

BV
Citazione:Giorgio ha scritto:
Insisti un po' di piu'...che venga un po' piu' lucido lo stagno...al max lo fotti ...ma ne hai un po' per provare...ma sei gia' vicino....come ti sembrano???Spelerei un po' meno il filo...

Il filo era spelato meno... si mangia col calore.

Sono fili molto sottili (anche se ho capito che il cavo che ho di prova non è quello giusto).

Però per fare le giunte di prova dovrebbe essere ok, un filo è un filo Big Grin

BV
Citazione:Giorgio ha scritto:
al max lo fotti ...ma ne hai un po' per provare...

Il problema è che poi ne devo giuntare 7 alla volta, se ne scazzo 1 mi sa che sono nella cacca e mi tocca ricominciare (ed il cavo esistente non è che sia lunghissimo).

Per un cavo unico (magari un filo più grosso) direi che mi piacciono, per quello che devo fare io... mi spaventano un po' Big Grin

BV
Vedi tu fammi sapereBig Grin
Piuttosto un connettore DIN 6 poli (quelli A/V poi sostituiti da SCART).
6 poli e non 8 perchè dallo schema ci sono 2 poli TD (incrociati)+ 2 poli RD (incrociati) + 2 poli per l'alimentazione. Poi c'è la schermatura.
Se non vuoi 'tribolare' puoi usare una morsettiera piccola.
Io con le morsettiere ho organizzato il bus NMEA della barca e va strabene ed è molto pratico da gestire (se ho bisogno disconnetto rapidamente).
Ho stagnato i capi prima di inserirli nei morsetti.
Vista la frequenza di lavoro non dovrebbe darti noie.

Citazione:anonimone ha scritto:
Ma se usassi dei connettori RJ45?? strunzata?!?! Blush

BV
Citazione:ws770 ha scritto:
Citazione:anonimone ha scritto:
4/5 metri andare ed altrettanto tornare (1 cavo va, 1 viene).

BV

Secondo la documentazione (NMEA -0183) e il digramma di connessione, dovrebbe trattarsi di connessione bidirezionale RS-422 (EIA-422). Dal diagramma di connesione si vede che e' statta aggiunta una coppia di fili per l'alimentazione dell unita 'satellite'

lo standard EIA-422 definisce lunghezze fino a 1200m a 100kbps. Il NMEA-0183 definisce la velocita di 4.8kbps. Se il produttore si teneva alle specifiche degli standard, non dovresti avere problemi ne con le lunghezze, ne con il modo di prolungarlo. Anche dal diagramma del produttore si vede che il cavo in certi casi si puo prolungare, se ricordo bene fino a 50m.

Lo standard non definisce il connettore 'standard', molti produttori usano i propri. Spesso l'equipaggiamento usa semplici morsetti a viti per collegare i cavi all'unita.

Se le coppie dei file nel cavo sono avvolti (lo standard consiglia i cavi twisted pair), mantieni questo quanto più puoi, per diminuire le interferenze, anche se il RS-422 non funziona a livelli di tensione, ma a differenze di tensione (minimizzando cosi l'influenza delle interferenze).

OTTIMO!! Big Grin
Citazione:anonimone ha scritto:
Ho qualche dubbio di riuscire a farlo nello stretto Blush
Saldatore e pedalare, cosa sono quei giunti da occhiofino. Col saldatore, sbagli togli l'eccesso e inizi di nuovo. Se ha l'accortezza di prestagnare le estremita ed usi la 'terza mano' o pinzette e' un attimo.
Zic Zic e via.

Le alternative al saldatore solo se non hai la 220V per collegarti.
a tutte le cose giuste che ti hanno consigliato per saldare posso solo aggiungere di utilizzare anche una pasta antiossidante. si passa sul rame da saldare e quando ci appoggi il saldatiore vaporizza, togliendo l'ossido che si è sicuramente formato sul rame.
ciao
Fabrizio
Citazione:anonimone ha scritto:
Ma se usassi dei connettori RJ45?? strunzata?!?! Blush

BV

I connettori RJ45 sono fatti per il cavo UTP (o FTP, STP). Potresti avere tre problemi:

1. il diametro dei fili singoli.
2. il tipo del filo (a filo unico/pieno o a treccia). I RJ-45 'maschi' che si trovano di solito sul mercato sono per il cavo flessibile (per fare i 'patch cables'), hanno dei piccoli 'coltelli' dorati che si infilano nei cavetti. Se li usi sui cavi 'pieni' (non treccie), si infilano tra il rame e l'isolamento e qualche volta sa succedere che con le vibrazioni e/o spostamento si perde il contatto.
3. Il cavo originale e' schermato. Se i primi due punti vanno bene, dovresti usare i moduli e connettori RJ-45 per cavi twisted pair schermati (STP, FTP)

Non mi viene adesso la terminologia giusta (uso l'inglese o croata al lavoro), scusate se ho usato dei termini 'figurativi'...
senza offesa Big Grin ma quella saldatura è inguardabile tanto è pessimaSleepy, un bozzo che vista così mi dà pure l'impressione di soffiatura, comunque è discontinua

ho letto diverse cose alcune condivisibilissime ma una cosa è certa le saldature non debbono essere oppacche ma LUCIDE se non son fredde

[red]ammesso che il cavo e il tipo di segnale consenta la giunzione per le GIUSTE considerazioni già esposte da altri amici se fosse UTP 5 o 6 tassativo rispettare la sequenza drtitto cross ecc '' a casa mia'' non si giunta pena l'arresto Wink

quindi dando per scontato che le considerazione fatte sono irrilevanti per quel che devi fare [/red]
il giunto se eseguito corretamente è affidabile e pulito sia in termini elettrici che meccanici

se ti ritrovi un connetore a saldare con molti pin vicini ( tipo canon ad esempio ma ce ne son peggiori) per te che non hai molta l'esperienza di saldatura sarà ancora più difficile eseguire un lavoro accettabile,è facile fare un pastrocchio, scaldere troppo, dipende dalla posizione durante la saldatura, lo stagno può colare in più contatti, facile a farsi difficile a correggere se non si ha domestichezza si scalderà eccessivamente il componente come minimo

oggi in molticampi molte connessioni son state soppiantate dai sistemi tipo a incisione di isolante, veloci affidabili e non tossiche)

IMHO ti consiglio il giunto con i fili sguainati e sovrapposti dritti e guainetta termoretrattile + guaina termoretratile generale

i fili tagliali a scala s
e da un lato lasci 1; 2;3;4; 5; in ordine crescente nella stessa proporzione ( 2-3 volte il giuntino saldato) èredisponi l'altro capo in ordine decrescente quini il filo 1 da un lato lo avrai più lungo dall'altro più corto, eviti un ingrossamento concentrato in un solo punto, nessun filo verrà mai a contatto anche se non isoli o vienenmeno per ipotesi l'isolamento

i fili vanno sguainati leggermente meno di quello che sarà lo scoperto finale perchè con il calore è inevitabile che si ritiri ( ne devi tener conto in anticipo)

stagnali prima pio li tieni adiacenti e saldi ( non soffiare sulla saldatura) l'operazione è velocissima ( basta già un 18 watt se sei bravo anche un 25 watt)

_IL RISULTATO ottenuto deve essere quello di un ingrossamento POCO maggiore dei due fili sovrapposti ( troppo stagno è inutile ) perfettamente lucido uniforme E SENZA PUNTE che vengon fuori come allontani la punta saldatore ( ci vuole la mano comunque con movimento un po a ''striciare'' non allontanarti di netto )

non tentare correggere perchè è peggio

ovviamente precedentemente avrai predisposto le guaine

fai delle prove con altro cavo analogo
buon lavoro
saldatura tipica del saldatore(strumento) inadeguato.(freddo)
Per la saldatura della foto... è fatta con un accendino Wink

Cmq continuo a studiare, e provare.

La palla è trovare uno bravo che ti viene a fare le giunte in barca (ci sarà anche la crisi :coolSmile.

BV
allora tutto si spiega.Smile
la saldatura a stagno ha 3 'segreti'
saldatore adeguato al filo(filo grosso molti watt per mantenere la temperatura)
pulizia dei fili a saldare(se di grossa sezione una cartavetratura dei fili aiuta)
stagno di buona qualità con anima di pasta a saldare.
la temperatura stabile serve a fare una saldatura rapida e limitata al tratto voluto.
al contrario con saldatore freddo devi insistere sul filo cuocendo guaina e filo
facendo una saldatura ' a magone'.Wink
un buon saldatore aiuta a fare un lavoro migliore ...

e quelli buoni costicchiano un po'

io ne uso uno a gas - questo:

l'accessorio tubolare serve per usare il saldatore come air gun, ad es. per le guaine termoretrattili

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 16,6 KB
Vero un buon saldatore ....uomo....[:255][:255][:253][:253]28:28:che in fondo e' quello che vorrebbe...42
Solo un dettaglio...quel tipo di connessione tiene e un po' dell'opacita'e' dovuto alla guaina.Poi se deve farlo in un posto scomodo...bhe diventa dificile tutto.:42:Scusa ma li a marinara io ho avuto bisogno dell'assistenza Garmin....il ragazzo che e' venuto era bravo...provato a contattarli?
Citazione:Giorgio ha scritto:
Scusa ma li a marinara io ho avuto bisogno dell'assistenza Garmin....il ragazzo che e' venuto era bravo...provato a contattarli?

Sì, ho sentito uno ma devo prima vedere se è fattibile un altro lavoro (lo spostamento è subordinato a questo).

In ogni modo convincerli a venire per una cosa così è abbastanza difficile (o meglio, ti dicono sì sì e poi non si fanno vedere).

Inoltre non mi dispiaceva imparare, si sa mai Wink

BV
So assolutamente d'accordo con l'ultima riga...Big GrinBig Grin
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento